Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / proprietà non presente in conservatoria
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore proprietà non presente in conservatoria

snorky

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 11:35

come da titolo, è possibile che in conservatoria non esista un documento che dichiari che un mio "cliente" è proprietario di un immobile? l'immobile in questione si trova a fianco di un'altro immobile di sua proprietà (certa! è casa sua) in precedenza su quell'immobile sorgeva un distributore, poi è stato dismesso, ora lo vuole vendere (ma prima deve volturarlo, modificando i titoli di proprietà) ma non ha nessun documento che ne dichiari la proprietà stessa... e in conservatoria non hanno nulla! (si parla di un ex distributore rimosso circa negli anni 50)... l'unica cosa che ha in mano è una visura...

cosa posso consigliargli di fare (non ho ancora l'incarico, se può muoversi da solo è meglio... altrimenti faccio io ma pagando...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 12:59

"snorky" ha scritto:
come da titolo, è possibile che in conservatoria non esista un documento che dichiari che un mio "cliente" è proprietario di un immobile? l'immobile in questione si trova a fianco di un'altro immobile di sua proprietà (certa! è casa sua) in precedenza su quell'immobile sorgeva un distributore, poi è stato dismesso, ora lo vuole vendere (ma prima deve volturarlo, modificando i titoli di proprietà) ma non ha nessun documento che ne dichiari la proprietà stessa... e in conservatoria non hanno nulla! (si parla di un ex distributore rimosso circa negli anni 50)... l'unica cosa che ha in mano è una visura...

cosa posso consigliargli di fare (non ho ancora l'incarico, se può muoversi da solo è meglio... altrimenti faccio io ma pagando...)

Il tuo quesito è incomprensibile, per cui ti chiedo: il tuo cliente vuole vendere una cosa che non è sua? sulla visura a chi è intestato? credo che devi amplaire le indagini
saluti

snorky

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 16:11

"robertopi" ha scritto:
"snorky" ha scritto:

Il tuo quesito è incomprensibile, per cui ti chiedo: il tuo cliente vuole vendere una cosa che non è sua? sulla visura a chi è intestato? credo che devi amplaire le indagini
saluti

mi rendo conto di non essermi spiegato bene:
l'immobile è di SUA proprietà, su questo non ci sono dubbi! quello che manca è un documento che ne attesti la proprietà in conservatoria.
ora lui vuole vendere MA facendo visura in catasto si è accorto che tra gli aventi diritto esiste ancora il nome della società petrolifera che aveva su quell'immobile un'area di servizio (negli anni 50 è stata rimossa).
con che autorità può volturare (togliendo la titolarità di chi non ha più diritti) se nemmeno lui in conservatoria risulta proprietario? (e in mano ha solo una visura... nient'altro!)

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 16:16

Io credo che allo stato delle cose il signore in questione non sia "PROPRIETARIO" ma "POSSESSORE" dell'area.
Senza un titolo giustificativo la situazione rimane questa, salvo eventuali usucapioni, ecc.,ecc.
Per quanto riguarda la conservatoria presumo che tu abbia fatto le dovute ricerche anche negli archivi pre-meccanizzazione, visto che stiamo parlando del 1950.

saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 16:19

"snorky" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
"snorky" ha scritto:

saluti

mi rendo conto di non essermi spiegato bene:
l'immobile è di SUA proprietà, su questo non ci sono dubbi! quello che manca è un documento

...e' una contraddizione.....la proprieta' la dimostri solo con un atto, se non esistono documenti, non capisco come puoi affermare che la proprieta' sia la sua.....diciamo che lo usa da 60 anni, ma se non ha mai fatto l'atto, non e' il proprietario....

...se lui non ha niente e in conservatoria non esiste niente, non ti sorge il dubbio che l'atto non sia stato fatto?

..se cosi' lui non e' il proprietario.......forse ti conviene iniziare a pensare alla pratica di usucapione..

snorky

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 16:23

"numero" ha scritto:
Io credo che allo stato delle cose il signore in questione non sia "PROPRIETARIO" ma "POSSESSORE" dell'area.
Senza un titolo giustificativo la situazione rimane questa, salvo eventuali usucapioni, ecc.,ecc.
Per quanto riguarda la conservatoria presumo che tu abbia fatto le dovute ricerche anche negli archivi pre-meccanizzazione, visto che stiamo parlando del 1950.

saluti

certo! hanno scartabellato quei bei faldoni ingialliti dal tempo (ma non dovrebbero "conservarli" meglio?) e NON è saltato fuori ne i nomi dei proprietari/possessori ne il numero di particella, ne il nome della società petrolifera... nulla.
in effetti l'unica cosa che ha è una foto del distributore quando era in funzione heheheh
:/

snorky

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 16:38

"bioffa69" ha scritto:
....forse ti conviene iniziare a pensare alla pratica di usucapione..

ah, beh! in effetti...
il fatto è che MI SEMBRA difficile che siano riusciti a costruirci un distributore e poi a rimuoverlo senza che sia mai stato prodotto un documento.
ma poi, una usucapione non dovrebbe essere documentata? e come la può documentare? quel terreno è fermo così da più di 50 anni...

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 16:44

"snorky" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

ah, beh! in effetti...
il fatto è che MI SEMBRA difficile che siano riusciti a costruirci un distributore e poi a rimuoverlo senza che sia mai stato prodotto un documento.
ma poi, una usucapione non dovrebbe essere documentata? e come la può documentare? quel terreno è fermo così da più di 50 anni...

...mi sembra d'aver capito che dove esisteva il costruttore adesso esiste un fabbricato....chi ha presentato il progetto?

....devi sicuramente chiedere ad un'avvocato, pero' se lo usa lui da 60 anni, non penso sara' cosi' difficile dimostrare il possesso e la buona fede, inizia dal progetto....

snorky

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 17:01

"bioffa69" ha scritto:
"snorky" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

ah, beh! in effetti...

...mi sembra d'aver capito che dove esisteva il costruttore adesso esiste un fabbricato....chi ha presentato il progetto?

....devi sicuramente chiedere ad un'avvocato, pero' se lo usa lui da 60 anni, non penso sara' cosi' difficile dimostrare il possesso e la buona fede, inizia dal progetto....

secondo me esistono due possibilità, o è deceduto o è così vecchio che non sa nemmeno come fare un o col bicchiere...
immaginavo che fosse pane per avvocati, lascio la palla a lui, io me ne tiro fuori.

grazie per la consulenza

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 17:24

...intendevo dire , chi ha firmato in qualita' di proprietario il progetto, a nome di chi e' stato presentato......non intendevo il tecnico......

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie