Forum
Autore |
revisione del classamento catastale |

mifab28
salve, devo aggiornare la classe catastale di un immobile da A/4 ad A/3 dopo aver ricevuto dal comune un acomunicazione per revisione del classamento catastale. ora nel compilare la docfa come proseguo? bisogna inserire la planimetria e l'elaborato planimetrico? devo costituire un nuovo e sopprimere quello esistente? grazie dell'aiuto........
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

peppe74
|
Posso chiederti come mai il tuo comune ti ha fatto questa richiesta :?: Nel mio comune (pv di Salerno) stanno facendo la stessa cosa ma solo per i fabbricati di tipo rurale A6 che sono stati ristrutturati, per i fabbricati rurali che hanno perso il requisito di ruralità (per i quali già si è attivato il Catasto) e per quelli non censiti del tutto. Strano poi che il comune ti dica pure che categoria mettere........
|
|
|
|

mifab28
al fine di conseguire una maggiore equità fiscale ,tale funzione hal'obbligo di aggiornare lecategorie e/o le classi catastali in modo da attribuire ad ogni immobile una rendita adeguata alla reale situazione dell'immobile.
|
|
|
|

GeoGiCa
In molti Comuni si stanno attivando a far trasformare le Cat. A/4 o A/6 in A/3, in quanto da loro studi, ritengono che tali categorie non siano più presenti nel territorio. Si redige una variazione con causale altre : Modifica Categoria, con costituzione di sub. e si sceglie come tipologia documento "Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 1, comma 336, L n. 311/04". Saluti
|
|
|
|

CESKO
|
ma le categorie A/5 ed A/6 sono scomparse già dal 1992....... le A/4 ho qualche dubbio......perchè ancora oggi vengono censite tranquillamente se vi sono le caratteristiche(almeno dalle mie parti)
|
|
|
|

peppe74
|
Ok, a questo punto pongo io una domanda: bisogna rifare il docfa con relative planimetrie da importare? Grazie
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Le planimetrie, ed il relativo nuuovo accatastamento, si redigono se ci sono i requisiti per farlo. Se l'abitazione è rimasta con le caratteristiche che aveva in origine, non sono stati eseguiti lavori o miglioramenti, a quella lettera risponderai che non c'è bisogno di rifare l'accatastamento per i motivi sopracitati. Se invece le caratteristiche sono variate fai un normale docfa barrando l'opzione in base all'articolo di legge indicato nella lettera e scrivendo in relazione il protocollo della lettera. Nessun comune può obbligare a passare da A/4 (o altrre categorie) a cat. superiori, se non sono state fatte opere che comportino un cambio di categoria. Certo, avere un A/5 rimasto nelle condizioni iniziali è praticamente impossibile ma, non si può mai sapere! saluti Paolo
|
|
|
|

mifab28
ma se l'appartamento in questione ha una divisione interna diversa da quella rappresentata ora in catasto devo fare anche una docfa di variazione? o posso allegare la planimetria catastale esistente??poichè l'immobile è stato registrato nel 1940
|
|
|
|

fabio63
"CESKO" ha scritto: ma le categorie A/5 ed A/6 sono scomparse già dal 1992....... le A/4 ho qualche dubbio......perchè ancora oggi vengono censite tranquillamente se vi sono le caratteristiche(almeno dalle mie parti) ciao, ho visto la discussione e dato che mi interesso ad un caso simile ho ricercato un pò di normativa e mi risulta che la circolare 5/1992 che abrogava gli A/5 e A/6 non ha avuto seguito normativo , e siccome si tratta di circolare non è legge per cui tali categorie sono tuttora in essere, il problema sono le caratteristiche delle varie categorie. Non sono riuscito a trovare i richiami normativi per le caratteristiche delle varie categorie, chi è informato sul può cortesemente scrivere un link o riferimento normativo , grazie.
|
|
|
|

mifab28
quindi come comportarsi...??? poiche` si tratta di una circolare emessa dal comune. grazie
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Fabio63" ha scritto: Non sono riuscito a trovare i richiami normativi per le caratteristiche delle varie categorie Tra le " Dispense" (Box in basso a sinistra) vi è " Tipologie Catastali" che riporta la descrizione delle caratteristiche ordinarie delle varie Categorie, dettate dalle circolari e note del Catasto: Circolare n. 5 del 14 marzo 1992 della Direzione Generale del Catasto e dei SS.TT.EE.; nota C1/1022/94 della Direzione Centrale del Catasto e dei Servizi Geotopocartografici e della Conservazione dei RR.II.; Circolare n. 4 del 16 maggio 2006. Ciao, buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|