Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Riferimenti catastali dell'atto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Riferimenti catastali dell'atto

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 09:34

In base alla mia esperienza, è ricorrente la difformità tra l'estratto di mappa al terreni e la situazione al fabbricati. Sono refusi di attività catastali ormai desueti, ereditati dal pssato non troppo remoto, che però puntualmente si presentano ogni qualvolta c'è da redigere una compravendita. Quando sono il tecnico incaricato dalla proprietà venditrice, metto a posto la difformità prima dell'atto. Quando invece sono tecnico della parte acquirente ed il Notaio nominato dalla stessa parte, messo da me a conoscenza, non interessa questo tipo di conformità tra il catasto terreni e quello fabbricati e gli basta la conformità planimetrica e la situazione in atti al fabbricati, non posso certamente imporgli il mio sistema perchè, per non stare a badare troppo alle sottigliezze e logorroicità, si può ritenere comunque rispettata la legge. L'acquirente in genere effettua opere edili dopo l'acquisto del bene, il relativo aggiornamento catastale è sicuramente l'occasione per sistemare la situazione deficitaria della conformità terreni-urbano. Come dice Geoalfa, bisognerebbe, a dire il vero, che questi costi aggiuntivi siano a carico della venditrice parte responsabile, ma poi alla fine lo sconta quasi sempre il tecnico che effettua il nuovo aggiornamento applicando il consueto, immancabile sconto concordato dalla parcella dovuta, per buona pace di tutti.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

einste

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 14:32

Salve a tutti

mi pare strano che sia totonno che simba64 si siano fatti abbindolare dal quesito da me posto ma ritengo che forse non si siano fatte le dovute considerazioni non voglio asserire che siano faciloni.

Geoalfa di par suo ha risposto in maniera da porsi nel di mezzo.

Ripeto

prima dell'atto andrebbero verificate le rappresentazione planimetriche di entrambi i sub.

Il notaio non poteva fare l'atto se non verificava la mancanza di ambiguità dei due sub ci potrebbe essere un sub duplicato ed quello che sto verificando.

Allora concludo io

a) vi è ambiguità > l'atto va o rifatto o va fatta rettifica

b) non vi è ambiguità > non va rifatto l'atto.

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 14:54

"einste" ha scritto:
Salve a tutti

mi pare strano che sia totonno che simba64 si siano fatti abbindolare dal quesito da me posto ma ritengo che forse non si siano fatte le dovute considerazioni non voglio asserire che siano faciloni.

Ripeto

prima dell'atto andrebbero verificate le rappresentazione planimetriche di entrambi i sub.

Il notaio non poteva fare l'atto se non verificava la mancanza di ambiguità dei due sub ci potrebbe essere un sub duplicato ed quello che sto verificando.

Allora concludo io

Saluti

..a mio avviso ti si e' risposto per come hai posto la domanda.

..e percio' dovresti spiegare il perche' i mappali non corrispondono, perche' esistono casi dove all'urbano gli immobili sono identificati ancora con i numeri dell'nceu, per cui e' normale che non ci sia corrispondenza, oppure non e' aggiornato il numero in seguito ad un tm ma la particella e' corretta??? oppure stai dicendo che si tratta di fabbricati diversi, in mappa in un luogo ed all'urbano in un altro....sono cose diverse???

intanto spiegati, e devo anche dire che faccio molta fatica a seguirti, "ambiguita'", cosa intendi dire?? siamo tecnici non esiste niente di ambiguo, spiega quanto sopra e si capisce se c'e' qualcosa di sbagliato o se e' giusto....ma NON ambiguo o corretto o sbagliato.

...per quello che capisco l'atto non va rifatto, la modifica di identificativi non e' assolutamente un motivo valido, ci mancherebbe direi!!

tanto meno la via ed il civico, fino a pochi anni fa' non si aggiornava ne uno ne l'altro, io dico, la scheda allegata all'atto e' quella dell'immobile che si voleva trasferire??? se si, l'atto e' corretto, e le rappresentazioni delle plani sono i privati che le dichiarano conformi, non il notaio, non e' suo compito e responsabilita'.

in attesa di charimenti saluto

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 15:28

"einste" ha scritto:
Salve a tutti

Ripeto

Allora concludo io

Saluti

Salve

La mie risposte sono frutto di quanto tu esponi nel quesito iniziale, fra l'altro non ben definito, e ti spiego:

1-metti la data dell'atto a cui fai riferimento

2-situazione catastale completa ante atto pubblico

3-situazione reale sul posto rispetto alla catastale

4-promemoria per il notaio fatto da chi, da tecnico, da privato o da chi altro.

tutte precisazioni che ci dovrai dire in merito al tuo caso reale.

Come ti ho già detto prima se rietieni che ci sià responsabilità da parte del notaio chiedi la rettifica gratis a lui stesso, ma io credo che sarà molto durà.

Non penso proprio di essere facilitone su questi argomenti così delicati, al contrario cerco di evitare problematiche se mi capitano.

Saluti cordiali

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 15:32

"einste" ha scritto:
Salve a tutti

Allora concludo io

Saluti

Appunto. Siccome non c'è ambiguità, l'atto non va rifatto o non va rettificato. All'urbano l'immobile è correttamente identificato ed è esclusivamente quello. Non c'è ambiguità per la quale non si capisce quale sia l'immobile compravenduto.

Ciao.

einste

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 15:34

Non voglio essere pedante volevo confrontarmi con voi ho detto

Il notaio non si accorge di tale difformità, anche se la planimetria rispetta lo stato dei luoghi non si ha la Inequivocabilità annunciata cioè ci potrebbero essere equivoci (con il cambio si otterrebbero due sub con la stesso numero civico perchè a piano terra a ditte diverse).

Fatto il cambio d'identificativo secondo voi va rifatto l'atto?

Risosta di Totono

No

Risposata di simba64

quoto

Risposta di Geoalfa

Quoto totonno

Io dico che dipende!!!!

Dipende dal fatto di trovarci di fronte alla stessa ui che non so ancora come e perchè ha lo stesso numero civico e probabilmente la stessa planimetria, ho detto che devo verificare ma non per questo già sarei dell'ipotesi di asserire che non andrebbe rifatto l'atto. Sto dicendo che è certo che andrebbero fatte le ricerche e che dal risultato si potrà evidenziare la soluzione.Ma mi porrei cauto nell'ipotesi di nuovo atto nelle ipotesi e circostanze da me evidenziate prima di stipulare come non è stato fatto dal notaio.

Ma quello che sto dicendo non è stato da voi evidenziato e voglio pormi alla pari nel senso che le ricerche le devo ancora effettuare.

Per Bioffa

ambiguo significa incerto, di non facile comprensione come già detto.

Per Simba64

responsabilità del notaio dopo i dovuti e m pare asseriti controlli.

Saluti a tutti e grazie comunque per la partecipazione a tutti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 15:57

io faccio davvero fatica a capire quello che vorresti esprimere!!

fermo restando che non hai risposto a nessuna delle mie, per cui non mi ripeto, spiega almeno cosa c'e' di ambiguo a tuo avviso, il numero diverso ??? se e' questo perche' deve essere ambiguo, potrebbe semplicemente essere corretto, spiega!!

e poi mi e' assolutamente incomprensibile quando dici che "Dipende dal fatto di trovarci di fronte alla stessa ui che non so ancora come e perchè ha lo stesso numero civico e probabilmente la stessa planimetria"

mi e' incompresnsibile il senso in Italiano, e poi sto' n.civico, cosa c'entra???? possono esistere 100 nita' con lo stesso civico e allora cosa ci sarebbe di sbagliato!!

comunque per quanto hai esposto fino adesso , quoto gli altri , non e' da rettificare.

Saluti

p.s. Anto ma ho fatto una ricerca per vedere se avevi scritto corretto il nome (nell'altro post), ed era corretto, penso che l'avrai cercato anche tu o lo sapevi??...ma comunque stai cercando il quarto?? lui era il quarto!!

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 16:00

"einste" ha scritto:
...

Allora concludo io

Quello che scrivi è sicuramente corretto, ma diversi possono essere i motivi del mancato allineamento tra le due diverse banche dati (Catasto Terreni e Catasto Fabbricati).

L'operazione che devi fare, se prevista per il Comune ove è situato l'immobile in questione, dopo aver proceduto agli indispensabili accertamenti (che immagino siano in corso) è quella di chiedere che sia l'ufficio a procedere con la bonifica.

Operazione che da qualche anno è iniziata, ma che a volte risulta non correttamente
portata a compimento.

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 16:05

Ben ritrovato Emanuele,

.....continuando la tua direi, che non inficia assolutamente l'atto.

ma tu riesci a comprendere questa frase?

mancanza di ambiguita'???

due sub., chi ha capito di che sub. si tratta??

Saluti

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 16:16

"bioffa69" ha scritto:
Ben ritrovato Emanuele,

.....continuando la tua direi, che non inficia assolutamente l'atto.

ma tu riesci a comprendere questa frase?

mancanza di ambiguita'???

due sub., chi ha capito di che sub. si tratta??

Grazie Fabio,
ma come sai non mi piace ragionare sul nulla, per cui attenderei con pazienza l'evolversi della situazione!

Esistono in ogni caso, per la cronaca, delle realtà (come per esempio le pratiche presentate a partire dalla metà degli anni '80) dove la maggior parte delle volte che ho la sfortuna di imbattermi in esse mi ritorna in mente la famosa frase del film di fantascieza Blade Runner: "ho visto cose..."

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 19:01

P.S. Un abbraccio ad Arturo e Gennarino.

By Totonno.

einste

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 20:45

"jema" ha scritto:
"einste" ha scritto:
...

Allora concludo io

Quello che scrivi è sicuramente corretto, ma diversi possono essere i motivi del mancato allineamento tra le due diverse banche dati (Catasto Terreni e Catasto Fabbricati).

L'operazione che devi fare, se prevista per il Comune ove è situato l'immobile in questione, dopo aver proceduto agli indispensabili accertamenti (che immagino siano in corso) è quella di chiedere che sia l'ufficio a procedere con la bonifica.

Operazione che da qualche anno è iniziata, ma che a volte risulta non correttamente
portataa compimento.

Saluti

Complimenti !

Già fatto, non avevo dubbi che rispondessi.

Sei come sempre perspicace Jema.

Ciao a risentirci

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2013 alle ore 21:29

Emanuele! Emani il fascino del superguru. Sono due giorni che cerchiamo di spiegare a Einste le nostre ragioni, arrivi te con due parole, senza punta fatica ti becchi i complimenti di Einste...Vabbè pazienza!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2013 alle ore 09:33

"totonno" ha scritto:
Emanuele! Emani il fascino del superguru. Sono due giorni che cerchiamo di spiegare a Einste le nostre ragioni, arrivi te con due parole, senza punta fatica ti becchi i complimenti di Einste...Vabbè pazienza!

Emanuele ha capito che a qualcuno non puoi dire 1+1 ma devi dire direttamente 2, mi sembra proprio il caso Einste, pensavo fosse un Geometra ...che evidentemente non sa' cosa sono i collegamenti e le mappe dell'nceu rispetto alle mappe del cct o nctr, .......e tral'altro noto che si e' volatilizzato il suo tentativo di esprimere una domanda per l'atto o no?? tanto che Emanuele dice: " non mi piace ragionare sul nulla, per cui attenderei con pazienza l'evolversi della situazione"

Contento lui !!!

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2013 alle ore 13:25

"bioffa69" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

Emanuele ha capito che a qualcuno non puoi dire 1+1 ma devi dire direttamente 2, mi sembra proprio il caso Einste, pensavo fosse un Geometra ...che evidentemente non sa' cosa sono i collegamenti e le mappe dell'nceu rispetto alle mappe del cct o nctr, .......e tral'altro noto che si e' volatilizzato il suo tentativo di esprimere una domanda per l'atto o no?? tanto che Emanuele dice: " non mi piace ragionare sul nulla, per cui attenderei con pazienza l'evolversi della situazione"

Contento lui !!!

Saluti

Ciao Fabio.

Noto una leggera vena polemica e sensazione di fastidio. La mia su Jema era una battuta scherzosa. Comunque ciò che conta è che Einste abbia capito di che tipo di conformità ci sia bisogno in sede di stipula contrattuale.

Buona giornata.

P.s. Io D'Artagnan l'avrei pure trovato! Facciamo un sondaggio?

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie