Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / problemi col prisma riflettente
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore problemi col prisma riflettente

johanneslykas

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2015 alle ore 20:44

Salve, sono nuovo del gruppo, un saluto cordiale a tutti.

Vorrei chiedervi un consiglio su una stazione totale sokkia set 4b che mi hanno regalato. ad oggi funziano bene tutti comandi, tranne una cosa del distanziometro. in pratica quando provo a misurare le distanze, nonostante la stazione dia conferma della ricezione del segnale da parte del prisma, appena scelgo una dei 3 comandi di misura mi da sempre "prisma off". da manuale chiede di ricollimare la stazione e riprovare. l'ho fatto decine di volte, ma nonostante questo sempbra che non riceva risposta dal prisma.

Cosa posso fare? la casa madre mi ha consilgiato check up.

Voi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

atan

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2015 alle ore 11:05

Potresti provare a cambiare prisma ( che magari è guasto) e vedere se lo strumento riesce a misurare. in questo modo riusciresti ad isolare il problema. Un altra idea è quella di resettare il software in quantro potrebbe essere stata modifacata qualche impostazione. Alcuni strumenti danno la possibilità di lanciare un comando che reimposta tutte le impostazione di default.

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2015 alle ore 14:55

conviene che mandi lo strumento a fare un "tagliando" , considerato che è usato e presumo che non conosci niente delle sua "vita operativa"

mi sembra strano che il prisma è "rotto" in quanto è formato da uno specchio riflettente.

johanneslykas

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2015 alle ore 09:49

si infatti sembra ok il prisma, non ha graffi nè nulla. In effetti prima di averlo mi hanno detto che è stato fermo 10 anni e che è stato usato saltuariamente. L'unica cosa che mi preoccupa è spendere un importo consistente per la messa a punto e poi scoprire che non ha nulla. Però è anche vero che essendo uno strumento molto delicato spesso va controllato. grazie per le risposte..XD

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2015 alle ore 10:04

Hai provato a verificare le impostazioni del prisma nel software dello strumento?

Se corrette , potrebbe esserci un disallinemento tra il centro dell'ottica ed il segnale emettitore dell'onda distanziomentrica e quindi tu vedi il prisma collimato centrato ma il raggio "misuratore" è orientato fuori prisma e quindi lo strumento giustamente ti segnala "prisma off".

Mandalo a fare il tagliando a fare la verifica della macchina, considerato che lo strumento è regalato sono soldi "ben spesi".

Enzo_Iovino

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2015 alle ore 10:12

Il problema "prisma off" non dipende ne dalle impostazioni ne dall'usura del prisma è il diaframma dello strumento che è bloccato, praticamente non si apre per inviare la luce infrarossa al prisma.

Il prblema può essere risolto in primis con lo sblocco meccanico del diaframma ( soluzione economica) o con la sostituzione del diaframma ( soluzione onerosa)

Saluti

Enzo Iovino

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie