Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / moltiplicatore rendita castale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore moltiplicatore rendita castale

peppe74

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2009 alle ore 16:38

Un saluti a tutti gli utenti del forum.
Devo redigere una successione apertasi nel 1975, nella quale rientra un immobile che sto accatastando; il fabbricato, ad accastamento avvenuto, avrà le seguenti caratteristiche: A3, classe 1, vani 7, rendita 433,82.
Volevo gentilmente sapere, trattandosi all'oggi per l'erede di seconda casa, quale moltiplicatore usare per stabilire il valore imponibile dell'immobile (80 ??) e se è lecito adoperare con la rendita catastale determinata all'oggi.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

macius

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2009 alle ore 21:06

No, andresti a pagare una montagna di tasse.

Devi usare le rendite e i coefficienti dell'epoca (che su due piedi non te li saprei dire).

Saluti

amal

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2009 alle ore 06:07

"peppe74" ha scritto:
Un saluti a tutti gli utenti del forum.
Devo redigere una successione apertasi nel 1975, nella quale rientra un immobile che sto accatastando; il fabbricato, ad accastamento avvenuto, avrà le seguenti caratteristiche: A3, classe 1, vani 7, rendita 433,82.
Volevo gentilmente sapere, trattandosi all'oggi per l'erede di seconda casa, quale moltiplicatore usare per stabilire il valore imponibile dell'immobile (80 ??) e se è lecito adoperare con la rendita catastale determinata all'oggi.
Grazie

Guarda questo topic:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

Ciao
Alberto

peppe74

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2009 alle ore 12:09

Grazie macius e amal.
Mi par di capire che devo moltiplicare per 80 la rendita castale; il mio dubbio però è questo: avendo accatastato oggi l'immobile (prima in visura c'erano solo terreni), la rendita che mi viene fuori è relativa al 2009; devo operare con questa rendita e moltiplicarla per 80 o la devo adeguare prima a quella presumibile del 1975 e moltiplicarla poi per 80?.......e se si, come dovrei adeguarla?
Grazie ancora

amal

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 06:19

In genere basta chiedere la visura ad un dato momento (nel tuo caso al 1975) e ti viene stampata la visura con la vecchia rendita. Nel tuo caso, essendo un nuovo accatastamento non so se il sistema funzioni. Puoi provare lo stesso a richiedere la visura (magari via Sister) se no ti calcoli la rendita con le vecchie tariffe.

Alberto

peppe74

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 10:37

Le visure riportano un uliveto ed un fabbricato rurale; ad accatastamento avvenuto otterò un unico immobile A3, classe 1, vani 7.
Non ho capito bene cosa intendi per calcolare le rendite con le vecchie tariffe :?
Grazie ancora

amal

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 14:36

Dopo che hai accatastato prova a fare una visura al 1975 e vedi se ti esce la vecchia rendita, altrimenti devi calcolarti, in base al numero dei vani, la rendita vecchia con i vecchi valori riferiti al 1939 (che aggiornerai con la mia tabella). Se non li hai chiedi in catasto e vedrai che li trovi.

Alberto

peppe74

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 15:28

Ok....grazie :wink:

peppe74

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2009 alle ore 18:29

Vi aggiorno su cosa mi hanno detto all'Agenzia delle Entrate:
la rendita va moltiplicata per 80; le imposte ipotecarie e catastali si calcolano non al 2% e 1% ma al 0.8% e 0.2%.
Nasce però il problema dell'INVIM :? che manco sapevo cos'era se non per reminescenze scolastiche.......nel mio caso, se l'immobile supera il valore di 20 milioni di lire, e lo supera, si paga altra roba.
A seguito dello sconforto lettomi sul volto, si son guardati in faccia e hanno deciso di fissarmi loro il valore in 18 milioni di lire (valore presunto al 1975), in modo da pagarci solo le imposte ipotecarie e catastali......forse i primi caldi li ha resi più buoni :wink:
Saluti

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2009 alle ore 13:32

mi colleo a qust topic per porvi il mio quesito:

ho presentato una successione integrativa, in quanto nell'originaria (del 1993) non era stato inserito un suolo edificatorio. E anche a me all'atto di presentazione mi hanno chiesto il pagamento dell'Invim, che aimé non so come calcolare!!!

Qualcuno può aiutarmi???

Il valore dell'asse ereditario originario è di € 92.972,58 (ex 180.020.000 lire). Il valore dell'asse ereditario della nuova successine è di € 6.100,00

Grazie a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie