Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / problema nella attribuzione della categoria.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore problema nella attribuzione della categoria.

freddyroma

Iscritto il:
22 Maggio 2007

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2008 alle ore 23:47

Non sono proprio un novellino del DOCFA, ma ho problemi nel definire la categoria catastale cui appartiene un immobile soggetto a ristrutturazione; il problema non è trascurabile, dal momento che lo stesso si trova a Roma, dove il comune sta eseguendo gli aggiornamenti catastali. In breve un immobile, classificato in origine come un A3 di classe 2, composto da armadio a muro, 3 camere da letto due soggiorni una cucina, un bagno e corridoio per un totale di 7 vani, viene sottoposto a ristrutturazione che comporta l'eliminazione di un soggiorno, lo spostamento della cucina, e la creazione di un bagno più antibagno. Si vengono quindi ad avere 3 stanze da letto, un soggiorno, una cucina, un bagno con antibagno, un bagno, corridoio, armadio a muro e tre balconi. Il calcolo fatto "a mano" porterebbe a dire che ci sono ancora 7 vani, per cui io andrei ad attribuire ancora all'immobile un A3 classe 2. Se vado invece ad utilizzare il classamento automatico del DOCFA, lo stesso mi fornisce un A3 classe 3 con 6,5 vani. Faccio presente che tutte le abitazioni presenti nel condominio sono classificate A3 classe 2 . Sono andato al catasto, e un loro addetto mi ha detto che è meglio proporre la mia rendita che quella del DOCFA, tenendo conto del fatto che tutto l'edificio è A3 classe 2. Solo che, a classe maggiore, corrisponde rendita maggiore. Non vorrei che facendo rimanere l'abitazione in A3 classe 2 il comune non venga poi a ridire qualcosa al proprietario, sia perchè lo stesso dovrà pagare una penale al comune, sia perchè io ci farei una figuraccia professionale non di poco conto. Scusatemi per la lunghezza della domanda, ma volevo rendere chiara la cosa (spero di esserci riuscito)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie