Forum
Autore |
Presentazione istanza di revisione rendita |

Sioux
Bentrovati, sapete se un'istanza di revisione della rendita catastale per un'immobile può essere spedita per posta o presentata in un ufficio del catasto diverso da quello in cui sono situati gli immobili? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
.. si chiama istanza in autotutela..... ..per posta??? ..guarda che la cosa e' leggermente delicata, devi allegare di tutto e di piu', percio' consiglio di consegnarla all'ufficio per avere cosi' il protocollo .. ...di Agenzia ne esiste una per provincia, in quella dove sono ubicati gli immobili, devi presentarla.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Riporto l'inizio e la fine di questa pagina dell'Agenzia delle Entrate, relativa all'Autotutela: www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/ent... " Se l’Amministrazione prende atto di aver commesso un errore può annullare il proprio operato e correggere l’errore senza necessità di attendere la decisione di un giudice: questo potere di autocorrezione si chiama “autotutela”. La competenza ad effettuare la correzione è generalmente dello stesso Ufficio che ha emanato l’atto. ..... Poiché l’autotutela è per l’Amministrazione una facoltà discrezionale, la presentazione di un’istanza non sospende i termini per la presentazione del ricorso al giudice tributario. Pertanto, è necessario prestare attenzione a non far trascorrere inutilmente tali termini." Se ne consiglia la lettura e l'approfondimento, nella stessa pagina, del Capitolo " Contenzioso" prima dell'inoltro. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

Sioux
Grazie, io faccio riferimento alla "domanda di revisione della rendita catastale" ai sensi del comma 1 dell'art. 38 del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917. Il modello è questo www.agenziaterritorio.it/sites/territori... Non so, ma non credo si tratti di autotutela. Ciao
|
|
|
|

t1000
|
L'istanza in autotutela può essere spedita per posta, meglio se raccomandata con ricevuta di ritorno; io ho sempre fatto così e non ho mai avuto nessun problema. Per quella che devi fare tu direi che vale lo stesso principio. www.webalice.it/phwguitar
|
|
|
|

Sioux
Allora, per analogia, proverò a spedirla. Grazie Ciao PS Per le volture ho visto che è sicuramente possibile, ma non ho trovato alcuna indicazione per le istanze.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|