|
Forum
| Autore |
Ripresa di un rilievo |

joevintage
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Buongiorno, essendo molto principiante ho (tra gli altri) questo dubbio: Ho effettuato in rilievo di coordinate partendo da una stazione materializzata a terra con un chiodo posizionata in 0,0,0, h strumento 1.550m. Mi sono preso anche un riferimento per l'azzeramento dell'angolo orizzontale molto lontano. Ora devo tornare un cantiere e rilevare ancora qualche punto. Posiziono la mia stazione a piombo sul vecchio punto materializzato a terra. Ora cosa mi conviene fare? A) Una resection su 4-5 punti noti, che mi da' nuove coordinate della stazione (in realtà dovrebbe cambiare solo la Z inquanto non riuscirò mai a rimettere la stazione a 1.550 m) oppure B) Posizione la nuova stazione, oriento l'azimuth sul vecchio riferimento, la salvo con nuovo nr. di punto le cui coordinate saranno sempre 0,0,0, però nel salvataggio inserisco la nuova h strumentale? grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

EALFIN
Devi riposizionarti alla stazione ad un'altezza strumentale di m. 1.550 (se poi l'altezza sarà di fatto, ad esempio, di m. 1.530 o di m. 1,570 non certo il rilievo verrà stravolto di chissà quanto). Quindi batti almeno tre punti noti battuti in precedenza e distanti fra di loro, dopo esserti naturalmente orientato al vecchio riferimento. Confronta a tavolino il dislivello fra i punti battuti e di stazione del primo rilievo rispetto al dislivello dei corrispondenti punti del secondo rilievo per verificare la precisione delle misure eseguite in periodi diversi. Confronta anche le misurate dei PF battuti rispetto alle misurate dei medesimi PF inerenti tipi precedenti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|