Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Ciao ragazzi. Mi potete indicare la differenza fra "riconfinamento" e "rettifica di confine" e quali sono sinteticamente le necessità e le modalità operative. Grazie.
Per riconfinamento si intende il tracciamento di un precedente confine già determinato ma non più rintracciabile sul posto, mentre per rettifica di confine si intende rettificare appunto un confine esistente tra due proprietà che attualmente presenta spigoli, curve o quant'altro.
Quindi significa che il riconfinamento consiste nel riportare le linee dalla carta sul terreno e quindi riguarda solo un discorso topografico, mentre la rettifica di confine comporta anche una pratica catastale perchè si determinano dei frazionamenti. Ho capito bene ??? oppure no !!!
Si, la rettifica dei confini è anche argomento di studio a scuola, in quarta se non ricordo male; se cerchi nel libro di topografia sicuramente troverai diversi metodi di rettifica dei confini. PS: non solo serve il frazionamento ma anche l'atto dal notaio per la permuta dei terreni tra i due proprietari.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.