Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / PROBLEMA VOLTURE 1.1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PROBLEMA VOLTURE 1.1

gianluigix

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2016 alle ore 17:05

Salve a tutti ho un problema con una succesione in quanto mi riporta sempre l'errore E0407- Quote relative e diritti sulle proprietà e reddito errate, ho tentavo svariate volte ma senza successo, vi posto i dati se qualcuno volesse aiutarmi:

De cuius proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

soggetto A proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

soggetto B proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

soggetto C proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

soggetto D proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

Soggetto E proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

soggetto F proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

inoltre compare un altro soggetto che è defunto ma al quale risulta un usufrutto di 7/21 che suppongono deve essere ripartito per tutti gli altri successori, ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geomarino

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2016 alle ore 18:09

l'errore sta nel fatto che non si può essere contemporaneamente proprietario e nudo proprietario, si può solo essere nudo proprierio per ... e usufruttuario per....

Quindi tutti i soggetti sopra citati saranno nudo proprietari per 3/21 e usufrutturari per 2/21 considerato che i restanti 7/21 dell'usufrutto appartengono all'altro soggetto che è defunto.

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2016 alle ore 19:07

"gianluigix" ha scritto:
Salve a tutti ho un problema con una succesione in quanto mi riporta sempre l'errore E0407- Quote relative e diritti sulle proprietà e reddito errate, ho tentavo svariate volte ma senza successo, vi posto i dati se qualcuno volesse aiutarmi:

De cuius proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

soggetto A proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

Soggetto E proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

soggetto F proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

inoltre compare un altro soggetto che è defunto ma al quale risulta un usufrutto di 7/21 che suppongono deve essere ripartito per tutti gli altri successori, ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi!

La morte dell'usufruttuario ha portato a questa situazione che deve essere registrata con una riunione di usufrutto:

De cuius proprietà 3/21
soggetto A proprietà 3/21
soggetto B proprietà 3/21
soggetto C proprietà 3/21
soggetto D proprietà 3/21
soggetto E proprietà 3/21
soggetto F proprietà 3/21

Poi fai la successione del De cuius che suppongo che sia deceduto dopo l'usufruttuario di 7/21.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2016 alle ore 20:28

Da un punto di vista successorio al de cuius vanno attribuiti 3/21 della piena proprietà pur se in catasto risulta diversamente, ciò nell'ipotesi in cui l'usufruttuario sia deceduto prima del de cuius. Da un punto di vista della voltura, il quesito non chiarisce se pieni proprietari e nudi proprietari siano stati ripetuti due volte nell'intestazione in voltura (ovvero ad esempio indicazione del soggetto A proprietà per 2/21; di nuovo indicazione del soggetto A nuda proprietà per 1/21). Se non si vuole spendere denaro per la riunione d'usufrutto dell'usufruttuario deceduto o nei casi in cui si voglia presentare prima la voltura per successione e poi la voltura per riunione d'usufrutto bisogna riportare gli eredi sia in piena proprietà e sia in nuda proprietà sulla base delle loro rispettive quote ovvero ripartendo le quote in nuda e piena proprietà possedute dal de cuius in proporzione al numero degli eredi del de cuius stesso e in proporzione alle quote ereditarie ciascuno spettanti. Stessa indicazione in piena e nuda proprietà anche per gli altri intestatari, oltre a riportare in voltura l'usufruttuario deceduto. In casi simili io presento prima la voltura per riunione d'usufrutto. Dopo di che posso tranquillamente eseguire una voltura inerente la successione e per la piena proprietà.

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2016 alle ore 11:07

Per me evitare la riunione di usufrutto è da sconsigliare vivamente perche agli eredi del de cuius si presenta una situazione di diritto non vera e inesatta.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2016 alle ore 18:43

Anche io, in casi simili, costringo sempre le parti ad eseguire preventivamente la voltura per riunione d'usufrutto. Per i casi di impossibilità (irreperibilità dati decesso, ecc.) faccio inserire la voltura con riserva togliendo l'usufrutto contemporaneamente alla voltura successione.

gianluigix

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2016 alle ore 15:38

Chiedo scusa ma ho fatto un errore, devo prima fare la voltura del de cuius che in realtà è la stessa persona che mi risulta con l'usufrutto, quindi in successione vanno:

soggeto A proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

soggetto E proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

Soggetto F proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

soggetto G proprietà 2/21 nuda proprietà 1/21

e appunto il de cuius con un usufrutto di 7/21

i dati sono sempre gli stessi che avevo riportato solo che come ho detto c'è solamente un defunto che è lo stesso usufruttuario, qualcuno sa aiutarmi nuovamente? grazie in anticipo di nuovo, saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie