Forum
Autore |
REDAZIONE PREVENTIVO |

giando
SALVE A TUTTI, QUALCUNO SA INDICARMI COME REDIGERE UN CORRETTO PREVENTIVO (SEMPLICE DA CONSULTARE PER IL CLIENTE MA ALLO STESSO TEMPO COMPLETO) PER UN ACCATASTAMENTO (TIPO MAPPALE + DOCFA), SENZA DOVERMI MISURARE A PRIORI I FABBRICATI MQ X MQ ECC...(DEVO ACCATASTARE UN'AZIENDA AGRICOLA MOLTO AMPIA) TENENDO CONTO CHE NON è SICURO AL 100% CHE L'INCARICO MI SIA CONFERITO...PRECISO CHè HO GIà QUANTIFICATO A QUANTO AMMONTERA L'ONORARIO, VOGLIO COMUNQUE PRESENTARE UN PREVENTIVO ALLEGATO... GRAZIE A TUTTI...
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Silvano
|
Tenendo presente che l'art. 37 della legge 144/49 stabilisce che le pratiche catastali vadano conteggiate a vacazione, la superficie di area e fabbricati ha un valore simbolico del tipo: più è grande più tempo ci metto... Un sistema chiaro è scomporre le prestazioni in ogni singola parte. Ad esempio un tipo mappale sarà composto da: - operazioni preliminari
- eventuali pre allineamenti e pratiche pregresse
- rilievo (vacazioni sia del professionista che dell'aiutante di concetto)
- Elaborazione dei dati per la stesura della pratica pregeo
- redazione della pratica pregeo
- sessione per le firme
- sessione per il deposito all'AdT
- sessione per il ritiro del certificato[/list:u]
Stesso discorso vale per il docfa... E' evidente che in questo modo fare un preventivo... è puramente indicativo e per quanto chiaro possa essere non si può a priori determinare quante ore si impiegheranno a fare un rilievo o che genere di preallineamenti ci si troverà ad affrontare. PS Prometto che non risponderò più a topic sull'argomento preventivi/prezzi
|
|
|
|

giando
qualcuno ha qualche fac--simile?saluti..
|
|
|
|

technograph
|
di dove sei? perchè so che i collegi della consulta regionale della lombardia stanno discutendo un orientamento di tariffa professionale in merito prova a cercarla nei siti dei vari collegi. perchè io ho una parte della bozza ma non sò come metterla disponibile!!!
|
|
|
|

gifo82
|
|
|
|
|

giando
grazie siete stati molto utili..aspetto nel caso qualche altra info..saluti...
|
|
|
|

vordcienpion
Ciao cari, una domandina, quando redatte i preventivi, avete la buona abitudine di specificare per filo e per segno come arrivate al preventivo finale, oppure consegnate al cliente una semplice pagina ove indicate l'ammontare complessivo? Io fino ad oggi ho specificato tutto, a partire dal costo delle operazioni preliminari, passando per i punti ipotetici del rilievo attribuendo ad ognuno di essi il costo, cosi per i pf, per ciascun subalterno etc. Insomma alla fine davo un quadro completo sul come ero arrivato a quel preventivo, un po' come si fa al supermarke: 3 Kg di mele ad 1€, 2 kg di pere a 2 €, e cosi via, fino a raggiungere il totale. Ora stasera mi chiedevo, se questo fosse davvero necessario. Grazie a chi vorrà contribuire al dibattito. Saluti
|
|
|
|

ALEMARO
è necessario e corretto. almeno sia il cliente che tu stesso, sapete la mole di lavoro che comporta un accatastamento.....
|
|
|
|

vordcienpion
Grazie Alemaro, continuerò a farli cosi
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|