Forum
Autore |
Problemi con Successioni e Volture |

antopeddis
Salve, questa è la mia situazione: Tizio e Caia sono coniugi e hanno 8 figli. Muore Tizio e passa tutto a Caia e figli. Muoiono 3 figli (chiamamoli Premorti) e la loro eredità passa ai rispettivi figli(nipoti di Tizio e Caia). Muore Caia e passa tutto ai figli e ai nipoti (cioè i figli dei 3 Premorti). Il problema è che nelle successioni dei 3 Premorti non è stato inserito un fabbricato e dunque si è proceduto a fare delle Integrazioni nelle 3 successioni. Bene. Mi è stato chiesto di fare le volture. Da dove devo partire? Devo rifare le volture oppure devo procedere a correzioni, o qualcosa del genere, delle volture originarie? E se dovessi rifare le volture, accio prima le volture dei 3 figli e poi, di conseguenza, devo rifare anche la voltura di Caia, giusto? Attendo lumi e vi ringrazio.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
No, devi fare delle volture integrative, cioè inserisci solo quel bene che è stato dimenticato... ...e non poteva essere altrimenti, dal momento che hai fatto una NUOVA successione, con estremi di registrazione DIVERSI dalla successione precedente... Praticamente ad ogni successione (normale o integrativa) corrisponde una voltura! Nel tuo caso nel campo "descrizione del documento" preciserai "successione INTEGRATIVA di (defunto)", i riferimenti di registrazione del documento saranno della successione 2010 Buon lavoro
|
|
|
|

geom_fab
Salve, mi accodo a questo post.... Vi espongo brevemente la situazione: - ho presentato nel gennaio 2010 degli accatastamenti di alcuni immobili da inserire in una successione integrativa aperta nel 1985... - la dichiarazione di successione integrativa è stata presentata... - devo procedere alle volture in catasto... Considerato che ora io in visura ho: - TIZIA nata a.....il ....... DATI DERIVANTI DA..... del [size=18]26/01/2010[/size] visto che io vado a fare una voltura con efficacia dal [size=18]1985[/size], vi chiedo: - C'è il rischio che questa voltura vada ad inserirsi "sotto" la precedente intestazione? Spero di esser stato chiaro, saluti e buon lavoro
|
|
|
|

geom_fab
Nessuno, gentilmente, può aiutarmi? Avevo pensato, per risolvere l'eventuale problema, di indicare come causale "REttifica di intestazione all'attualità" e in descrizione atto "Dichiarazione di successione integrativa". Pensate sia giusto? Oppure per voi il problema non esiste? Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

assoluto
- Domanda di successione presentata a Napoli; - Beni ricadenti nel N.C.T. e nel N.C.E.U. di Napoli, Reggio Calabria e Catanzaro Devo presentare la voltura in ogni ufficio catastale (una x i terreni e una x i fabbricati)? E se la presentassi all'A.d.T. della città dove ha sede l'agenzia dell entrate in cui è stata presentata la successione (cioè Napoli)?? GRAZIE 8)
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"assoluto" ha scritto: - Domanda di successione presentata a Napoli; - Beni ricadenti nel N.C.T. e nel N.C.E.U. di Napoli, Reggio Calabria e Catanzaro Devo presentare la voltura in ogni ufficio catastale (una x i terreni e una x i fabbricati)? E se la presentassi all'A.d.T. della città dove ha sede l'agenzia dell entrate in cui è stata presentata la successione (cioè Napoli)?? GRAZIE 8) basta saper cercare! la risposta la trovi anche fra le FAQ!: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... cordialità
|
|
|
|

geom_fab
Ciao Se invece usassi la ditta come Soggetti contro e soggetti a favore risolverei il problema? Un' ultima domanda: il soggetto contro adesso in visura ha la ris 1 - ditta priva di titolo legale reso pubblico. Devo riportare questa riserva anche nella voltura (ovviamente solo nel soggetto contro). Chiedo questo perchè so che nel caso si utilizzi la modalità Soggetti contro e a favore, il sistema si blocca nel caso in cui non ci sia perfetta corrispondenza tra dati della visura e quelli della voltura. Saluti
|
|
|
|

assoluto
"geoalfa" ha scritto: "assoluto" ha scritto: - Domanda di successione presentata a Napoli; - Beni ricadenti nel N.C.T. e nel N.C.E.U. di Napoli, Reggio Calabria e Catanzaro Devo presentare la voltura in ogni ufficio catastale (una x i terreni e una x i fabbricati)? E se la presentassi all'A.d.T. della città dove ha sede l'agenzia dell entrate in cui è stata presentata la successione (cioè Napoli)?? GRAZIE 8) basta saper cercare! la risposta la trovi anche fra le FAQ!: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... cordialità sì, sì, hai ragione.... in effetti l'avevo vista dopo aver scritto e ho dimenticato di aggiornare il post :wink: :roll: 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|