Forum
Autore |
proprietà bene personale-catasto e notaio |

iva
Chiedo al catasto una correzione per allineare proprietà 1/1 bene personale con proprietà 1/1 necessaria per una fusione. Tale correzione mi viene rifiutata perchè l'atto di proprietà richiamato in voltura recita chiaramente proprietà 1/1 bene personale. Immagino sia necessaria una nuova voltura, vero? In questo caso la responsabilità dovrebbe essere del notaio che ha realizzato da poco l'atto e che era consapevole che tale atto era finalizzato alla fusione? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Io non vedo nessun errore nell'intestazione catastale, l'atto parla di bene personale e quindi anche la visura riporta tale dicitura. Saluti cordiali
|
|
|
|

focar
L'INSTANZA RIFIUTATA VERBLMENTE? DIGLI CHE LO METTONO PER ISCRITTO. Nel diritto e nella normativa catastale il titolo proprieta 1/1 e proprieta personale 1/1 e' la stessa cosa, quindi la correzione la devono fare e la devono fare al font-office.
|
|
|
|

geco_geco
A Milano ė una prassi che viene fatta front-office onde agevolare la presentazzione della relativa pratica e viene chiamata "allineamento ditta". Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Questa prassi non è che si fa solo a Milano, ma la si fa in tutta Italia !!!! Il problema di IVA forse è stato quello di non aver sottoposto la pratica correttamente
|
|
|
|

iva
ho richiesto l'allineamento per via telematica tramite contact center per correzione e me l'hanno rifiutata per iscritto "La informiamo di non aver potuto eseguire le correzioni dei dati catastali da lei richieste, perché la trascrizione XXXX a seguito dell'atto di cessione diritti reali a titolo oneroso rogato dal notaio XXXXi rep.XXXXXX, come citato nella presente richiesta, riporta inseriti i dati anagrafici del sig. XXXXXXX nella qualità di propr. per la quota di 1/2 ed in regime di bene personale Pertanto, alla luce di quanto su esposto, la preghiamo di voler controllare con attenzione la trascrizione di cui sopra. Cordiali Saluti. Il responsabile del Contact Center - Territorio dell'Agenzia delle Entrate. Ho già inoltrato un'altra volta questo tipo di richiesta, ma via PEC, ed era stata accolta. Ho sbagliato qualcosa?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"iva" ha scritto: ho richiesto l'allineamento per via telematica tramite contact center per correzione e me l'hanno rifiutata per iscritto "La informiamo di non aver potuto eseguire le correzioni dei dati catastali da lei richieste, perché la trascrizione XXXX a seguito dell'atto di cessione diritti reali a titolo oneroso rogato dal notaio XXXXi rep.XXXXXX, come citato nella presente richiesta, riporta inseriti i dati anagrafici del sig. XXXXXXX nella qualità di propr. per la quota di 1/2 ed in regime di bene personale Pertanto, alla luce di quanto su esposto, la preghiamo di voler controllare con attenzione la trascrizione di cui sopra. Cordiali Saluti. Il responsabile del Contact Center - Territorio dell'Agenzia delle Entrate. Ho già inoltrato un'altra volta questo tipo di richiesta, ma via PEC, ed era stata accolta. Ho sbagliato qualcosa? Adesso è diventata 1/2 mentre prima la quota era 1/1. Come mai?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Ho sempre detto che quando si pongono i quesiti è necessaria la massima chiarezza di linguaggio ed esposizione. Non mi sembra questo il caso! Tento di ricostruire esponendo come l'ho interpretato: 1) Pinco Pallino è già proprietario di un Bene in piena proprietà di 1/1; 2) Successivamente, di recente, acquista un altro Bene in piena proprietà di 1/2; A me sembra ovvio che ti neghino la fusione di questi due Beni: non è assolutamente possibile fonderli. NON CI SONO I PRESUPPOSTI!
|
|
|
|

iva
No scusate è colpa mia, per semplicità di scrittura nella richiesta di aiuto avevo inserito proprietà 1/1 - ma nella realtà ambedue i beni sono di proprietà 1/2 (quando ho fatto copia incolla della mail del catasto non ho corretto e ora ho fatto confusione, mi dispiace....) proprietario A 1/2 -proprietario B 1/2 - porzione acquistata proprietario A 1/2 - proprietario B 1/2 bene personale. Se non elimino "bene personale", non posso procedere alla fusione....
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"iva" ha scritto: No scusate è colpa mia, per semplicità di scrittura nella richiesta di aiuto avevo inserito proprietà 1/1 - ma nella realtà ambedue i beni sono di proprietà 1/2 (quando ho fatto copia incolla della mail del catasto non ho corretto e ora ho fatto confusione, mi dispiace....) proprietario A 1/2 -proprietario B 1/2 - porzione acquistata proprietario A 1/2 - proprietario B 1/2 bene personale. Se non elimino "bene personale", non posso procedere alla fusione.... Capisco sempre meno. Perdonami. Immobile A Ditta intestataria in atti: Immobile B Ditta intestataria in atti: Se i due soggetti sono coniugi è molto importante capire se sono in regime di comunione dei beni oppure no. L'immobile A, ma anche il B, potrebbe essere stato acquistato in regime di comunione. Il secondo acquistato per metà come bene personale conn il consenso dell'altro coniuge che vende. Forse facevano prima a procedere con la separazione dei beni. Saluti.
|
|
|
|

iva
@totonno, la questione è che devo togliere "bene personale" per procedere ad una fusione successiva. Il catasto rifiuta per iscritto dicendomi che sull'atto di trasferimento c'è scritto a chiare lettere bene personale. Ho sbagliato io qualcosa o il notaio? Siccome tale richiesta l'ho inviata tramite contact center per via telematica, forse ho sbagliato modalità? I comprorpietari non sono coniugi. Grazie
|
|
|
|

marcusweit
fai all'incontrario.. aggiungi bene personale a quello con proprietà...
|
|
|
|

bioffa69
|
"iva" ha scritto: Chiedo al catasto una correzione per allineare proprietà 1/1 bene personale con proprietà 1/1 necessaria per una fusione. Tale correzione mi viene rifiutata perchè l'atto di proprietà richiamato in voltura recita chiaramente proprietà 1/1 bene personale. Immagino sia necessaria una nuova voltura, vero? In questo caso la responsabilità dovrebbe essere del notaio che ha realizzato da poco l'atto e che era consapevole che tale atto era finalizzato alla fusione? Grazie il notaio ha proceduto al rogito, dove evidentemente ha dovuto specificare che il soggetto acquistava con proprio capitale divenendo di fatto bene personale. per cui il Notaio ha volturato correttamente l'atto, questo e' sicuro. adesso se tu devo procedere alla fusione con altra unita' stessa ditta, devi solo dimostrare (di solito le ricerche le fa' il catatso collegandosi alla conservatoria), che anche l'altra unita' e' un bene personale, per cui che tale specifica sia inserita in tutte le unita' o tolta e' la stessa cosa. devo dirti che presso la mia Agenzia con istanza propedeutica alla stesura di pratica docfa solitamente tolgono la dicitura bene personale, per cui ti consiglierei di provare a presentare l'istanza in catasto (una volta da noi esisteva lo sportello rettifiche brevi, dove tale istanza veniva evasa in tempo reale, da noi non esiste piu' tale sportello, pero' maari presso la tua agenzia esiste). Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"marcusweit" ha scritto: fai all'incontrario.. aggiungi bene personale a quello con proprietà... Guardate, secondo me Marcusweit dice giusto. Il Notaio non poteva oggi non mettere "bene personale" e quindi non si può togliere dalla visura. Per riunire le intestazioni potrebbe essere necessario invece far aggiungere la dicitura più corretta oggi di "bene personale" dove manca. Prova a fare l'istanza al contrario. Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"iva" ha scritto: ho richiesto l'allineamento per via telematica tramite contact center per correzione e me l'hanno rifiutata per iscritto "La informiamo di non aver potuto eseguire le correzioni dei dati catastali da lei richieste, perché la trascrizione XXXX a seguito dell'atto di cessione diritti reali a titolo oneroso rogato dal notaio XXXXi rep.XXXXXX, come citato nella presente richiesta, riporta inseriti i dati anagrafici del sig. XXXXXXX nella qualità di propr. per la quota di 1/2 ed in regime di bene personale Pertanto, alla luce di quanto su esposto, la preghiamo di voler controllare con attenzione la trascrizione di cui sopra. Cordiali Saluti. Il responsabile del Contact Center - Territorio dell'Agenzia delle Entrate. Ho già inoltrato un'altra volta questo tipo di richiesta, ma via PEC, ed era stata accolta. Ho sbagliato qualcosa? Prova ad inviare una Voltura in Preallineamento, inserendo il protocollo e data di presentazione della D.V.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|