Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / 'regma' accatastamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore 'regma' accatastamento

melina83

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2011 alle ore 23:45

Sapete cosa sia la 'regma' (non sono sicura che si scriva cosi') di un accastamento e a che cosa serve? :?: me l'ha chiesta il notaio...ma al catasto mi hanno detto che è riservata ma cosa sarà mai? :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

george_ces

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 12:00

ammetto la mia ignoranza ... mai sentito :?:

uli

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 12:24

"melina83" ha scritto:
Sapete cosa sia la 'regma' (non sono sicura che si scriva cosi') di un accastamento e a che cosa serve? :?: me l'ha chiesta il notaio...ma al catasto mi hanno detto che è riservata ma cosa sarà mai? :roll:

è un indovinello ? ho magari il notaio aveva la bocca un pò impastata e voleva dire "rendita?"

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 14:03

mai sentita una .... le uniche "cose riservate" di cui sono a conoscenza e che devono essere conservate in armadi e/o stanze blindate sono le planimetrie relative ad istituti di credito e edifici militari od ad esse equiparati.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 16:05

ma, ...... nel dubbio ho fatto una semplice ricerca ed ho trovato solo questo:

www.actaplantarum.org/glossario/glossari...

ma non c'entra nulla con l'accatastamento ....

sei sicura di aver compreso bene? oppure...

ricontatta il notaio, fai la parte dello gnorri e fatti spiegare in altri termini, poi per favore facci sapere .... sai hai attirato l'attenzione e la curiosità!

gifo82

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 18:20

"geoalfa" ha scritto:
ma, ...... nel dubbio ho fatto una semplice ricerca ed ho trovato solo questo:

www.actaplantarum.org/glossario/glossari...

ma non c'entra nulla con l'accatastamento ....

sei sicura di aver compreso bene? oppure...

ricontatta il notaio, fai la parte dello gnorri e fatti spiegare in altri termini, poi per favore facci sapere .... sai hai attirato l'attenzione e la curiosità!

Ma hai provato a vedere la definizione?
La posto sotto

8O REGMA = E' il nome che alcuni autori danno al frutto secco indeiscente, schizocarpico, pentacarpellare, che a maturità si separa in più porzioni monocarpellari monosperme (acheni) caratterizzate da un'appendice filiforme (porzione stilare) che si arrotola mediante movimenti igroscopici.
Questo frutto da molti viene denominato Poliachenio e/o Achenario.
E' il frutto delle Geraniaceae. 8O

Ragazzi meno male che ho deciso di fare il geometra.......Vi immaginereste a fare i botanici...... :lol: :lol: :lol: :lol:

gifo82

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 18:43

Ragazzi forse ho trovato....
Regma potrebbe essere un tipo di carta(materiale) in dotazione,tempo fa, all'agenzia del territorio .... in parole povere e come dire pergamena.....
Cioè il tipo di carta o il tipo di macchinario usato per stampare che dava nome a quel particolare documento....non so se ho reso l'idea....
comunque ho trovato un link dove si fa l'inventario forse di un comune..di una provincia.... dove vi è traccia di questa REGMA che guardacaso era in dotazione al Settore Sistema Informativo Territoriale e Settore Cartografico.....

www.regione.piemonte.it/governo/bolletti...

cito le due voci

PATRIMONIO

Codice 10.1
D.D. 23 aprile 2001, n. 354
Affidamento, mediante trattativa privata, della fornitura di rilegatrici-perforatrici manuali per uffici vari. Spesa di lire 1.886.074 (Cap. 10550/010

Codice 10.1
D.D. 2 maggio 2001, n. 373
Servizio di manutenzione riproduttore a carta comune REGMA 914 in dotazione al Settore Sistema Informativo Territoriale. Affidamento a trattativa privata. Spesa di L. 6.057.576 (Cap. 10410/01)

Codice 10.1
D.D. 2 maggio 2001, n. 374
Servizio di manutenzione riproduttori a carta comune REGMA 914 e 916 in dotazione al Settore Cartografico. Affidamento a trattativa privata. Spesa di L. 11.884.070 (Cap. 10410/01)
[color=red]

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 19:00

"gifo82" ha scritto:
Regma potrebbe essere un tipo di carta(materiale) in dotazione,tempo fa, all'agenzia del territorio .... in parole povere e come dire pergamena.....
Cioè il tipo di carta o il tipo di macchinario usato per stampare che dava nome a quel particolare documento....non so se ho reso l'idea....
comunque ho trovato un link dove si fa l'inventario forse di un comune..di una provincia.... dove vi è traccia di questa REGMA che guardacaso era in dotazione al Settore Sistema Informativo Territoriale e Settore Cartografico.....

www.regione.piemonte.it/governo/bolletti...

cito le due voci

PATRIMONIO

Codice 10.1
D.D. 23 aprile 2001, n. 354
Affidamento, mediante trattativa privata, della fornitura di rilegatrici-perforatrici manuali per uffici vari. Spesa di lire 1.886.074 (Cap. 10550/010

Codice 10.1
D.D. 2 maggio 2001, n. 373
Servizio di manutenzione riproduttore a carta comune REGMA 914 in dotazione al Settore Sistema Informativo Territoriale. Affidamento a trattativa privata. Spesa di L. 6.057.576 (Cap. 10410/01)

Codice 10.1
D.D. 2 maggio 2001, n. 374
Servizio di manutenzione riproduttori a carta comune REGMA 914 e 916 in dotazione al Settore Cartografico. Affidamento a trattativa privata. Spesa di L. 11.884.070 (Cap. 10410/01)
[color=red]

Ma non è che alla fine si tratta dei cosidetti "microfilm"...quei macchinari che sembravano più che altro delle consol per il montaggio di pellicole cinematografiche ? :wink:

SERGIO_1971

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2011 alle ore 07:55

"anonimo_leccese" ha scritto:
"gifo82" ha scritto:

Ma non è che alla fine si tratta dei cosidetti "microfilm"...quei macchinari che sembravano più che altro delle consol per il montaggio di pellicole cinematografiche ? :wink:

Hai colto nel segno
www.comune.seravezza.lucca.it/sitoold/do...
Saluti.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2011 alle ore 10:32

"SERGIO_1971" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
"gifo82" ha scritto:

Hai colto nel segno

Saluti.

Clicca sull'immagine per vederla intera

melina83

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2011 alle ore 19:45

non è che esiste una legge in base alla quale allegando all'atto la 'regma' invece dell'atto del terreno questa costituisca titolo di proprietà ??? se sono passati più di venti anni dall'accastamento anche se il terreno era intestato ad altri:?:

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2011 alle ore 09:01

accertato con difficolta il significato di "regma" che ( sembra) voglia essere la copia fotostatica della stampa del vecchio registo storico opportunamente fotografato e consultabile con gli strumenti sopra rappresentati, non è altro che una dimostrazione della storia dell'immobile, che serve al notaio per essere tranquillo!

ma a me sembra strano che un notaio si affidi a questi mezzi per accertare la provenienza di un bene!

la certezza della provenienza si ha consultando la ex conservatoria dei registri immobiliari!

solo in caso di lacune, sempre possibili si possono consultare i documenti di cui sopra!....

[quote]..... 1.) non è che esiste una legge in base alla quale allegando all'atto la 'regma' invece dell'atto del terreno questa costituisca titolo di proprietà ???
..... 2.) se sono passati più di venti anni dall'accastamento anche se il terreno era intestato ad altri:?:[/quote]

r.1) il titolo di proprietà si acquisisce acquistando il bene con:
a.) atto notarile di acquisto.
b.) sentenza del giudice per usucapione o a seguito di asta

r.2) il semplice decorrere dei venti anni canonici ( è un caso... ma ce ne sono altri - vedere C.C. ) è una condizione imprescindibile per adire al giudice che sentenzierà il possesso ultreventennale, quindi per usucapione...

cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie