Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Salve, sono un praticante allo sbaraglio che si è da poco immerso nel mondo della topografia. Ho un quesito da porre: ho già eseguito un rilievo con lo strumento ma ho la necessità di istituire due nuovi punti fiduciali e trovandomi di fronte alla monografia da compilare ho trovato che devo completare scrivendo le coordinate cassini-souldner o gauss-boaga... come posso fare per ottenerle?? misurare da altri fiduciali oppure cos'altro??? Ps. scusate l'ignoranza ma sto imparando! :oops:
se hai eseguito il rilievo hai già le coordinate dei nuovi PF. In merito ai valori da inserire considera che la rete dei pf è formata da più origini, non ti sarà difficile capire che magari la tua origine è Cassini Soldner. le coordinate le puoi desumere dalla mappa per quei pf rappresentati in mappa se no le devi calcolare; apertura a terra o desunte da altri PF per rototraslazione; se cerchi nel forum trovi tutto e di più.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.