Forum
Autore |
passare un fabbricato rurale all'urbano come si fà? |

lorenzo8125
salve a tutti, dovrei passare un paio di fabbricati rurali all'urbano, mi hanno detto alcuni colleghi, che se i fabbricati in questione, corrispondono alla mappa, cioè non ci sono stati ampliamenti, non c'è bisogno del rilievo, ma si deve presentare un tipo mappale in deroga, per confermare la planimetria della particella, qualcuno può consigliarmi la procedura esatta? grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

GIACOMO76
|
se la sagoma dei fabbricati già riportata sulla mappa corrisponde allo stato reale devi fare un tipo mappale per conferma topografica. prova comunque a fare una ricerca sul forum ed a consultare le dispense a sinistra sulla home page del sito. saluti,
|
|
|
|

technograph
|
esatto come quotato da lorenzo8125 devi fare un TM per conferma di mappa, riga 0, riga 9, relazione tecnica indicante che il TM per conferma di mappa; NON ALLEGARE MAPPA ALCUNA! il costo dovrebbe essere di 80€
|
|
|
|

Tesolin5
|
si, esatto, TM per conferma di mappa,riga 0, riga 9: fabbricato topograficamente esatto, riga 6: atto in deroga e nella relazione riportare: si conferma la sagoma esistente, in quanto corrispondente alla mappa Wegis prot. n. che andrà allegata.
|
|
|
|

andry85
salve io ho iniziato da poco a redigere tipi mappali e ora ho un caso che per voi sarà semplice da risolvere, ho un fabbricatino su una particella propria tutto come in catasto, ho letto che dopo aver compilato il libretto delle misure e allegato un estratto wegis la cosa sarebbe a posto, la mia prima domanda è all'inizio del pregeo, questa situazione è una modesta entità o ordinaria? e ancora una volta passato all'urbano bisogna fare anche il d.o.c.f.a. con riferimento al tipo approvato con cambio di destinazione d'uso??? grazie e sicuramente visto che avrò detto qualche sciocchezza perdonatemi :-p
|
|
|
|

lorenzo8125
in effetti non sei stato molto chiaro, cmq il tipo mappale che devi redigere è di entità ordinaria. devi redigere il tipo mappale con la procedura dell'autoallestito, poi una volta che ti hanno messo il fabbricato in mappa puoi redigere il docfa. cmq ti consiglio di comprare un libro dove ti spiega passo passo come si compila un autoallestito, oppure fatti aiutare, visto che sei all'inizio da un collega - amico, che ne capisce più di te, magari sborsandogli un pò di soldi per l'aiuto dato, cosi e sicuro che si mette a disposizione. ciao
|
|
|
|

lampadin
ciao ai presenti anch'io devo passare un fabb rurale all 'urbano e credo di aver chiara la procedura, il problema mio è " solo " che all'ADT di Torino per richiedere l'estratto di mappa WEGIS, devo compilare un modello che però loro non danno e che mi dovrei scaricare, ma che sto cercando da ore e che non trovo, ho cercato sul sito dell ADT e in ricerca su vari portali. Qualcuno saprebbe dove lo trovo o mi potrebbe fare un post di un link o del testo del modello? di grazie e grazie Roberto :o
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
? l'estratto wegis si può ordinare anche telematicamente! e senza nessun modello da compilare! inoltre mi sembra .......... assurdo che una AdT non distribuisca moduli per richieste! hai controllato che non ti prendano per i..........? inoltre: questo argomento è stato trattato innumerevoli volte! sei pregato di accodarti al post che più ti aggrada e per farlo dovresti eseguire una opportuna ricerca e per ciò sono stati predisposti alcuni utili consigli qui: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... cordialità
|
|
|
|

andry85
è da poco che ho iniziato a fare pregeo pero le cose basilari le conosco, è vero poi che catasto che vai usanze che trovi, cmq fatto il libretto riga 0(non sono sicuro sia tipo mappale, perchè quest'ultimo e adibito all'inserimento in mappa di un qualcosa che non cè,illuminatemi ) riga 9 e relazione.Se faccio l'autoallestito carico edm,(il mio caso e un fabbricato fuso alla particella censita a seminativo devo staccare il fabb. e portarlo a e.u.) mi faccio il mio bel contorno della p.lla e poi (devo circondare anche il fabbricato? Creare due aree catastali AAA e BBB?)concluso questo la proposta proprio perchè in deroga non la elabora il pregeo e ho dato per scontato che la proposta da portare sia quella che usualmente si usa per produrre l'autoallestito,infine faccio il modello censuario O,S,C(sem.),C(282) e il prrogramma vedo che accetta il tutto ma questa procedura è giusta?
|
|
|
|

andry85
geoalfa ho letto le tue istruzioni (magari il pregeo le avesse cosi chiare limpide in pochi bit) ma allora nel mio caso senza misure ma il fabbricato è li fuso alla particella corrispondente alla realtà,mi dici come faccio a disegnarlo sulla proposta?quest'ultima è elaborata se ci sono dei punti battuti sul libretto! aiuto
|
|
|
|

andry85
io chiedo a geoalfa perche credo che il mio caso non sia stato mai trattato,cmq riporto le informazioni che al catasto mi hanno dato : per redigere un tipo senza geometria, riga 0 9 6 conferma e relazione, faccio l'autoallestito però nella p.lla del fabbricato(nel mio caso è fusa al terreno) mi ha detto che bisogna cliccarci sopra,mi ha detto che una procedura un po particolare poi passo all'elaborazione,io non ci sono riuscito,alla produzione dello stralcio d'estratto confermi la p.lla ma nella proposta non carica il tipo ion deroga se qualcuno, potrebbe essere così gentile ad illuminarmi/ci.Cmq continuo a provare
|
|
|
|

lampadin
eppure sarà pedanteria nonchè disservizio ma a Torino non mi fornivano l'estratto wegis se non lo richiedevo attraverso un modulo che ho poi richiesto all'indirizzo at_territorioinforma@agenziaterritorio.it e che mi hanno inviato via mail dopo 5 gg. Allegherei il pdf ma non sapendo come fare invio il contenuto: UFFICIO PROVINCIALE DI __________________________________ DATA: NUMERO: SPECIFICA DI CERTIFICATO CATASTALE RICHIESTO VERBALMENTE DATI DEL RICHIEDENTE: COGNOME E NOME / DENOMINAZIONE o RAGIONE SOCIALE INDIRIZZO / SEDE: EVENTUALI ALTRE INFORMAZIONI (tel, email): SERVIZI RICHIESTI (barrare la casella interessata) Certificato Attuale * per immobile per soggetto ** terreni urbano Certificato Storico * terreni urbano Estratto di Mappa * Planimetria * Copia Monografia Comune _____________________ Numero ________________ Copia di Tipo Numero _____________ Data Protocollo _______________ Foglio di Mappa Comune _____________________ Sezione _______ Numero Foglio ________________ Dati su Supporto Magnetico Comune ____________________ Sez. _______ Banca Dati : intera aggiornamento terreni urbano Determinazione Coordinate Comune ____________________ Sez. ______ Foglio _______ Particella _______ * compilare anche i campi sottostanti ** se il certificato è limitato a uno o più comuni, indicare i comuni richiesti nei campi relativi agli immobili DATI RICHIESTA: SOGGETTI INTESTATARI COGNOME E NOME / DENOMINAZIONE o RAGIONE SOCIALE LUOGO E DATA DI NASCITA CODICE FISCALE/ PARTITA IVA DATI RICHIESTA: IMMOBILI COMUNE SEZIONE FOGLIO PARTICELLA SUB. ------------------------------------------------------------ "geoalfa" ha scritto: ? l'estratto wegis si può ordinare anche telematicamente! e senza nessun modello da compilare! inoltre mi sembra .......... assurdo che una AdT non distribuisca moduli per richieste! hai controllato che non ti prendano per i..........? inoltre: questo argomento è stato trattato innumerevoli volte! sei pregato di accodarti al post che più ti aggrada e per farlo dovresti eseguire una opportuna ricerca e per ciò sono stati predisposti alcuni utili consigli qui: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... cordialità
|
|
|
|

giovy1092
HO un problema. Sono un geometra alle prime armi. Dovrei passare due subbalterni dal rurale all'urbano; la tipologia che uso è la N° 20 soltanto che il sistema me lo scarta con la seguente motivazione :F625/0250/149 NON E' PRESENTE NELL'ARCHIVIO DEI FABBRICATI: preciso che questi sono i primi due subbalterni che passo dal rurale all'urbano ossia che sono i primi di questa particella. Inoltre l'ho provato ad eseguirlo fuori tipologia ma il risultato è stato che il sistema me lo ha scartato senza neanche protocollarlo. datemi una mano lo sto eseguendo con l'ultimo pregeo che è uscito a gennaio 2013. Mi potete risp anche su questa email santuferrari@libero.it
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|