Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Perizia di terreni boschivi senza comparabili
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Perizia di terreni boschivi senza comparabili

Marco92

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 15:22

Ciao a tutti,
volevo sottoporre alla vostra attenzione un mio problema, in modo tale da poter risolverlo insieme.
Devo stimare dei terreni boschivi in montagna, che tra l’altro la maggior parte di essi non è raggiungibile da strade ma solo da sentieri pedonali, ho fatto tutte le opportune ricerche mediante anche telefonate ai notai con ufficio nella valle ma nessuno è stato in grado di dirmi quali sono state le ultime compravendite, in quanto non ve ne sono state per terreni simili.
Io procederei con la capitalizzazione dei redditi derivati dalla possibile vendita del legname sottratta dei costi dell’impresa.
Secondo voi è una soluzione giusta?
Se avete altre tesi confrontiamoci pure.
Cordialmente.
Geom. Agù Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 16:06

Ciao,

senza voler fare pubblicità ti suggerisco di provare a trovare compravendite di terreni su questo portale: ipv.stimatrixcity.it/

Di sicuro se trovi i comparabili ti fai un bel Market Comparison Approach e hai risolto.

La capitalizzazione dei redditi in alternativa all'MCA ok però secondo me ti dovresti fare uno studio approfondito dei boschi e di quanto portare a reddito annuo anche in base alle normative regionali in materia, prevedendo il massimo taglio possibile annuale detratto delle spese varie. Però poi nella capitalizzazione il dilemma non è tanto il reddito ma il saggio di capitalizzazione...

Prova su quel sito.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 17:02

Se nella tua zona esiste un mercato della legna allora una possibile via di uscita potrebbe essere quella di informarsi sui prezzi spuntati per la vendita cosiddetta "in piedi". Il calcolo sarà più agevole e dovrai solo tener di conto dei tempi di ricrescita del bosco.

Io non uso stimatrix e non so quindi se riesce a stralciare le successioni dalle vendite, se così non fosse rischi di trovarti con un mazzo di successioni in mano, che non sono molto significative.

Saluti

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 17:15

.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 18:23

"samsung" ha scritto:
Se nella tua zona esiste un mercato della legna allora una possibile via di uscita potrebbe essere quella di informarsi sui prezzi spuntati per la vendita cosiddetta "in piedi". Il calcolo sarà più agevole e dovrai solo tener di conto dei tempi di ricrescita del bosco.

Io non uso stimatrix e non so quindi se riesce a stralciare le successioni dalle vendite, se così non fosse rischi di trovarti con un mazzo di successioni in mano, che non sono molto significative.

Saluti

samsung, quando fai una ricerca su StimatrixCity più affini la ricerca più puoi capire quali sono successioni e quali compravendite.

Comunque tutto quello che fa quel sito in pochi minuti puoi farlo anche da sister con più tempo.

Logicamente poi ci vuole anche una certa fortuna nel trovare tre compravendite di terreni simili in zona simile...

samsung

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 18:46

Infatti le volte che mi serve fare una ricerca di quel tipo vado in Conservatoria, di persona si gestisce meglio che via Sister.

Comunque tieni sempre presente che in questo periodo storico l'MCA raramente è applicabile, non sono molte le zone che hanno contrattazioni tali da permetterne l'utilizzo.

Marco92

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 19:41

Grazie mille per le celeri risposte, mi ero scordato di precisare che le ricerche con stimatrixcity e successivamente ancora in conservatoria le ho già effettuate e non hanno portato a alcun risultato.

Comunque l'idea proposta da samsung mi sembre valida.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie