Forum
Argomento: prezzi prewstazione
|
Autore |
Risposta |

maurizioTE
|
caro dado48 dopo la tua risposta se avessi 23 anni poco lavoro e tutto da pagare potrei mettermi davanti al tuo studio come uomo sandwich con questo messaggio: QUALUNQUE CIFRA VI ABBIA CHIESTO VE LO FACCIO ALLA META'. La fame è una brutta cosa... probabilmente per sto ragazzo sti 900 euro sono tutto quello che gli serve per andare a divertirsi qualche serata come tutti i ragazzi fanno e come anche noi passatelli di età facciamo con le nostre famiglie. magari loro vanno in discoteca noi al ristorante con famiglia ed amici. sto ragazzo ha chiuso un messaggio chiedendo cche doveva fare perchè di lavori non gliene capitano tanti. poi mi soffermerei su un altra cosa... a sto punto mi pare lecito visto che si parla di deontologia... chi spiega a sto ragazzo che molti colleghi lavorano solo perchè sono ben ammanicati in politica e quindi la parcella puo essere piena perchè si tratta spesso di ricatto????????????? Molti colleghi che hanno fatto fortune grazie alla politica disonesta per non parlare del giro MOLTO CONFIDENZIALE dei tribunali dove lavori solo "se"... e a parcelle ben pasciute. Sto ragazzo mi sta simpatico... se decidi di farglielo e 700 euri e non hai lo strumento pagami la benzina e il rilievo te lo faccio gratis giusto per essere deontologicamente uguale al 90% di quelli della parcella piena.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Caro Maurizio, ti rispondo con lo stesso mezzo, se posso, una mano la darò anch'io a questo nostro giovane collega, distanze permettendo. Proprio questa mattina, una cliente mi ha confermato di revocarmi l'incarico perchè qualche nostro collega le praticherà una parcella di 1/4 rispetto alla mia, calcolata da me circa secondo le nostre maledette tariffe (tieni conto che ho tra le mani ben due sue lettere di incarico) e che il mio lavoro da fare nel prossimo futuro è sempre meno:diciamo che, per ora ho davanti forse tre mesi di lavoro e siamo in due nello studio. Così è la vita, un sentito ringraziamento a chi si comporta in questo modo. Ciao e buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

geo1
ho letto con attenzione le vostre risposte, sono personalmente d'accordo con chi dice che il nostro lavoro non deve essere svenduto! sono anche d'accordo con chi pratica prezzi bassini per procacciarsi altri lavori. (dobbiamo ammetterlo che lo abbiamo fatto tutti almeno all'inizio). ma una cosa non immaginavo! ho sempre creduto che i prezzi praticati nel sud dell'italia erano molto ma molto + bassi dei prezzi praticati nel centro e nel nord italia, ma mi sono dovuto ricredere. Io che lavoro nella provincia di Salerno, per un TM+Docfa (singola planimetria compreso disegni e misure della stessa), parto da 900 euro+spese, e mai mi è capitato di perdere un cliente per il prezzo della prestazione. Alle volte ho praticato anche prezzi inferiori, ma solo a tecnici in sub-lavoro e sapendo che avrei avuto altri incarichi da lui, quindi tirando un pò le somme non era tanto sconveniente perchè era un rapporto continuativo. Con l'età poi e con l'esperienza ci si rende sempre + conto del tipo di cliente che ci si propone, e il prezzo a volte è condizionato dalla persona. E' anche vero che se noi Geometri non facciamo un po di gioco forza, con le nuove restrizioni sulle competenze, rischiamo di scomparire!
|
|
|
|

fran678
sin 75, io mi riferivo a ragazzini, solo per dire di persone, che pur di entrare nel mercato, fanno dei prezzi assurdi. Purtroppo, per fare questi prezzi è necessario fare lavori di 1 ora di tempo, che non vengono fatti verificado, indagando, ecc., ogni cosa. Io non parlo delle capacità, effettive nello svolgere i lavori, ma del tempo che sono costretti a dedicarci sopra, pur di fare prezzi ultra concorrenziali. E comunque, chi conosce la professione del tecnico seriamente, sa bene che c'è da imparare ogni giorno. Svolgere un lavoro catastale, non significa solo usare un teodilite o un GPS ed usare pregeo.....ma c'è qualcosina in più. Mi dispiace comunque che tu abbia equivocato , il significato di quello che ho scritto.
|
|
|
|

maurizioTE
|
insomma sim75 come è finita la questione??????????
|
|
|
|

sim75
scusate ho avuto il pc imballato per 3 giorni.... ah.!! . non è finita... mi ha detto che ci avrebbe pensato, io sono arrivato a 1100€. + spese, sotto non ci vado piuttosto quelle ore che avrei impiegato, guarda..... vado al BAR. ......in tutta verità... ..... .....SONO MOLTO DELUSO...... e parlo in generale del lavoro, non solo per questa vicenda.... mi sto accordengo sempre più che in questo mestiere sto perdento anni, soldi e sonno..... mi chiedo chi me lo faccia fare.... ciao.. a tuttii....
|
|
|
|

Luberto77
Purtroppo caro sim75 provo le tue stesse sensazioni........ e anche da diverso tempo........ 8O sai che soddisfazione inoltre oggi mi è arrivata la lettera del collegio che posso andare a ritirare l'assegno di avviamento alla professione....... visto che mi sono anche laureato qui a pd...... w la formazione continua e i furbi che continuano a intascare soldi in barba a tutto questo...... ciao a tutti
|
|
|
|

ale81
|
scusa ma cos'è l'assegno di avviamento alla professione?
|
|
|
|

stephan
Un collega, personalmente coinvolto, in quanto proprietario, in una lottizzazione, mi chiede se posso assumere un incarico per rilievi, progettazione esecutiva, DL e 494 di una strada di lottizzazione; (incarico non accettato da lui per ovvio conflitto di interessi nei confronti degli altri proprietari-quanti di noi lo avrebbero fatto?); ovviamente ben felice della fiducia accordatami accetto e su richiesta del collega geometra redigo un preventivo con ben specificate tutte le prestazioni con il dovuto calcolo degli onorari e delle spese, previo sopralluogo per visionare lo stato dei luoghi e quanto necessario onde essere il più chiaro e corretto possibile; Consegnato il preventivo il collega mi dice che informerà anche le altre parti circa le spese tecniche redigendo lui stesso la lettera di incarico da far sottoscrivere per ufficializzare il tutto. Dopo qualche giorno una delle parti si presenta al collega con un altro preventivo (di un laureato) manoscritto su foglio nemmeno intestato con forfetizzazione dell'intera prestazione e con sconto rispetto a quanto da me calcolato pari al 70%. Per forza di cose l'incarico viene affidato a questo "professionista" il quale poi non esegue il rilievo strumentale, redige un progetto carente di documentazione e di scarsa qualità progettuale, ed infine si rifiuta di effettuare la DL e 494 in quanto, secondo lui, non meglio specificato in preventivo (e anche x' il lavoro era abbastanza rognoso). Su successiva richiesta ho rinunciato alle restanti prestazioni, non per rancore (il collega era veramente dispiaciuto), ma per orgoglio professionale. Qualcuno potrebbe dire...ma questo è pazzo!! Beh, su quei lotti ho redatto 3 progetti, con relative prestazioni a seguire!!! Credo che il messaggio sia chiaro! Pertanto, caro sim75, ben hai fatto a non abbassare ulteriormente i pantaloni, ne sarai ripagato. Oltretutto di questi tempi farlo è molto pericoloso, ti puoi inciampare oppure arriva sempre qualcuno da dietro... Dimenticavo di ringraziare dado48 e maurizioTE x' finalmente mi sembra di scorgere un po' di solidarietà tra colleghi. Ciao e... scusate x il papiro
|
|
|
|

Luberto77
Ciao x ale81 l'assegno di avviamento alla professione sono dei soldi che la cassa geometri con la delibera 134/2004 assegnava ogni anno agli iscritti all'albo di Padova che si erano iscritti all'università (corso trt padova)con età inferiore ai trent'anni (naturalmente con esami regolari sostenuti!!!!!).
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
I ringraziamenti sono sempre ben accetti, anche se non li merito: il merito è invece tutto di chi tiene in piedi il sito, poi anche a chi partecipa e, con il proprio tempo, istruisce noi colleghi più asini (?!?). Mi fa immensamente piacere che Stephan sia riuscito a dimostrare che il lavoro fatto bene alla fine paga, sia in termini di soldi sia in termini di soddisfazione professionale ed anche morale. Mi chiedo se proprio non è il caso di comunicare notizie simili: certamente ci rinfrancano ed incoraggiano. Ogni tanto dò un'occhiata al numero di iscritti: oggi 11935. Capperi. siamo veramente in tanti: considerando anche che proprio in questo momento sono collegati 67 visitatori, oltre agli iscritti, mi sento di continuare, nel mio piccolo, a partecipare ai vari forum nei quali spero di contribuire in modo fattivo. Ciao e buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

maurizioTE
|
grazie stephan e soprattutto a dado. purtroppo ho il difetto di augurare a tutti il meglio in tutti. Personalmente sono felice quando un ragazzo decide di intraprendere una percorso di qualunque genere e quindi anche in concorrenza al mio. Tutti abbiamo il diritto di inseguire dei sogni... l'importante è che siano veramente grandi. A volte durante il percorso possiamo essere duri ed altre dobbiamo "resistere". Un augurio sincero a tutti i ragazzi che hanno intrapreso questa professione che per me è la piu bella che potevo fare (dopo il pilota di aerei). Tenete duro ragazzi cercate di essere il meno "sgarbati" possibile ed il piu leali possibili con i colleghi. Non cercate mai di "fregare" il cliente degli altri ma di lavorare bene per i vostri che quelli degli altri poi vengono da soli. Per quanto riguarda i prezzi... la vostra coscienza e la vostra fame vi sarà da guida. Personalmente mi rendo perfettamente conto che significa avere 25 anni (piu o meno) perchè li ebbi ( :lol: ) lustri or sono.
|
|
|
|

maurizioTE
|
dimenticavo un particolare... quello degli INCARICHI REVOCATI PER SOLDI. Bhè di motivi per ravocare un incarico ce ne sono tanti... dai soldi al calo improvviso di sfiducia perchè un facinoroso che collega pur di accapararre il cliente gli ha prospettato situazioni piu rosee... meno tasse di successione...piu volumetria... ecc. ecc. PERSONALMENTE MI SIEDO SULLA SPONDA DEL FIUME ED ASPETTO FIDUCIOSO CHE PASSI IL CADAVERE DEL FACINOROSO DI TURNO. GENERALMENTE PASSA. alla fine... una Panda e una audiQ8... non è che audi è impazzita a vendere la Q8 cosi cara... è che è proprio diversa dalla panda... si vede... specie quando ci sali... la guidi... (PS. sbaglio anche io :lol: ) ciao
|
|
|
|

francescox
|
"maurizioTE" ha scritto: dimenticavo un particolare... quello degli INCARICHI REVOCATI PER SOLDI. Bhè di motivi per ravocare un incarico ce ne sono tanti... dai soldi al calo improvviso di sfiducia perchè un facinoroso che collega pur di accapararre il cliente gli ha prospettato situazioni piu rosee... meno tasse di successione...piu volumetria... ecc. ecc. PERSONALMENTE MI SIEDO SULLA SPONDA DEL FIUME ED ASPETTO FIDUCIOSO CHE PASSI IL CADAVERE DEL FACINOROSO DI TURNO. GENERALMENTE PASSA. alla fine... una Panda e una audiQ8... non è che audi è impazzita a vendere la Q8 cosi cara... è che è proprio diversa dalla panda... si vede... [size=18]specie quando ci sali... la guidi...[/size] (PS. sbaglio anche io :lol: ) ciao E bravo Maurizio che s'è fatto la Q8... :wink: :lol:
|
|
|
|

stephan
Maurizio!!! ma davvero ti sei fatto la Q8? Povero Prodi, chissà come faceva a salire al Colle in bicicletta....e chissà come farà D'Alema... a salirci con la barca a vela!!! Buona giornata a tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|