Forum
Autore |
Mutuo da inserire in successione? |

neotopog
Iscritto il:
28 Giugno 2007
Messaggi:
189
Località
|
Buongiorno a tutti, vorrei sapere (non avendo trovato argomenti simili ne nel sito ne sul web) se a fronte di una successione non rientrante nell'applicazione dell'IMPOSTA DI SUCCESSIONE, se risulta necessario inserire le passività e comunque se un mutuo andrebbe inserito eventualmente tra queste. mi spego meglio: 1) l'imposta di successione viene applicata sull'asse ereditario dato per differenza tra attivo e passivo, e in questo caso comunque (grazie alle franchigie) siamo ben al di sotto dell'applicabilità dell'imposta. 2) alla luce del punto 1, serve inserire le passività (qualunque esse siano)? 3) un mutuo (per l'acquisto di una casa) che il de cuius doveva finire di pagare ANDREBBE inserito tra le passività? aspetto pareri, potrebbe essere anche argomento utile per Faq p.s. come mai ancora non c'è un settore dove inserire queste domande nonostante su questo argomento poi ci sia un altra rubrica con le relative FAQ?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

GEOMANCONI
Iscritto il:
05 Marzo 2006
Messaggi:
809
Località
Ichnusa
|
certo, nel tuo caso è inutile portare passività in detrazione.... attento però a non fare lo stesso ragionamento per quanto riguarda eventuali libretti, conti correnti ecc... in quanto poi quando l'erede dovrà svincolarli dovranno risultare nella dichiarazione di successione, a prescindere che col loro importo non si arrivi all'applicazione dell'imposta di successione! infatti gli istituti di credito sono obbligati a richiedere copia della dichiarazione di successione!
|
|
|
|

macius
Iscritto il:
18 Giugno 2004
Messaggi:
1086
Località
|
"GEOMANCONI" ha scritto: certo, nel tuo caso è inutile portare passività in detrazione.... attento però a non fare lo stesso ragionamento per quanto riguarda eventuali libretti, conti correnti ecc... in quanto poi quando l'erede dovrà svincolarli dovranno risultare nella dichiarazione di successione, a prescindere che col loro importo non si arrivi all'applicazione dell'imposta di successione! infatti gli istituti di credito sono obbligati a richiedere copia della dichiarazione di successione! 101% ok! :lol:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|