Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / reliquato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore reliquato

azzeccagarbugli

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2011 alle ore 15:50

Buongiorno ragazzi! oggi ho un domandone da catasto terreni E NON SOLO
che mi sta facendo venire un gran mal di testa(sto impazzendo)

Allora mi trovo a fare un cambio di destinazione di un terreno seminativo, il quale poi mi servirebbe residenziale: io sono più che convinto che devo fare un docfa per area urbana (F1)
=CAMBIO D’USO

La mia intenzione visto che parlo di reliquato (terreno troppo stretto e lunghissimo) è poi vendere la sua cubatura

Mi è stato invece detto che non posso e mi hanno proposto invece altre 3 opzioni:
1)o fare tipo mappale con realizzazione di un ente urbano e solo dopo fare docfa
2)o fare un cambio di coltura con mod. 26
3)o usare il programma Docte (mai usato) che a quanto pare serve sempre per cambi di coltura

ma secondo voi è giusto??

Ditemi voi va, che siete piu esperti.

Poi la storia è questa: sto cavolo di terreno è edificabile al 100% con ottimi indici di fabbricabilità fondiaria
Lo otterrò a seguito di servitù (PER QUESTO RITENEVO INDISPENSABILE UN LINK DI SERVITU’ CHIESTO AL COLLEGA DIOPTRA)
Il problema è che dopo non ci posso costruire nulla se non una muraglia hehehehe
Però è lunghissimo ragazzi si parla di tanti mq

Ho sentito parlare tante volte di servitù di cubatura che procedura c’è per vendere appunto questo volume cosa devo fare?

P.s. io sono ignorantuccio su tante cose scusatemi quindi se chiedo alcune cose che magari voi date per banali

Grazie in anticipo per il vs. sostegno!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2011 alle ore 18:04

E' stato detto e ridetto tante volte:
E' consentito dalla normativa catastale passare al Catasto Fabbricato, come "Area Urbana" una p.lla non edificata, solamente se è esclusiva di una U.I. o
B.C.N.C..

La p.lla in oggetto può essere alienata con gli identificativi di Catasto Terreni, ma dichiarando il valore effettivo come area fabbricabile e come si evincerà anche dal certificato di destinazione urbanistica che il notaio avrà l'obbligo di allegare al rogito.

Buon lavoro!

azzeccagarbugli

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2011 alle ore 09:43

quindi mi stai dicendo che se voglio farlo diventare area urbana non sbaglio giusto?...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2011 alle ore 10:19

"it9gvo" ha scritto:
E' stato detto e ridetto tante volte:

E' consentito dalla normativa catastale passare al Catasto Fabbricato, come "Area Urbana" una p.lla non edificata, solamente se è esclusiva di una U.I. o B.C.N.C..
La p.lla in oggetto può essere alienata con gli identificativi di Catasto Terreni, ma dichiarando il valore effettivo come area fabbricabile e come si evincerà anche dal certificato di destinazione urbanistica che il notaio avrà l'obbligo di allegare al rogito.
Buon lavoro!

quoto, ovviamente, Giovanni!

e, senza citare le circolari che hanno definito le varie "metodologie" susseguitesi in materia durante questi ultimi anni!

ritengo superfluo farlo!

stanno scritte nel forum, basta cercare.....

azzeccacarbugli! ....

spero di non doverti sollecitare continuamente a non postare argomenti già discussi e presenti nel forum!

per chi l'ha letto centinalia di volte è fastidioso, per i nuovi invece è necessario!

mi dispiacerebbe entrare a gamba tesa, tipo alla "Gattuso" ! e non la prendere come un ricatto!

lo farei, come l'ho già fatto, al solo scopo di mantenere il più integro possibile lo scopo di questo sito:

crescere nell'utilitità di tutti, evitando il più possibile divagazioni insulse ed indesiderate, le chat inconcludenti non sono gradite e andrebbero fatte da altra parte! ......

se avessi fatto la dovuta e necessaria ricerca e se avessi rispettato le regole, non lo avresti fatto!

almeno, lo spero ....

non ultima, esiste una FAQ, dove si parla, indirettamente del tuo problema:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

cordialità

geoalfa610

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2011 alle ore 11:09

Clicca sull'immagine per vederla intera

Berry

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2011 alle ore 11:26

"geoalfa610" ha scritto:
Lascia perdere, ovviamente, quello che dice Geoalfa che di solito non azzecca mai ma ti dice sempre la solita romanzina del gia trattato e ti manda in giro in forum che trattano argomenti che poco centrano con il succo del discorso, facendo finta di fare il sapientone ma poi sa solo quotare o se ne esce con....lo sapevo ma non l'ho voluto dire perchè altrimenti li diamo la soluzione pari pari.... c'è solo un aggettivo che lo qualifica...segui ovviamente il consiglio di giovanni..ok

???

Berry

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2011 alle ore 17:40

"geoalfa610" ha scritto:
Lascia perdere, ovviamente, quello che dice Geoalfa che di solito non azzecca mai ma ti dice sempre la solita romanzina del gia trattato e ti manda in giro in forum che trattano argomenti che poco centrano con il succo del discorso, facendo finta di fare il sapientone ma poi sa solo quotare o se ne esce con....lo sapevo ma non l'ho voluto dire perchè altrimenti li diamo la soluzione pari pari.... c'è solo un aggettivo che lo qualifica...segui ovviamente il consiglio di giovanni..ok

Riguardando il tuo nick name, ascoltando ogni tanto la radiotrasmissione su radio 2: 610 (ovvero - sei uno zero), mi verrebbe da pensare che ce l'hai con geoalfa.
E' solo un abbaglio?

geoalfa610

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2011 alle ore 18:07

salviotto

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2011 alle ore 19:17

[quote]...quindi ho si è di aiuto o bisogna stare zitti....[/quote]

h a parte ..... direi che anche te potresti applicare la filosofia che professi come sicuramente farà Geoalfa......

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2011 alle ore 23:37

Per Geoalfa610
è palese che sei qualcuno che non ha il coraggio di dire le cose assumendosene la responsabilità, celandosi nell'anonimato di un nickname creato per l'occasione, per attaccare geoalfa.
Siccome io e solamente io, sono il responsabile di questo forum ed ho delegato l'incarico di moderatore ai GURU, nel caso tu non sia in sintonia con la nostra filosofia sei pregato di non replicare e rivolgerti a me per qualsiasi rimostranza, altrimenti non ti resta che abbandonare volontariamente questa community.
Ti ringrazio anticipatamente.

geoalfa610

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2011 alle ore 18:38

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2011 alle ore 08:51

Ezio,

ti ringrazio per non aver depennato questo soggetto!

e ti ringrazio anche per aver dimostrato ancora una volta come va utilizzato questo sito.

che se è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che, in un modo o nell'altro, ruotano intorno al catasto, lo è per l' apporto enorme e insostituibile di molti che vi hanno dedicato del tempo prezioso.

forse, per coloro che si sono avvicinati al sito, e abituati a fare domande dirette ed esigenti risposte altrettanto dirette, senza tanti giri di parole, può sembrare noioso ....

ma, il continuo ed assillante sollecito al ricorso attraverso il tasto cerca nella banca dati - costruita con l'apporto considerevole dei molti volenterosi volontari di cui sopra - serve per mantenere appunto, facilmente usabile la banca dati.

coloro che, invece lo usano correntemente, non hanno più bisogno di fare la domanda per avere le risposte certe ai propri dubbi.

ancora non siamo riusciti ad evitare di postare continui inserimenti di argomenti che, invece, sono stati trattati ed ampiamente discussi!

Tony sta alacremente lavorando per riuscire ad ottenere ciò, ma ci riuscirà, .... prima o poi, ...... basta soltanto pazientare!

personalmente non mi curo di coloro che - poverini - sono stati redarguiti e, non comprendendo il senso dei programmi che ci siamo fatti e tacitamente accettati, come sopra detto - sparano a zero!

e contro chi possono sparare? ......

... ma è ovvio !!! .... contro chi sta attento a che il sito cresca sempre di più e meglio.....

ma, ........ non mi preoccupo di costoro, se imparano in breve tempo, c'è spazio per tutti, .....
se no, possono benissimo andare a servirsi di una chatteria qualsiasi, lì forse avranno soddisfazione ...... e potranno accrescere la propra cultura!

cordialità

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2011 alle ore 09:37

"azzeccagarbugli" ha scritto:
quindi mi stai dicendo che se voglio farlo diventare area urbana non sbaglio giusto?...

Dalla tua domanda arguisco che non hai letto attentamente la mia risposta!
Ti invito a rileggerla con più attenzione.

Buon lavoro

geoalfa610

0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2011 alle ore 10:10

CESKO

0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2011 alle ore 10:24

"geoalfa610" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
"azzeccagarbugli" ha scritto:

Dalla tua domanda arguisco che non hai letto attentamente la mia risposta!
Ti invito a rileggerla con più attenzione.

Buon lavoro

ecco a cosa mi riferisco quando parlo della differenza tra gente corretta, capace, gentile e semplici geoalfiani...... Non serve solo dire e ridire le stesse cose ma anche il modo con cui si dicono serve....

Ripeto e riripeto(scusate la riripetizione):
Non vedo cosa ci sia da bollare visto che sto semplicemente evidenziando un dato di fatto in maniera tranquilla e educata.... boooooooo........

Pur essendo un forum(libero a tutti), non mi sembra il luogo adatto dove fare polemica e manifestare i propri dissapori ......
I problemi vanno risolti altrove faccia a faccia!
Saluti

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie