Forum
Autore |
Ricongiungimento di usufrutto |

Geodede
Buonasera a tutti, ho da fare una domanda un po' da principiante. Nel riguardo dati anagrafici della visura che ho appena espletato sono riportati gli intestatari così: 1) CONIUGI IN REGIME DI COMUNIONE LEGALE 2) TIZIA (La mamma) 3) TIZIO (Il padre) 4) CAIO (figlio) Nel riguadro dei diritti reali e precisamente nella riga num. 1 c'è scritto (Usufrutto) e nella riga num. 4 (Proprietà) La riga 2 e 3 sono vuote e in più sia nell'usufrutto che nella proprietà non sono indicate le quote. Ora, 7 anni fa, è morto TIZIO, si deve fare il ricongiungimento di usufrutto? Se si come? Non è anomalo che non vengano indicate le quote?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Geodede" ha scritto: Buonasera a tutti, ho da fare una domanda un po' da principiante. Nel riguardo dati anagrafici della visura che ho appena espletato sono riportati gli intestatari così: 1) CONIUGI IN REGIME DI COMUNIONE LEGALE 2) TIZIA (La mamma) 3) TIZIO (Il padre) 4) CAIO (figlio) Nel riguadro dei diritti reali e precisamente nella riga num. 1 c'è scritto (Usufrutto) e nella riga num. 4 (Proprietà) La riga 2 e 3 sono vuote e in più sia nell'usufrutto che nella proprietà non sono indicate le quote. Ora, 7 anni fa, è morto TIZIO, si deve fare il ricongiungimento di usufrutto? Se si come? Non è anomalo che non vengano indicate le quote? prova ad allineare preventivamente la ditta catastale secondo quanto indicato nel titolo di provenienza precedente.... così facendo il consolidamento di usufrutto del sig. Tizio ti risulterà più semplice. Saluti
|
|
|
|

Geodede
"CESKO" ha scritto: "Geodede" ha scritto: Buonasera a tutti, ho da fare una domanda un po' da principiante. Nel riguardo dati anagrafici della visura che ho appena espletato sono riportati gli intestatari così: 1) CONIUGI IN REGIME DI COMUNIONE LEGALE 2) TIZIA (La mamma) 3) TIZIO (Il padre) 4) CAIO (figlio) Nel riguadro dei diritti reali e precisamente nella riga num. 1 c'è scritto (Usufrutto) e nella riga num. 4 (Proprietà) La riga 2 e 3 sono vuote e in più sia nell'usufrutto che nella proprietà non sono indicate le quote. Ora, 7 anni fa, è morto TIZIO, si deve fare il ricongiungimento di usufrutto? Se si come? Non è anomalo che non vengano indicate le quote? prova ad allineare preventivamente la ditta catastale secondo quanto indicato nel titolo di provenienza precedente.... così facendo il consolidamento di usufrutto del sig. Tizio ti risulterà più semplice. Saluti Allora dalla visura storica ne risulta che fino al 1988 erano proprietari la mamma e il padre per 1/2 e 1/2 poi hanno messo l'usufrutto di seguito, devo quindi recuperare l'atto notarile.
|
|
|
|

Geodede
"CESKO" ha scritto: "Geodede" ha scritto: Buonasera a tutti, ho da fare una domanda un po' da principiante. Nel riguardo dati anagrafici della visura che ho appena espletato sono riportati gli intestatari così: 1) CONIUGI IN REGIME DI COMUNIONE LEGALE 2) TIZIA (La mamma) 3) TIZIO (Il padre) 4) CAIO (figlio) Nel riguadro dei diritti reali e precisamente nella riga num. 1 c'è scritto (Usufrutto) e nella riga num. 4 (Proprietà) La riga 2 e 3 sono vuote e in più sia nell'usufrutto che nella proprietà non sono indicate le quote. Ora, 7 anni fa, è morto TIZIO, si deve fare il ricongiungimento di usufrutto? Se si come? Non è anomalo che non vengano indicate le quote? prova ad allineare preventivamente la ditta catastale secondo quanto indicato nel titolo di provenienza precedente.... così facendo il consolidamento di usufrutto del sig. Tizio ti risulterà più semplice. Saluti Chiedo scusa nuovamente, quindi attualmente gli intestatari sono erroneamente indicati giusto? mi conviene procedere preventivamente con un istanza, anche online, di rettifica d'intestazione indicando come dati derivanti, l'atto notarile che recupererò a breve, corretto? per poi proseguire con la voltura
|
|
|
|

Geodede
"CESKO" ha scritto: "Geodede" ha scritto: Buonasera a tutti, ho da fare una domanda un po' da principiante. Nel riguardo dati anagrafici della visura che ho appena espletato sono riportati gli intestatari così: 1) CONIUGI IN REGIME DI COMUNIONE LEGALE 2) TIZIA (La mamma) 3) TIZIO (Il padre) 4) CAIO (figlio) Nel riguadro dei diritti reali e precisamente nella riga num. 1 c'è scritto (Usufrutto) e nella riga num. 4 (Proprietà) La riga 2 e 3 sono vuote e in più sia nell'usufrutto che nella proprietà non sono indicate le quote. Ora, 7 anni fa, è morto TIZIO, si deve fare il ricongiungimento di usufrutto? Se si come? Non è anomalo che non vengano indicate le quote? prova ad allineare preventivamente la ditta catastale secondo quanto indicato nel titolo di provenienza precedente.... così facendo il consolidamento di usufrutto del sig. Tizio ti risulterà più semplice. Saluti Buongiorno, ho recuperato l'atto di donazione, il quale è l'unico atto di provenzienza esistente ma non cita nessuna quota, parla solo di usufrutto con diritto di accrescimento dei genitori e la nuda proprietà alla figlia, e le quote di possesso? come mai non ci sono ne sull' atto ne in voltura? Come posso quindi io risalire all'intestazione corretta prima di fare la voltura?
|
|
|
|

Geodede
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Non vorrei essere frainteso, ma stai facendo confusione e ritengo che essendoci in diritto di usufrutto in accrescimento a favore del coniuge superstite, non devi fare altro che il ricongiungimento di usufrutto, lasciando stare la figlie che è e rimane nuda proprietaria per l'intero! comunque una sana ricerca ti avrebbe portato qui: www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827... o no?
|
|
|
|

Geodede
"geoalfa" ha scritto: Non vorrei essere frainteso, ma stai facendo confusione e ritengo che essendoci in diritto di usufrutto in accrescimento a favore del coniuge superstite, non devi fare altro che il ricongiungimento di usufrutto, lasciando stare la figlie che è e rimane nuda proprietaria per l'intero! comunque una sana ricerca ti avrebbe portato qui: www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827... o no?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|