Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / prima volta voltura 1.0
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore prima volta voltura 1.0

sergiodd80

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2011 alle ore 16:51

Prima di tutto... un saluto agli utenti!

come suggerisce l'oggetto del post ho utilizzato il software voltura 1.0 per la voltura di un immobile.
pare che sia andato tutto bene ma mi sorgono dei dubbi...
l'immobile è intestato a due coniugi, il marito è deceduto. l'immobile è in comunione e deve essre ripartito tra moglie superstite e i tre figli.
Secondo la visura non sono saltate fuori cose inaspettate, quindi tutto in ordine.

ho caricato i dati in questo modo:
soggetto contro: (nome e cognome marito), titolo:proprietà, quota: 1/2, regime:comunione legale, N° intestato di riferimento: 2 (come da visura)
soggetto contro: (nome e cognome moglie), titolo:proprietà, quota: 1/2, regime:comunione legale, N° intestato di riferimento: 1 (come da visura)

dopo di che, ho aggiunto i soggetti a favore
soggetto a favore: (nome e cognome moglie), titolo:proprietà, quota: 6/9, regime: (niente)
soggetto a favore: (nome e cognome figlio), titolo:proprietà, quota: 1/9, regime: (niente)
soggetto a favore: (nome e cognome figlio), titolo:proprietà, quota: 1/9, regime: (niente)

in questo modo facendo il contollo formale mi dice che è corretto

Le mie domande sono...

1> come faccio a sapere se ho messo le giuste voci nel campo regime dei soggetti contro?

2> i soggetti contro vanno inseriti? (leggevo su un altro post che non bisognava farlo)

spero di essere stato chiaro
grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2011 alle ore 17:14

Premetto che quasi sempre imposto le volture come "nuova ditta" (quando non troppo complessa o lunga)...

Da quello che intuisco è una voltura per la successione del marito.
Secondo me è errato inserire la moglie "contro" e poi "a favore", anzi essendo appunto la successione del marito, metterai solo lui "contro" con quota 1/2, e poi gli eredi "a favore" facendo attenzione però a ripartire la sola quota in successione di 1/2...
Così facendo, in fase di approvazione, il programma fa automaticamente le somme delle quote e bla bla bla....

Ma ti conviene tagliare la testa al toro e inserire ex novo tutta la nuova ditta!

sergiodd80

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2011 alle ore 18:11

grazie per l'interessamento

quindi dici di fare direttamente nuova ditta, mentre io ho impostato su "in sostituzione di". In effetti cosi non mi pone il problema del "contro" e "a favore"!

ma se seleziono "nuova" le quote restano ugualmente 6/9, 1/9, 1/9, 1/9?

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2011 alle ore 20:32

Per forza, quelle non gliele tocca nessuno :lol: sono il coniuge e 3 figli vero?

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2011 alle ore 13:33

......... non te la prendere...
c'è sempre una prima volt..URA!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie