Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Porzioni di unità immobiliare, rappresentazione pa...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Porzioni di unità immobiliare, rappresentazione parziale.

cilli

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2015 alle ore 15:01

Salve a tutti,

vorrei chiedere il Vostro aiuto per un problema che ho riscontrato con la divisione di un’unità immobiliare ad uso abitativo.

L’atto di suddivisione segue sentenza di usucapione di parte dell’unità originaria. L’immobile viene così suddiviso: piano terra e porzione della cantina al piano seminterrato sono stati usucapiti, piano primo e porzione di cantina al piano seminterrato rimangono al vecchio proprietario.

La cantina è costituita da un unico locale con un solo accesso, ma è stata divisa a metà (senza divisione fisica, cioè senza muri) e ogni porzione viene utilizzata in maniera esclusiva dal rispettivo proprietario.

Ho presentato le planimetrie indicando le due unità abitative con relative porzioni esclusive di cantina; l’ADT mi ha respinto l’atto motivando che si tratta di “porzioni di unità immobiliare” quindi da riportare in planimetria con parte a linea continua e parte a linea tratteggiata.

Il che mi fa sorgere due dubbi:

- se il cliente ha usucapito la sua porzione esclusiva di cantina perché dovrei indicare l’altra porzione con linea tratteggiata se lui non l’ha mai utilizzata e quindi non ha diritti su di essa?

- il tecnico mi ha inoltre indicato di rappresentare in planimetria solamente le relative porzioni di cantina, ma è possibile indicare come “porzione di unità immobiliare” solo una parte dell’intera unità, cioè posso indicare con linea tratteggiata solo la porzione di cantina?

Sono confuso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2015 alle ore 15:22

Salve

Presenta le tue planimetrie seguendo pari pari quanto previsto nella sentenza di usucapione e successivo atto di suddivisione, il catasto non può fare obiezione ad una sentenza del tribunale.

Eventualmente allega alla presentazione delle planimetrie anche copia della sentenza.

saluti cordiali

cilli

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2015 alle ore 15:42

Grazie Simba,

infatti sono tentato di ripresentare la pratica così com'era, senza modifiche (che è poi la stessa rappresentazione allegata all'atto di usucapione); tanto più che mi è già capitato di accatastare un'immobile che aveva una cantina divisa nello stesso modo ed è stato approvato senza problemi.

Rimango confuso riguardo alla necessità di accatastare come porzione unita di fatto e riguardo alla possibilità di riportare nelle planimetrie solo una parte della suddetta porzione.

cilli

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2015 alle ore 14:53

Pratica conclusa, riporto l'esito a titolo informativo.

Dopo aver inutilmente cercato di contattare telefonicamente l'ufficio provinciale per avere chiarimenti in merito, e a seguito di colloquio con l'avvocato che ha portato avanti la pratica di usucapione, mi sono piegato al volere dell' Adt, presentando pratica per porzioni di U.I.U., specificando che l'unione è parziale e interessa il solo locale cantina. Le planimetrie sono state redatte indicando con linea tratteggiata il solo locale cantina per entrambe le unità.

Approvato.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie