Forum
Autore |
risalire al titolo di proprietà di un immobile |

jeanpier01
Buongiorno a tutti faccio subito 2 premesse: - ho effettuato una ricerca nel forum e non ho trovato nessun topic attinente - non sò se questa sia la categoria giusta ma considerando che ancora non sono un tecnico navigato, credo sia la cateoria piu opportuna Vi risparmio tutta la questione da dove deriva la diatriba ed arrivo subito al dunque: devo verificare con quale titolo il sig. Mario è diventato proprietrio della particella 1 Dalla visura storica, alla voce "dati derivanti da" mi dice solamente "impianto meccanografico del 05/11/1976. dovrei capire se questo terreno lo ha comprato? oppure gli è stato donato? gli arriva per una successione? o cosa? Secondo voi come e dove dovrei continuare la mia ricerca? grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geopec
geopec
|
Ma quando hai fatto pratica nessuno ti ha spiegato come fare e dove andare? Comunque vai coi dati dell'attuale proprietario e recati presso il Servizio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria dei Registri Immobiliari- ex Ufficio delle Ipoteche) competente (quella ove ricade il Comune del tuo immobile) e lì fai le visure storiche ipotecarie relative al soggetto intestatario (servono dati anagrafici completi). La stessa ricerca la puoi effettuare con SISTER ma da una certa data in avanti (dipende dal periodo di meccanizzazione ipotecaria)
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Quanto scritto prima nel caso ti serva sapere la provenienza legale e soprattutto probatoria della proprietà. Mentre se ti serve saper solo la provenienza del possesso catastale (non legale e non probatoria) vai presso l'Ufficio del Territorio competente e fai una visura storica a "microfilm". Ovviamente la procedura sopra vale per tutta Italia tranne nelle zone irredente dove vige il Catasto Tavolare ex regio imperial Austriaco. (qui si attende risposta di colleghi più esperti in materia)
|
|
|
|

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve jeanpier01, va bene quello che ti ha suggerito geopec, tieni anche presente che prima di una certa data per la ricerca all'ex ufficio ipoteche serve il nome della paternità del soggetto di cui cerchi l'atto. Saluti cordiali
|
|
|
|

geopec
geopec
|
ops SIMBA hai perfettamente ragione.......... dimenticavo prima del 1956 serve anche la paternità ovvero il nome del padre del soggetto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|