Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Salve a tutti ho un problema per quanto concerne accesso ad un terreno interno, praticamente ci sono 3 particelle di terreni di uguale dimensione che tra poco dobbiamo sistemare dal notaio, ora mio zio sarà proprietario di uno di questi che però non ha sbocco su strada si trova in mezzo e sta insistendo di voler creare una strada. io vorrei sapere di solito come si procede in questi casi si specifica che il terreno che ha accesso sulla strada debba dare qualche passaggio oppure si aggiungono sulle mappe le vie d' ingresso allego foto la particella è la 746 come si può risolvere la particella sotto è la mia se cedo la strada il terreno non sarà piu uguale alle altre quote ho qualche obbligo?
L'obbligo è stabilito da un specifico articolo del Cod. Civ. : Art.1054 - Interclusione per effetto di alienazione o di divisione - Se il fondo è divenuto da ogni parte chiuso per effetto di alienazione a titolo oneroso, il proprietario ha diritto di ottenere dall'altro contraente il passaggio senza alcuna indennità. La stessa norma si applica in caso di divisione.) ovviamente il passaggio DEVE avvenire Art.1051 - Passaggio coattivo - . . . Il passaggio si deve stabilire in quella parte a cui l'accesso alla via pubblica è più breve e riesce di minore danno al fondo sul quale è consentito . . .
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.