Autore |
Risposta |

geosim
|
Puoi argomentare meglio ?
|
|
|
|

Sebax
sebax
"geosim" ha scritto: Puoi argomentare meglio ? esempio: lotto di terreno di 300 mq (lotto minimo per edificare in zona agricola 1 ettaro anche particelle discontinue). Allora per poter costruire sul lotto di 300 mq, mi occorre vincolare un altro lotto di mq 700. Che procedura si deve eseguire? in quale ufficio si effettua il vincolo agenzia entrate? bisogna selezionare la zona vincolata con una planimetria?
|
|
|
|

luca
|
"Sebax" ha scritto: "geosim" ha scritto: Puoi argomentare meglio ? esempio: lotto di terreno di 300 mq (lotto minimo per edificare in zona agricola 1 ettaro anche particelle discontinue). Allora per poter costruire sul lotto di 300 mq, mi occorre vincolare un altro lotto di mq 700. Che procedura si deve eseguire? in quale ufficio si effettua il vincolo agenzia entrate? bisogna selezionare la zona vincolata con una planimetria? Credo di intuire che il tuo cliente sia coltivatore diretto o imprenditore agricolo; devi procedere presentando il progetto al comune dove è ubicato il terreno (ovviamente rispettando le prescizioni di PRG per la zona agricola), una volta approvato il progetto municipale il Comune con lettera ti richiede l'atto di vincolo ventennale (almeno così accade dalla legislazione prevista nella Regione Piemonte dove io opero) che il tuo cliente deve andare a stipulare da un notaio il quale provvederà alla trascrizione alla Conservatoria. Ti fai dare una copia del rogito e la presenti al Comune e ti viene rilasciato il Permesso di Costruire. Spero di averti aiutato e comunque rivolgiti all'Ufficio Tecnico del Comune per avere tutte le spiegazioni del caso. Un saluto.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Sebax" ha scritto: (lotto minimo per edificare in zona agricola 1 ettaro anche particelle discontinue). Allora per poter costruire sul lotto di 300 mq, mi occorre vincolare un altro lotto di mq 700. Entro in punta di piedi, ma quasi mi vergogno: un ettaro quanti metri quadrati sono ??? Penso che prima di vincolare qualsiasi terreno, sia indispensabile rispondere !!! Ciao, buon lavoro
|
|
|
|

marcusweit
|
|
|
|

Sebax
sebax
"marcusweit" ha scritto: 10 000 mq... e non mille Si un ettaro sono 10 000 mq, quello che ho scritto era solo un esempio fatto di fretta, in realtà i lotti veri e propri hanno misure superiori, devo vincolare solo 5000 mq. :wink: cmq grazie x l'attenzione! :wink:
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Superato l'ostacolo dei 10.000 m², cerco e spero di aiutarti: Il progetto deve contenere un Tipo planimetrico (estratto mappa catastale) che individui le particelle che saranno vincolate, con il calcolo delle superfici. Il notaio rogherà un Atto di vincolo "non aedificandi" a sfavore delle particelle "serventi" ed a favore della particella su cui insisterà il nuovo fabbricato. Da noi inoltre, il comune richiede che l'atto notarile contenga anche il vincolo che il fabbricato (quando non abitazione) mantenga la destinazione al servizio dell'attività agricola, almeno sino a quando non si cambi la destinazione urbanistica della zona. Naturalmente l'Atto deve essere, come già detto da Luca, registrato e trascritto presso la competente AdT. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

marcusweit
sebax l'avevo immaginato che era un esempio.. la risposta era per l'altro utente che non si ricordava quanto era un ettaro...
|
|
|
|

Sebax
sebax
"dado48" ha scritto: Superato l'ostacolo dei 10.000 m², cerco e spero di aiutarti: Il progetto deve contenere un Tipo planimetrico (estratto mappa catastale) che individui le particelle che saranno vincolate, con il calcolo delle superfici. Il notaio rogherà un Atto di vincolo "non aedificandi" a sfavore delle particelle "serventi" ed a favore della particella su cui insisterà il nuovo fabbricato. Da noi inoltre, il comune richiede che l'atto notarile contenga anche il vincolo che il fabbricato (quando non abitazione) mantenga la destinazione al servizio dell'attività agricola, almeno sino a quando non si cambi la destinazione urbanistica della zona. Naturalmente l'Atto deve essere, come già detto da Luca, registrato e trascritto presso la competente AdT. Ciao, buon lavoro. Grazie 1000. Allora ho chiesto anche ad un collega e mi ha detto che e forse è possibile anche andare all'agenzia delle entrate per depositare la planimetria senza andare dal notaio, in pratica credo ci voglia un autocertificazione firmata da un tecnico, chiederò all'Ag. delle Entrate della zona. Domanda: il vincolo decade se cambia il PUC ? nella particella servente o servita? Domanda: se la particella servente e intestata a più proprietari pro-indivisa ma suddivisa in quote di possesso e proprietà e il committente posside circa 2,5 ettari dell'intero, il vincolo si può fare lo stesso? oppure occorre prima frazionare la particella? Grazie in anticipo. Saluti
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
quoto l'amico DADO48... viceversa credo non sia possibile quella "strana procedura" all'Agenzia delle entrate, il tutto semplicemente perchè con l'atto notarile e la trascrizione del vincolo si ha la garanzia verso terzi (che ipoteticamente potrebbero acquistare in futuro il terreno) e verso il comune (perchè quei terreni non avranno più volumetria, nell'ipotesi di nuove richieste di concessione). questa è la mia esperienza, ma credo sia anche la prassi più corretta sotto tutti i profili...
|
|
|
|

Sebax
sebax
"GEOMANCONI" ha scritto: quoto l'amico DADO48... viceversa credo non sia possibile quella "strana procedura" all'Agenzia delle entrate, il tutto semplicemente perchè con l'atto notarile e la trascrizione del vincolo si ha la garanzia verso terzi (che ipoteticamente potrebbero acquistare in futuro il terreno) e verso il comune (perchè quei terreni non avranno più volumetria, nell'ipotesi di nuove richieste di concessione). questa è la mia esperienza, ma credo sia anche la prassi più corretta sotto tutti i profili... ok grazie, mi sapresti anke rispondere alla 2 domande?
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Sebax" ha scritto: Domanda: il vincolo decade se cambia il PUC ? nella particella servente o servita? Leggendo la norma riportata sul P.R.G. relativo ad un comune in cui ho presentato un mio progetto trovo: " ...vincolo di non edificazione debitamente trascritto presso i registri immobiliari, a favore del Comune, modificabile in relazione alla variazione della normativa urbanistica" Secondo me, nello stesso Atto deve essere fatta menzione di questa possibilità di modificazione. "sebax" ha scritto: Domanda: se la particella servente e intestata a più proprietari pro-indivisa ma suddivisa in quote di possesso e proprietà... il vincolo si può fare lo stesso? oppure occorre prima frazionare la particella? A ragion di logica, mi sembra poco corretto che io possa applicare il vincolo "di non adificazione" sulle quote indivise di comproprietà con terzi ...a meno che questi siano d'accordo e sottoscrivano l'atto: in ogni modo il vincolo si intende esteso all'intera particella, proprio perchè unica. Tra l'altro, leggendo ancora la norma prima citata, trovo: " ... è ammessa l'utilizzazione di tutti gli appezzamenti, anche non contigui, componenti l'azienda, compresi quelli esistenti su comuni contermini": il " componenti" mi sembra significhi " di proprietà." Altri pareri ??? Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.