Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / "Ente Urbano" senza anagrafica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore "Ente Urbano" senza anagrafica

fabiofranchini

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2011 alle ore 11:03

premetto che sto già cercando nel forum qualcosa di analogo...
nel frattempo se qualcuno puo' aiutarmi su questa questione...

(i numeri sono leggermente cambiati)

ho un terreno diviso in diverse particelle

la particella 100 (Catasto dei Fabbricati) ha riferimenti anagrafici regolari (miei dati personali) e presenta 4 sub, di 4 locali, con Categorie varie (appartamento, box, cantina...)

la particella 101 (Catasto dei Fabbricati) ha riferimenti ok e presenta 3 sub (un'altra palazzina simile alla precedente)

la particella 102 (Catasto dei Terreni) ha riferimenti ok e presenta una Qualità Classe "Uliveto"

la particella 103 (Catasto dei Terreni) ha riferimenti ok e presenta una Qualità Classe "Pascolo Cespugliato"

infine c'è una particella 104 che "contiene" i fabbricati (sulla mappa c'è proprio un rettangolo con i due rettangoli dentro) e ha come Qualità Classe "ENTE URBANO" e Partita 1

il problema è questo: NON CI SONO DATI ANAGRAFICI DI RIFERIMENTO PER QUESTA PARTICELLA 104.

domanda: è normale/legale/previsto? ovviamente non ci capisco nulla e ho messo più dati possibili per chi è esperto e vuole aiutarmi ma penso (spero) che sia normale per le particelle che contengono aree comuni (le due palazzine sono l'una di fronte all'altra e condividono uno spazio di passaggio).

occorre "accatastare" (??) la particella 104 ?

io continuo la ricerca nel forum intanto..

grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

sangiorgio99

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2011 alle ore 11:09

E' assolutamente normale che la visura al catasto terreni si presenta senza nominativi ma solo Ente Urbano......i nominativi sicuramente sono Al catasto Fabbricati. Pertanto ti invito, se ho capito bene quello che stai cercando di capire, di fare visura Catasto Fabbricati con foglio particella e sub....Verifica.

fabiofranchini

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2011 alle ore 11:26

grazie per la risposta. ho in effetti diverse visure:

- per soggetto: mi elenca le particelle 100, 101, 102 e 103 ma non la 104
- per immobile: mi elenca la 104 (perché ricercata in esclusiva) SENZA nominativo (con una dicitura "Mappali Fabbricati Correlati - Sezione - SezUrb - Foglio xx - Particella 99998")

ti servono queste informazioni?

il geometra dice che la 104 non puo' stare senza nominativo...

dici di fare una ricerca al Catasto dei Fabbricati della 104 ?

fabiofranchini

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2011 alle ore 11:29

[quote]La definizione di area urbana non si applica al catasto terreni. Infatti un'area urbana per definizione è comunque un "ente urbano" a partita speciale "1", quindi con codice 282.
Al tipo mappale deve seguire una denuncia al catasto fabbricati.[/quote]
da: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

giusto?

fabiofranchini

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2011 alle ore 12:18

a me sembra il caso più simile, no?

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2011 alle ore 13:19

Bene !!!
Noto, con piacere, che anche un neofita, se armato di buona volontà, riesce per proprio conto a trovare nella Banca Dati del Forum le risposte ai propri dubbi, anche se la ricerca ruba un po' di ..... tempo.
Ciao, buon lavoro.

fabiofranchini

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 11:16

ciao dado...
il problema però rimane, ossia la persona che segue la pratica insiste nel sostenere che senza anagrafica non si puo' fare, ovvero che la particella 104 (Ente Urbano) deve per forza avere un intestatario, anche se è lo stesso del terreno agricolo e delle due case ivi iscritte.

c'è una regola, magari linkabile - così la stampo, che posso mostrare a questo professionista per convincerlo ad abbandonare la ricerca di tale nominativo?

grazie per la pazienza...

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 14:48

"fabiofranchini" ha scritto:
... la persona che segue la pratica insiste nel sostenere che senza anagrafica non si puo' fare, ovvero che la particella 104 (Ente Urbano) deve per forza avere un intestatario ...?

Mi sorge il dubbio che sulla particella nº 104 non insista alcun fabbricato o che vi insistano i fabbricati contraddistinti con i nº 101, 102 e 103 (una particella più grande, la 104, che contiene tre le particelle più piccole, senza alcun segno di graffa=~ ).
In questo caso la particella nº 104 dovrebbe trovarsi nella Banca Dati dei Fabbricati con Categoria F/1 (area urbana), intestata ai vari comproprietari secondo le rispettive quote.

[quote]la persona che segue la pratica ... questo professionista ...[/quote]
Carneade .... chi è costui ???

Ciao, buon lavoro.

fabiofranchini

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 17:00

la 104 è, sulla mappa, un rettangolo con dentro due quadrati, ossia i due fabbricati 100 e 101

la 103 è un rettangolo adiacente più grande a parte (poiché terreno dietro le due case)

> In questo caso la particella nº 104 dovrebbe trovarsi nella Banca Dati dei Fabbricati con Categoria F/1 (area urbana), intestata ai vari comproprietari secondo le rispettive quote.

ok.. posso provare a ricercarla lì...

io, quella che ho ora, l'ho trovata online (con quei servizi di visure a pagamento) ma l'ho fatto cercandola per "particella" (ossia inserendo il numero 104) e, sopratutto, cercando nel "Catasto Terreni" (e non in "Fabbricati" come mi suggerisci).

vediamo che salta fuori...

cercando (ovvero facendo fare una visura online) per "proprietario" ho avuto solo la 100, 101, 102 e 103. Senza la 104 (che esce fuori, come ho detto prima, solo ricercando direttamente per "particella")

Lucadeidra

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2024 alle ore 07:56

Ho lo stesso problema

al catasto terreni 'Ente Urbano' senza anagrafica, al catasto fabbricati, la particella NON ESISTE

che fare?

st-topos

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2024 alle ore 10:25

Buongiorno

visura storica.

Nel caso in cui sia E.U. dall'impianto del meccanizzato, devi andare in ufficio e fai le visure pre-meccanizzazione.

Semplice!!!

samsung

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2024 alle ore 10:38

"st-topos" ha scritto:
Nel caso in cui sia E.U. dall'impianto del meccanizzato, devi andare in ufficio e fai le visure pre-meccanizzazione.

Qualche volta può essere successo che ad un TM non sia seguita la pratica ai fabbricati.

Lo trovi e risolvi l'arcano.

Cordialmente

st-topos

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2024 alle ore 11:32

"samsung" ha scritto:
"st-topos" ha scritto:

Qualche volta può essere successo che ad un TM non sia seguita la pratica ai fabbricati.

Lo trovi e risolvi l'arcano.

Cordialmente

La truffa che hai indicato, la "facevano" i soliti noti negli anni 90.

La banca dati, sotto questo aspetto, "dovrebbe" essere tutta bonificata.

Se sulla particella insiste un fabbricato sono stati già beccati, i furbetti. (proprietario e tecnico).

Lucadeidra

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2024 alle ore 17:04

Effettivamente la visura storica riporta alcuni vecchi proprietari , ma arriva fino al 1988. E dopo?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2024 alle ore 19:23

"Lucadeidra" ha scritto:
Effettivamente la visura storica riporta alcuni vecchi proprietari , ma arriva fino al 1988. E dopo?

Prova con le trascrizioni dal 1988 ad oggi!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie