Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Riferimenti catastali dell'atto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Riferimenti catastali dell'atto

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 09:34

In base alla mia esperienza, è ricorrente la difformità tra l'estratto di mappa al terreni e la situazione al fabbricati. Sono refusi di attività catastali ormai desueti, ereditati dal pssato non troppo remoto, che però puntualmente si presentano ogni qualvolta c'è da redigere una compravendita. Quando sono il tecnico incaricato dalla proprietà venditrice, metto a posto la difformità prima dell'atto. Quando invece sono tecnico della parte acquirente ed il Notaio nominato dalla stessa parte, messo da me a conoscenza, non interessa questo tipo di conformità tra il catasto terreni e quello fabbricati e gli basta la conformità planimetrica e la situazione in atti al fabbricati, non posso certamente imporgli il mio sistema perchè, per non stare a badare troppo alle sottigliezze e logorroicità, si può ritenere comunque rispettata la legge. L'acquirente in genere effettua opere edili dopo l'acquisto del bene, il relativo aggiornamento catastale è sicuramente l'occasione per sistemare la situazione deficitaria della conformità terreni-urbano. Come dice Geoalfa, bisognerebbe, a dire il vero, che questi costi aggiuntivi siano a carico della venditrice parte responsabile, ma poi alla fine lo sconta quasi sempre il tecnico che effettua il nuovo aggiornamento applicando il consueto, immancabile sconto concordato dalla parcella dovuta, per buona pace di tutti.