Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / REDAZIONE TABELLE MILLESIMALI SUPERCONDOMIO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore REDAZIONE TABELLE MILLESIMALI SUPERCONDOMIO

fedevolley

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2017 alle ore 12:24

Buongiorno a tutti.

Devo redigere le tabelle millesimali per un supercondominio: tre condomini con le rispettive tabelle millesimali di proprietà che hanno in comune gli spazi aperti (piazzale, posti auto, giardino, accessi) devono fare lavori di ristrutturazione delle recinzioni, oltre che l'asfaltatura del piazzale di manovra.

A tal riguardo, per le tabelle millesimali, ho dei dubbi su come farle, che sono i seguenti:

1) devo prendere i singoli immobili di tutti e tre i condomini e riportarli sui 1000? facendo come se fosse un unico condominio composto da "X" immobili? quindi per assurdo fare una nuova tabella millesimale ex-novo?

2) riproporziono i millesimi dei singoli condomini su 1/3 ciascuno? quindi: tengo in considerazione lo stesso rapporto per le quote millesimali che avrò già in possesso? divido per 3?

Poi, sto ragionando sul comprare o meno un programma per questi calcoli, cosicchè possano essere più precisi possibili; quale mi consigliate?

Grazie e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Frank64

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2017 alle ore 19:26

hai scritto:

1) devo prendere i singoli immobili di tutti e tre i condomini e riportarli sui 1000? facendo come se fosse un unico condominio composto da "X" immobili? quindi per assurdo fare una nuova tabella millesimale ex-novo?

NOOOO

Redigere le tabelle millesimali per il supercondominio: tre condomini con le rispettive tabelle millesimali di proprietà . Ognuno con le sue tabelle, singolarmente.

POI:

Devi semplicemente considerare e fare la Tabella degli spazi comuni a tutte tre gli immobili usando le Tabelle generali di proprietà " A " dei singoli Immobili.

fedevolley

0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2017 alle ore 20:10

"Frank64" ha scritto:
hai scritto:

NOOOO

Redigere le tabelle millesimali per il supercondominio: tre condomini con le rispettive tabelle millesimali di proprietà . Ognuno con le sue tabelle, singolarmente.

POI:

Devi semplicemente considerare e fare la Tabella degli spazi comuni a tutte tre gli immobili usando le Tabelle generali di proprietà " A " dei singoli Immobili.

Questo è quello che ho trovato in rete:

"In particolare, laddove esiste un supercondominio, devono esistere due tabelle millesimali.

La prima riguarda i millesimi supercondominiali, e stabilisce la spartizione della spesa non tra i singoli condomini, ma tra gli edifici che costituiscono il complesso.Per esempio, 400 millesimi all’edificio A, 320 all’edificio B e 280 all’edificio C.

La seconda tabella è quella normale interna ad ogni edificio. Una volta stabilito che all’edifico A tocca il 40% della spesa, questo 40% sarà suddiviso tra i suoi condomini in proporzione alla tabella millesimale interna a quel particolare edificio condominiale."

Dato che io non ho dati per capire la proporzione dei singoli condomini rispetto al supercondominio, la logica mi ha portato a pensare che dovrei soltanto ricopiare i dati che occorrono per redigere le millesimali dei singoli condomini e metterli tutti nei 1000 totali.

Se faccio come dici tu, resta il fatto che, usando le tabelle generali dei condomini ho 3000 di somma... e comunque sia, a mio avviso, non è corretto dividere x3 e basta.

Poi, forse ho capito male il tuo discorso: in questo caso chiedo notizie aggiuntive

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie