Forum
Autore |
Rototraslazione e coordinate "assolute" |

noob
Buonasera a tutti, ho un dubbio circa l'elaborazione Pregeo e la rototraslazione che Pregeo opera sul rilievo. Sono ancora alle prime armi ma vorrei capire appieno le operazioni che fa questo software. In pratica, per quello che mi sembra di aver capito, Pregeo prende in esame tutte le coordinate polari da me fornite, si appoggia alle coordinate analitiche presenti in monografia (fornite in riga 8) e applica una rototraslazione rigida con origine sul PF di attacco ed orientamento sul PF di chiusura della poligonale di rilievo, calcolandosi l'azimut di rotazione per allineare il rilievo al sistema catastale assoluto e riformulando le coordinate polari in coordinate "assolute". Il valore numerico della coordinata "assoluta" di un punto qualsiasi del rilievo, quanto è attendibile? Le coordinate dei PF sono alquanto ballerine e quindi anche le mie coordinate elaborate tramite pregeo non avranno mai e poi mai il pregio di essere veramente assolute come se il mio rilievo fosse appoggiato a trigonometrici. Penso quindi che sia fondamentale che le coordinate relative tra i punti siano precise ed univoche e che il valore assoluto lasci il tempo che trova. Posso quindi dire che le mie coordinate sono riferite al sistema assoluto catastale ma non univoche e variabili in un insieme ignoto di coordinate, proporzionale all'incertezza delle coordinate di origine ed orientamento, o sbaglio? Mi spiego meglio, ho eseguito un rilievo con 4 PF, tutte le misurate sono in tolleranza tranne una. Quindi per essere sicuro del risultato, sono tornato in campagna ad iperdeterminare quella distanza. Ho fatto un rilievo staccato dal primo, ribattendo qualche S.F. ed ho verificato le misurate di 3 PF su 4. Le nuove misurate sono molto simili a quelle calcolate con il primo rilievo ma la coordinata "assoluta" restituita da Pregeo di uno dei PF è sballata. In pratica se genero un DXF da pregeo e lo collego al vecchio rilievo (ottenuto