Forum
Autore |
Richiesta di chiarimento su intestazione nella visura catastale |

adamino
Buongiorno a tutti. Ho tra le mani una visura con questa intestazione: "Marco Rossi nato a ... Cf.... Proprieta` per 1/1 in regime di comunione dei beni". L' indicazione che questo soggetto sia in comunione dei beni vuol dire che il bene della visura è in realta per 1/2 anche del coniuge? Oppure vuol dire che il bene in questione è solo suo (ad esempio pervenutogli da successione o donazione) e la visura indica semplicemente che questo soggetto è in regime di comunione? Grazie in anticipo a chiunque sia disposto ad a aiutarmi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geomferrulli
L'indicazione in visura è sicuramente errata. Per verificare qual'è l'intestazione corretta è necessario esaminare il titolo di provenienza e successivamente procedere ad un allineamento (contact center, cartaceo, telematico con voltura)
|
|
|
|

adamino
Velocissimo e super professionale. Grazie!!!
|
|
|
|

amastria
"geomferrulli" ha scritto: L'indicazione in visura è sicuramente errata. Per verificare qual'è l'intestazione corretta è necessario esaminare il titolo di provenienza e successivamente procedere ad un allineamento (contact center, cartaceo, telematico con voltura) Salve, non necessariamente l'indicazione della titolarietà cosi come riportata in visura significa che è errata...... Semplicemente il sig. "Marco Rossi" ha acquistato il bene presentandosi da solo al notaio, magari perchè la moglie era in vacanza in Australia...... Ovvio che il notaio non poteva intestare il bene anche alla moglie in quanto non presente all'atto di compravendita, ma obbligato ad inserire nello stesso la specificazione di acquisto "in comunione dei beni". Il concetto in ogni caso è sempre quello: proprietà del bene al 50% ciascuno... In ogni caso, come giustamente suggerito da geomferulli, si esamini l'atto di provenienza.... Saluti e fratellanza
|
|
|
|

geco_geco
Alcuni mesi fa ho assistito a un atto che pur essendo presente il coniuge, il notaio ha intestato il bene in atto a un solo coniuge, specificando " in comunione di beni". Successivamente questo ha comportato l'intestazione in catasto del bene a un solo coniuge ma ancora più strano è che la trascrizione riportava anche qui un solo intestatario. Il notaio ha giustificato tale procedura al fatto che la cooperativa, proprietaria del bene oggetto della vendita, al fine di far risparmiare una quota d’iscrizione, l'altro coniuge, nel libro dei soci, aveva iscritto uno solo dei due coniugi in tale registro. Per sapere quindi l'esatta intestazione del bene bisogna leggere solo il titolo di provenienza, il che mi sembra alquanto strano! Saluti
|
|
|
|

19carmine80
Buongiorno...carissimi l' intestazione è precisa...nel caso di due coniugi in regime di comunione legale dei beni, qualora uno dei due non firmi il rogito ( causa non presenza di uno dei due al momento dell' atto o come nel caso da geco geco riportato ) vengono riportate nel rogito stesso le generalità del coniuge firmatario presente con la specifica di acquisto in regime di comunione legale dei beni con " l' altro coniuge " e nella trascrizione sarà riportato solo il nominativo del coniuge firmatario presente anche qui con la specifica in regime...e in visura così apparirà...quindi niente di strano...anche perchè in definitiva sempre ad ambedue i coniugi, 1/2 ciascuno, apparterrà il bene acquistato... Cordiali saluti.
|
|
|
|

adamino
Rieccomi, ho recuperato l' atto notarile. Nel mio caso si specifica che il bene in questione è stato acquistato con denaro derivante dalla vendita di beni personali e che pertanto non costituisce oggetto di comunione. L' intestazione nel mio caso è sbagliata? L' intestazione corretta dovrà riportare l' indicazione "bene personale" ?
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"adamino" ha scritto:
L' intestazione nel mio caso è sbagliata? L' intestazione corretta dovrà riportare l' indicazione "bene personale" ? Salve Esatto, se l'acquisto è fatto con denaro di tasca propria, la comunione non centra niente, è solo suo bene personale. Saluti cordiali
|
|
|
|

adamino
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|