Forum
Autore |
Rettifica codice fiscale |

liuk
Salve a tutti, ho un grosso problema. Il mio cliente Tizio ha acquisito un terreno, ma sull'atto di acquisto risulta che il proprio codice fiscale non è corretto, ed a sua volta anche in voltura è stato riportato sbagliato e quindi anche in visura. Ora vorrei rettificare il codice fiscale di Tizio. Ma come faccio a rettificarlo in visura e anche sull'atto d'acquisto? Ciao e grazie a chiunque possa rispondermi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

DAVID1982
|
Ciao Liuk ..per quanto riguarda la correzione per i dati in visura, la procedura è molto semplice: basta presentare una semplice richiesta di correzione dei dati anagrafici su carta semplice allegando una copia del documento del sig. Tizio ed anche una copia del Codice fiscale(..nel caso che sei tu a presentare questa domanda..ricordati ti farti fare una delega al sig. Tr la presentazione di documentazione all'A.d.T!!!) Invece per quanto riguarda la correzione sull'atto di acquisto,io ti consiglierei di rivolgerti al notai che ha redatto l'atto. Sperando di essere stato di aiuto, ti porgo i miei saluti
|
|
|
|

DAVE
Concordo con il fatto che l'atto che riporta il codice fiscale errato è un problema che deve risolvere il Notaio. Per le rettifiche di codici fiscali o altri dati anagrafici risultanti in visura, io trovo molto comodo il serziozio Contact Center su www.agenziaterritorio.it Home > Servizi > Servizi per il cittadino > Contact center I tempi di evasione della pratica dipendono dall'UP di competenza ma generalmente sono molto veloci e sopratutto non devi prendere la macchina! ciao e buone ferie a tutti
|
|
|
|

geponte
|
ciao, sinceramente trovatomi di fronte ad un caso simile, la soluzione che mi è stata prospettata dalla mia Agenzia del territorio, e che personalmente ritengo più corretta è un pò più complicata di quella sopra proposta. Essendo infatti sbagliato il CF in atto, la prassi vorrebbe che venga fatta una rettifica dal Notaio, tramite Atto notarile in rettifica, la cui voltura andrà poi a sistemare la cosa in banca dati. Allo stato attuale, infatti, oltre al problema catastale, sicuramente ci sarà una situazione non corretta anche presso la conservatoria. Tramite Contact center , tu riusciresti a risolvere la situazione qualora nell'Atto notarile il CF fosse corretto, visto che devi indicare gli estremi, ma nel tuo caso il problema è a monte. Cordiali saluti, e buone ferie a tutti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"geponte" ha scritto: ciao, sinceramente trovatomi di fronte ad un caso simile, la soluzione che mi è stata prospettata dalla mia Agenzia del territorio, e che personalmente ritengo più corretta è un pò più complicata di quella sopra proposta. Essendo infatti sbagliato il CF in atto, la prassi vorrebbe che venga fatta una rettifica dal Notaio, tramite Atto notarile in rettifica, la cui voltura andrà poi a sistemare la cosa in banca dati. Allo stato attuale, infatti, oltre al problema catastale, sicuramente ci sarà una situazione non corretta anche presso la conservatoria. Tramite Contact Center, tu riusciresti a risolvere la situazione qualora nell'Atto notarile il CF fosse corretto, visto che devi indicare gli estremi, ma nel tuo caso il problema è a monte. Cordiali saluti, e buone ferie a tutti Concordo cone geponte (salve geponte è un pò che non ci si sente! ) ed anche con dave. Il problema della rettifica dei dati, va risolto attraverso il Contact Center allo scopo istituito per rettificare quegli errori formali ma che non modificano il diritto della cosa e sulla cosa compravenduta! Nel caso di errori nella intestazione presso l'Agenzia del Territorio e con domanda in bollo presso la stessa Agenzia del Territorio ma ufficio di pubblicità immobiliare ex conservatoria dei registri immobiliari, meglio se dal notaio direttamente - gratis - ! Scusate, ma l' atto di rettifica si fa se sono sbagliati gli identificativi personali e non un accessorio come il codice fiscale! Non diamo spazio alle voglie dei burocrati! cordialità
|
|
|
|

Paesaggista
Salve a tutti! Anni addietro mi hanno cambiato il Codice Fiscale. Al Catasto, gli immobili in mio possesso, in visura, figurano ancora con il vecchio C.F. Vorrei sistemare questo errore usando il servizo online del Catasto "Contact center", ma non ci sono riuscito pochi gg. fà. Dopo aver inserito i dati catastali e spuntato il campo da variare (C.F.), nella parte con scritto "Come risulta da", su quale delle 5 voci devo mettere il segno di spunta (Atto notarile, Denuncia di successione, Riunione di usufrutto, Altro atto pubblico, Documento catastale)? Devo inoltre scrivere qualcosa nella parte con scritto "Note aggiuntive"?
|
|
|
|

Giuseppe329
|
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione per un problema simile, in visura ho un nominativo differente da quello riportato nella successione e di conseguenza anche un codice fiscale differente, essendo i dati del decuius secondo voi posso presentare una voltura telematica, visto che tali dati sbagliati verranno sostituiti da quelli dell'erede? Dati errati in visura de-cuius Rossi Carmela Fu Antonio Mar Bianchi nata a xxxx il xxxx Dati corretti in successione de-cuius Rossi Silvia nata a xxxx il xxxxx Dati erede in successione Bianchi Gustavo nato a xxx il xxx In pratica posso sostituire Rossi Carmela deceduta con Bianchi Gustavo unico erede?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|