Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / prezzi prewstazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: prezzi prewstazione

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 13:27

Ricambio a wolfman69 la cordialità e simpatia.
Divertente il suo intervento ed anche un pò crudo, ma a volte ci vuole.
Quanto al politicamente corretto ho sempre cercato nei miei interventi di non offendere nessuno, nonostante ciò non ci sono sempre riuscito visto che una volta uno si è risentito.
Se c'è una cosa che detesto infatti è entrare in polemica, soprattutto su post dove a volte non si capisce il senso del messaggio di chi ti sta davanti.
Per concludere sono molto d'accordo con il tuo commento finale riferito ad una frase non mia.
Sono sempre stato convinto che il mondo si cambia attraverso l'esempio che si da agli altri, oltre ovviamente che con regole rigide e non derogabili che devono venire dall'alto.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

sim75

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 13:38

bene eccomi qua... non pensavo di sollevare un olverone del genere con la mia domanda.....

....allora.... sabato ho chiesto al mio amico 1200 €.. + iva e spese per fare il rilievo il tipo mappale e il docfa.. lui c'era rimasto un po male... e mi ha detto che avrebbe chiesto in giro altri prezzi....

oggi mi chiama e mi dice che un altro tecnico che non conosco ma sempre della provincia di BO gli ha chiesto 750 €....

adesso io che faccio?????

lascio perdere il lavoro o lo faccio per 750 €....?????

considerate che di lavori me ne capitano pochi ...

wolfman69

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 13:46

"sim75" ha scritto:
bene eccomi qua... non pensavo di sollevare un olverone del genere con la mia domanda.....

....allora.... sabato ho chiesto al mio amico 1200 €.. + iva e spese per fare il rilievo il tipo mappale e il docfa.. lui c'era rimasto un po male... e mi ha detto che avrebbe chiesto in giro altri prezzi....

oggi mi chiama e mi dice che un altro tecnico che non conosco ma sempre della provincia di BO gli ha chiesto 750 €....

sei convinto della qualità del tuo lavoro? sei in grado di dimostrare che l'attenzione, l'abnegazione che metti nel tuo lavoro valga il prezzo? allora devi solo farlo capire al cliente, se non lo capisce cerca un'altro cliente.
Non voglio tediare con la mia situazione, ma ho dovuto anche io fare le mie scelte difficili, con fatica, sto avendo ragione.
Inoltre che figura ci fai dicendo si va bene facciamo 750 Euro?
Pensi che il cliente lo apprezzi?: NO
se sei fortunato vorrà ancora conrtrattare, altrimenti nella peggiore delle ipotesi farai la figura "di quello che ci ha provato", perderai il lavoro il cliente e tutti gli altri clienti, perchè si spargerà la voce che tu sei uno che "prima ci prova"

sim75

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 14:54

del mio lavoro ne sono convinto, così come sono convinto che il lavoro (docfa o tipo) fatto da me o dal tipo che chiede 750 €. non ci sia una poi una gran differenza....
:?
non so la figura che ci faccio...
però se non accetto il lavoro se lo fa l'altro.... questo è sicuro, in più quando gli capitera di parlare con altre persone credo che dirà

" il lavoro me lo ha fatto xxxx e l'ho pagato tot... Simone (che sarei io) invece mi ha chiesto troppo, vai dall'altro tecnico che costa meno...."

così lo prendo di dietro due volte... o no.. ?!? :lol:

mi pare che in questo lavoro i clienti non si trovano per la strada ma per passaparola... e amicizie.. o no?!?

quello che dici tu è giusto, ma mi pare che a questo punto qualsiasi decione prenda non è cmq. quella buona...

ciao a tutti...

stephan

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 15:45

Dopo 15 anni di iscrizione al collegio e di pratica professionale, ancora oggi mi capitano determinati clienti che hanno a contestare parcelle o preventivi, magari per la loro ignoranza e magari x' qualche beneamato collega (e vi assicuro sono tanti) applica, oltre allo sconto particolare (da fame), la pratica dello sputtanamento;
poi una volta che ti hanno fregato il cliente vieni a sapere dallo stesso o dall'"ambiente" che hanno giocherellato con le contabilità o...fermiamoci quì!
Questo accade non perchè il professionista è affermato o poco affermato o giovane per cui deve fare la gavetta, ma solo x' il professionista che si comporta così è disonesto, punto e basta!
Il cliente che ti avrà detto allora che eri "caro", se ignorante (nel senso che non ha cognizione delle cose, oppure furbo e finto ignorante) meglio perderlo (ti procurerà solo grane); se condizionato dai "simpatici" colleghi (che alla fine lo fregherà da un'altra parte, il chè è ovviamente peggio), tornerà con la coda in mezzo alle gambe scusandosi e magari ristabilendo quel rapporto di fiducia sul quale è basata la nostra professione.
Quindi tariffa corretta ma soprattutto professionalità, che la renderà indiscutibile.
Ciao

stephan

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 15:47

Dopo 15 anni di iscrizione al collegio e di pratica professionale, ancora oggi mi capitano determinati clienti che hanno a contestare parcelle o preventivi, magari per la loro ignoranza e magari x' qualche beneamato collega (e vi assicuro sono tanti) applica, oltre allo sconto particolare (da fame), la pratica dello sputtanamento;
poi una volta che ti hanno fregato il cliente vieni a sapere dallo stesso o dall'"ambiente" che hanno giocherellato con le contabilità o...fermiamoci quì!
Questo accade non perchè il professionista è affermato o poco affermato o giovane per cui deve fare la gavetta, ma solo x' il professionista che si comporta così è disonesto, punto e basta!
Il cliente che ti avrà detto allora che eri "caro", se ignorante (nel senso che non ha cognizione delle cose, oppure furbo e finto ignorante) meglio perderlo (ti procurerà solo grane); se condizionato dai "simpatici" colleghi (che alla fine lo fregherà da un'altra parte, il chè è ovviamente peggio), tornerà con la coda in mezzo alle gambe scusandosi e magari ristabilendo quel rapporto di fiducia sul quale è basata la nostra professione.
Quindi tariffa corretta ma soprattutto professionalità, che la renderà indiscutibile.
Ciao

fran678

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 17:08

infatti io ho visto fare frazionamenti per 150 Euro. Due persone + benzina + ammortamento strumento + affitto ufficio.

E' ovvio questa gente deve lavorare, per un guadagno netto di 10 Euro.
Quel lavoro lo faranno in un ora di tempo.....senza fare controlli e tutto quello che serve per un lavoro fatto in maniera decente e conscienziosa.

Prendono tanti lavori, con queste tariffe. Perchè lavorano in sub. appalto per altri tecnici, che nella quasi totale incompetenza, firmano le documentazioni fatte da questi ragazzi.
E avviene un pessimo aggiornamento catastale. I problemi ci saranno domani....con dividenti che andranno in altre proprietà, e tanti altri tipi di problematiche.

Ma avranno fatto davvero bene ad liberalizzare il prezzo delle tariffe????
Ma possibile che nessuno tutela, le nostre tariffe......oltre che per la qualità dell'aggiornamento cartografico, i cittadini che in ignoranza si affidano direttamente ed indirettamente, a questi ragazzini?
Una fattura per accatastamento, non dovrebbe essere inferiore a 1500 Euro, per legge. Solo con questi soldi, vi è la possibilità di fare lavori fatti seriamente. Poichè occorono minimo 15 gg di lavoro + tasse+ ammortamenti

Noi assistiamo alla distruzione del catasto, nelle assurdità peggiori e nessuno fa niente.
Ma è davvero impossibile comunicare con il Ministro delle finanze, per dirgli che qui, tra software he non funzionano, funzionari catastali che non funzionano, tecnici che non funzionano......quali risulati ci saranno per l'interesse della collettività?

francescox

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 19:43

"sim75" ha scritto:

Hai provato a farti dire il nome del collega che pratica simili sconti?
Se conosci il suo nome, contattalo e mettilo in guardia sullo sputtanamento che sta facendo. Son cose che mi sono capitate.
Vuoi sapere cosa è successo quando ho contattato il collega per riprenderlo sui prezzi praticati?
Ebbene il cliente si era inventato la cifra solo per cercare di tirare sulla mia prestazione e, quando ho informato il collega, lo stesso cliente è stato ripreso ed è tornato "con la coda tra le gambe".

Luberto77

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 21:14

Ciao a tutti sono d'accordo con i vari post inseriti ma mi viene in mente un altra cosa: ma questa gente non va segnalata al collegio o albo di competenza, oltre che ad essere avvisata di persona prima? il codice deontologico non prevede qualche sanzioni nei confronti di questi furbacchioni? boh aria fritta..... forse qualcuno se avvisato o impaurito cambierebbe rotta......... salutoni

simongeo

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 21:41

sono d'accordo con i colleghi, io ad esempio per un accatastamento completo non chiedo meno di 1.200,00 euro + iva piu le spese, se pensi che devi andare in catasto per richiedere l'estratto , visure, mappe ecc, fare il rilievo con lo strumento , elaborarlo con pregeo che è piu macchinoso di come si vaceva prima, presentarlo in catasto, redigere il Docfa ecc..., benzina viaggi ecc ecc per meno di 1.200,1.500 + iva non conviene neanche alzarsi dalla sedia...

francescox

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2007 alle ore 08:49

"Luberto77" ha scritto:
Ciao a tutti sono d'accordo con i vari post inseriti ma mi viene in mente un altra cosa: ma questa gente non va segnalata al collegio o albo di competenza, oltre che ad essere avvisata di persona prima? il codice deontologico non prevede qualche sanzioni nei confronti di questi furbacchioni? boh aria fritta..... forse qualcuno se avvisato o impaurito cambierebbe rotta......... salutoni

[size=24]SI![/size]

stephan

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2007 alle ore 09:03

"sim75" ha scritto:

Caro sim75, capisco che avendo poco lavoro, essendo all'inizio, tu debba tutelare i tuoi interessi, ma se ora chiederai 750 €, come l'altro tecnico, il tuo amico penserà sicuramente che lo stavi fregando, anche se non è così, perciò dimostrerai sicurezza e professionalità dicendo al cliente, anche rischiando di perdere il lavoro (ma io non credo) che la cifra è corretta e consona di quel lavoro è quella che gli hai esposto, magari visto che si tratta di un amico concedigli 100 € di sconto, ma l'importante è che tu dimostri a lui fiducia nella prestazione che ti accingi a fare;
se il committente è una persona intelligente capirà che, trattandosi di una differenza economica enorme, qualcosa che non và c'è, pertanto non svendere da subito la tua professione.
Riguardo l'altro tecnico, lascia perdere, sìì superiore e riproponi al cliente lo stesso importo, senza alcun commento o allusione.
Per rispondere a fran678, ti assicuro che vi sono ragazzini che lavorano meglio di tecnici + anziani ed anche con + serietà e se vuoi anche con + professionalità.
Dalle mie parti si usa dire che... "ogni rametto fà ombra"... e questo ai professionisti "affermati" dà molto fastidio.
Ciao

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2007 alle ore 09:17

Riporto quanto dichiarato dall'Onorevole Pierluigi Mantini (Ulivo - relatore per la II Commissione alla Camera, noto alla categoria poichè sempre presente nelle occasioni di incontro promosse dai geometri) ed apparso sulla rivista Geocentro nº 3/2006:

D. Le tariffe?
R. Il professionista dovrà concordare la parcella con il cliente che ha diritto di sapere in anticipo i criteri usati per stabilirne l'ammontare. Comunque, anche dopo il "Visco-Bersani" il sitema delle tariffe resta uno dei criteri di riferimento, i minimi possono essere "consigliati" o approvati in sede di incarico. Gli onorari vistosamente sottocosto, che configurano pratiche di concorrenza sleale (dumping) o l'abbassamento dello standard di qualità e livelli non dignitosi di retribuzione, potranno dar luogo ad addebiti di natura deontologica.

Questo in pura teoria, poi nella pratica quotidiana quanti saranno gli "addebiti di natura deontologica" che i Collegi irrogheranno ???
Chi stabilirà quale sarà il minimo sotto il quale vi è concorrenza sleale ???
La nostra Tariffa continua in ogni modo ad esistere e noi, con caparbietà, dobbiamo continuare ad applicarla perchè è l'unico riferimento che potrà essere preso in considerazione per stabilire i casi di concorrenza sleale.
Ciao e buon lavoro a tutti.

maurizioTE

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2007 alle ore 02:33

caro sim75
ti do una risposta da padre. Svendersi non è bello perchè dietro un lavoro ci sta passione voglia e formazione (oltre che delusioni).
quando iniziai mi capitavano cose del genere e passavo notti a piangere perchè il portafogli era vuoto e non avevo nemmeno i soldi per uscire con gli amici se non chiedendoli a casa. Gia i lavori erano pochi, i soldi non si vedevano e per di pu colleghi "anziani" si divertivano anche a contraddirmi pur di non far fuggire i loro clienti. ricordo di uno che nego spudoratamente la necessità di pagare le eventuali differenze di oblazione e ll'importo totale degli oneri di urbanizzazione sulle domande di condono 47/85 dopo la finanziaria 1994... mentiva e lo sapeva.. ma era piu anziano di me. ancora rido della mora (interessi... non donna dai caelli neri) su cui protesto quel mancato cliente (ex cliente di un terzo tecnico deceduto). ma è cosi... per me fu un mancato cliente ed una notte a piengere per la delusione e tanta voglia di smettere perchè un lustro era passato ed ancora non ero autonomo come volevo io (e la macchina da pagare)
Ste cose capitano ancora... e le accetto facendo spallucce... nemmeno tiro piu fuori il mio "bollettino di Legistazione Tecnica" per dimostrare cio che dico. ho i capelli bianchi oramai non temo piu, cerco di essere preciso e puntuale e soprattutto informo le persone prima di cio che faremo.
Se te la senti... non passare nottate stando male... proponi uno sconto al tuo amico magari... 900 euri... o se proprio vuoi... anche 700 euri pur di non far lavorare il collega S....O ma faglielo bene perchè questo è quello che fara parlare di te.
auguri

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2007 alle ore 10:10

"Svendersi non è bello ...."
" ... proponi uno sconto al tuo amico magari... 900 euri... o se proprio vuoi... anche 700 euri pur di non far lavorare il collega S....O ma faglielo bene perchè questo è quello che farà parlare di te".
Da una parte, l'amico parlerà bene perchè si è consegnato il lavoro come deve essere fatto, dall'altra , l'amico parlerà bene per la parcella che sarà circa la metà di quanto deve essere richiesto: l'amico dell'amico, secondo voi, quanto pretenderà di pagare per lo stesso lavoro ???
Ciao e buon lavoro a tutti.

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie