Autore |
Risposta |

CESKO
|
"alberto0911" ha scritto: Sera colleghi più capaci di me in pregeo. Premetto che dopo avere prodotto il mio primo tf con fatica e averlo inviato me lo trovo respinto con questa motivazione: Motivi di rifiuto La presenza di catena celerimetrica : 400 300 200 100 richiede l'esecuzione di una poligonale. Help cosa devo fare??? Premetto che da una stazione sono riuscito a fare tutti e tre i pf. Rilievo così effettuato: Staz 100 batto pf1 pf2 pf3 ribattuto e 200. Staz 200 batto 100 e 300 + punti utili. Staz 300 batto 200 e 400 + punti utili. Staz 400 batto 300 + punti utili. Aiuto dai soliti che mi avevano aiutato grazie ahaha devi inserire la riga 3 dopo la riga 9 mi auguro che sai cosa è la poligonale! - Circolare 2/88 - Circolare 3/2009 punto 9.4, se ne è parlato proprio oggi qui: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre... saluti
|
|
|
|

alberto0911
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Beh scusa so cosa sia da scuola superiore quindi ben poco. Sai che è il primo che faccio dopo mille docfa e progetti architettonici sto tentano di fare pure pregeo invece che fare il rilievo con mio strumento e poi pagare qlc x redigerlo. Adesso che il lavoro è calato ho tempo per provare. Scusa se sono ignorante in materia se sapessi non sarei qui a chiedere!
|
|
|
|

CESKO
|
"alberto0911" ha scritto: Beh scusa so cosa sia da scuola superiore quindi ben poco. Sai che è il primo che faccio dopo mille docfa e progetti architettonici sto tentano di fare pure pregeo invece che fare il rilievo con mio strumento e poi pagare qlc x redigerlo. Adesso che il lavoro è calato ho tempo per provare. Scusa se sono ignorante in materia se sapessi non sarei qui a chiedere! figurati..... cimentati allora con la riga 3! buon lavoro
|
|
|
|

alberto0911
Ah beh potresti spiegarmelo tu eh cosa è una poligonale 😂
|
|
|
|

CESKO
|
"alberto0911" ha scritto: Ah beh potresti spiegarmelo tu eh cosa è una poligonale 😂 Per il calcolo della posizione dei punti si possono utilizzare differenti metodi di misura che prevedono l’impiego di differenti strumenti: - Poligonazione - Intersezione diretta - Intersezione inversa - Irraggiamento (celerimetria) Uno dei metodi più utilizzati è quello poligonazione che prevede la determinazione, a partire da due punti noti, della posizione di una serie di punti che compongono una linea spezzata, una poligonale appunto, che unisce tutti i punti rilevati. La determinazione della posizione dei singoli punti della poligonale avviene misurando le distanze e gli angoli individuati dalle direzioni dei segmenti che compongono la poligonale, spostando progressivamente lo strumento da un punto a quello successivo. I punti in corrispondenza dei quali viene posizionato lo strumento di misura prendono il nome di stazioni. Se nell’ambito delle operazioni di rilievo per poligonazione si fa in modo di“ritornare” a uno dei punti noti di partenza (poligonale chiusa) è possibile conoscere l’errore che si è commesso durante le operazioni di rilievo, calcolando la differenza tra la posizione calcolata e quella reale. In caso contrario si parla di poligonale aperta.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Nulla di personale è chiaro,..tutti abbiamo iniziato,...però riallacciandomi al discorso tanto a cuore anche a Duchessa, che si è meravigliata, come altri, molto dei miei ragionamenti, abbiamo qui un esempio,... non esistendo ancora il "timbro-uni" per i geometri, l'amico alberto ( a cui auguro le migliori cose nel lavoro) o le presenta perchè l'ha letto sul forum o invece perchè ha fatto un corso ed ha studiato, per il catasto è la stessa cosa, se fatta bene la pratica passa ugualmente, ecco perchè, ripeto, attualmente questi corsi e certificazioni uni (o quel che sono) non servono a nulla ... come non interessa nulla al suo cliente se il tipo l'ha fatto leggendo su un forum o meno  buona serata @alberto http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/rilievo/poligonali-nel-rilievo-di-dettaglio-istruzioni-per--11552/ http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/rilievo/poligonali-con-sviluppo-complessivo-non-superiore-a-1000-m-10981/ http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/rilievo/poligonali-nel-rilievo-di-dettaglio-istruzioni-per--11552/
|
|
|
|

alberto0911
Grazie come da quaderno di topografia che avevo. Quindi riga 3 sapevo è come compilarlo 3.6.pf.100.200.300.400.pf
|
|
|
|

alberto0911
|
|
|
|

CESKO
|
Vorrei segnalare anche il fatto che in fase di elaborazione del Pregeo, molto spesso risulta che le poligonali non presentano P.F. d'attacco "attendibili", pertanto il calcolo di verifica non può essere completato. Infatti i punti Fiduciali nella TAF se presentano un attendibilità superiore a 9, la non verifica del calcolo non trattandosi di una vera e propria segnalazione di errore (bensì di impossibilità dovuta al fatto che i PF non sono trigonometrici), non costituisce motivo di sospensione dell'atto diaggiornamento (Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento prot. n.4A/322 del 19/01/88 - paragrafo 16);
|
|
|
|

CESKO
|
"alberto0911" ha scritto: Purtroppo anonimo se vedi e lo sai ci tengo a farlo io. Perché di corsi a BG non ne fanno altrimenti sarei il primo. Quello che so lo imparato da me. Famiglia di geometri che il pregeo lha sempre fatto fare ad altri avendo lo strumento in casa. Dopo 38 anni di lavoro x mio padre sono arrivato io a tentare di imparare e per imparare bisogna pure tentare. Altrimenti davo i soliti paia di cento euro e facevo fare. impegnati e alla fine ci riuscirai....
|
|
|
|

anonimo_leccese
"CESKO" ha scritto:
impegnati e alla fine ci riuscirai.... Mi associo, il mio era un discorso più generalizzato, magari alberto si impegna e riuscirà sicuramente nel lavoro, ma altri magari si arrangiano come possono (nel senso furbescho del termine) tanto al catasto approvano ugualmente !!!!!
|
|
|
|

alberto0911
Boh non so perché sia uscito tutto sto discorso. Ho solo fatto un post di richiesta di aiuto bel risolvere una cosa che sto imparando. Fossi capace non chiederei. Se uno non vuole non risponde è un sito di aiuto tra colleghi geometri. Tra 30 spero di essere anch'io dalla parte di chi aiuta purtroppo ora a vent'anni sono dalla parte dell'ignoranza. Però va beh amen. Buona serata Sig. Cesco
|
|
|
|

CESKO
|
"alberto0911" ha scritto: Boh non so perché sia uscito tutto sto discorso. Ho solo fatto un post di richiesta di aiuto bel risolvere una cosa che sto imparando. Fossi capace non chiederei. Se uno non vuole non risponde è un sito di aiuto tra colleghi geometri. Tra 30 spero di essere anch'io dalla parte di chi aiuta purtroppo ora a vent'anni sono dalla parte dell'ignoranza. Però va beh amen. Buona serata Sig. Cesco non ho capito cosa intendi......... scusa io ed anonimo ti abbiamo fornito il materiale con cui operare e risolvere il problema, poi se vuoi che te la facciamo noi la poligonale compilandoti pure il libretto il discorso cambia, basta dirlo. Saluti
|
|
|
|

alberto0911
Ma io non ho chiesto di farlo. Ho riportato i punti fatti ho riportato la poligonale che vorrei inserire e chiedevo solo se giusta o no tutto li. Dato che mi ero già letto le circolari e il resto è dicono da pf a pf x attacco. Però dato che il mio caso è tutti i pf dalla 100 avevo dei dubbi. Capito che te rimandi alle circolari che ho letto, ma se recepvo non stavo a far quesiti. Buona sera .
|
|
|
|