Salve,
volevo chiedere un parere su una situazione un po ingarbugliata ...
venuta fuori nella previsione di una stipula di un atto di compravendita per DUE VECCHIE U.I. prima del 1942, Appartamento ed un magazzino.
Da un controllo preliminare mi accorgo :
1 Non esistono planimetrie in atti (Busta) oggi indispensabili per la stipula di un qualsiasi atto GIUSTO !!!
2 E' errata la particella indicata in VISURA P.LLA 83 SUB 9 a nome della Ditta mentre quella corretta è invece 81.
3 Manca un immobile (MAGAZZINO che ricade nella P.LLA 81)
Da un colloquio con il notaio che deve stipulare l'atto si concorda che bisogna regolarizzare prima il tutto e la prima cosa che mi viene suggerita è di verificare quanto descritto nell'originario atto di PROVENIENZA poichè nell'epoca di stipula ( ... A detta del notaio contava molto quanto descritto sia per la consistenza degli immobili che anche DAI CONFINI ...)
Acquisisco l'atto originario dall'Archivio Notarile poiche la proprietaria aveva solo la Nota di Trascrizione, faccio un attento sopralluogo degli immobili e viene fuori che :
La descrizione degli immobili E' PERFETTA sia nella consistenza CHE ADDIRITTURA dei confini ma è errata l'indicazione della particella riportata nell'atto, P.LLA 85 che è addirittura diversa da quella che compare in visura.
La P.LLA 85 oggi risulta un B.C.N.C .
Da un controllo di tutti i sub della particella 81 oltre a 8 U.I. URBANE ci sono ancora caricate ai terreni 3 U.I. poiche lo stesso fabbricato risulta diviso in PORZ. DI F. U..
Uno di questi subalterni ai terreni è compatibile con la ditta che ha venduto a suo tempo gli immobili in questione.
Dal controllo invece della particella 83 viene fuori lo stesso che oltre a 8 U.I. URBANE c'è anche un subalterno ai terreni questa volta priva di ditta ma della consisenza compatibile del magazzino che non appare in visura.
Di tutto questo DISCUSSO con responsabile l'ADT mi viene suggerito di fare IO due DOCFA :
1 per MODIFICA IDENTIFICATIVO Sopp. P.lla 83 e costituire nuovo subalterno sulla PARTICELLA GIUSTA 81.
2 Per il MAGAZZINO che non compare in visura DOCFA per RECUPERO UNITA' PREGRESSA sulla P.LLA 81.
Io chiedevo che fosse invece l'ufficio a procedere invece dovrei essere io Tecnico esterno .... chiedo pareri.