Forum
Autore |
Modulo ICI 2008 - variazione |

Sebax
sebax
Salve a tutti, mi ritrovo a dover fare una dichiarazione ici, premetto che è la prima che faccio, qualcuno di voi mi potrebbe dire dove poter scaricare il modulo per il 2008? o se qualcuno ce l'ha sarebbe così gentile da passarmenlo? Nel caso in cui dal 2007 al 2008 ci siano stati cambiamenti del tipo perdita ruralità di un fabbr. rurale ecc ecc va presentato il modulo di variazione? Grazie in anticipo Cordiali Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

vordcienpion
Quando l'immobile cambia destinazione d'uso, varia di conseguenza la rendita, quindi varia cio che tu andrai a pagare. Il modello di notifica all'ufficio tributi dell'avvenuta modifica di destinazione, va presentato in tali casi. Se tu non lo presenti, pur pagando la giusta somma in base alla rendita nuova, ti arriverà una sanzione per omissione di dichiarazione! ciauuu :P :P :P
|
|
|
|

Sebax
sebax
"vordcienpion" ha scritto: Quando l'immobile cambia destinazione d'uso, varia di conseguenza la rendita, quindi varia cio che tu andrai a pagare. Il modello di notifica all'ufficio tributi dell'avvenuta modifica di destinazione, va presentato in tali casi. Se tu non lo presenti, pur pagando la giusta somma in base alla rendita nuova, ti arriverà una sanzione per omissione di dichiarazione! ciauuu :P :P :P Grazie per la delucidazione, ma il modello da dove lo scarico?
|
|
|
|

vordcienpion
eh bella domanda! prova su www.infotributi.it, oppure nel sito del tuo comune di appartenenza alla sezione tributi o simili. Altrimenti devi andare proprio in comune e te li danno li! Ciauz :P
|
|
|
|

Sebax
sebax
Nel metre ho trovato questi: www.dossier.net/ici/ Se ho ben capito il modulo da utilizzare è dichiarazione ici per l'anno 2007 ? è così?
|
|
|
|

vordcienpion
Anche io sto utilizzando quelli. Addirittura in un comune mi hanno dato quelli del 2006 e dovrei corregere la data a mano. Ciao ciau
|
|
|
|

Sebax
sebax
"vordcienpion" ha scritto: Anche io sto utilizzando quelli. Addirittura in un comune mi hanno dato quelli del 2006 e dovrei corregere la data a mano. Ciao ciau ok, nella data devo lasciare 2007 oppure mettere 2008?
|
|
|
|

pitagora74
|
le modifiche sopravvenute nel 2007 vanno denunciate entro agosto del 2008 e si usa ovviamente il modello del 2007 .... per quanto riguarda l'ICI se le modifiche avvengono nel 2008 si calcolano e ragguagliano i mesi con la vecchia e la nuova situazione es. Modifica effettuata il 20 febbraio si considerano i primi due mesi con la vecchia (poichè avvenuto dopo il 15) e i rimanebti 10 con la nuova ..... se la modifica avviene il 14 febbraio (prima del 15 del mese) si considera solo gennaio ..... la dichiarazione va fatta entro agosto dell'anno successivo ....
|
|
|
|

Sebax
sebax
"pitagora74" ha scritto: le modifiche sopravvenute nel 2007 vanno denunciate entro agosto del 2008 e si usa ovviamente il modello del 2007 .... per quanto riguarda l'ICI se le modifiche avvengono nel 2008 si calcolano e ragguagliano i mesi con la vecchia e la nuova situazione es. Modifica effettuata il 20 febbraio si considerano i primi due mesi con la vecchia (poichè avvenuto dopo il 15) e i rimanebti 10 con la nuova ..... se la modifica avviene il 14 febbraio (prima del 15 del mese) si considera solo gennaio ..... la dichiarazione va fatta entro agosto dell'anno successivo .... ti ringrazio, per esempio ho passato all'urbano 4 fabbricati rurali che oggi forse mi passano il docfa con classe a/4 U, in questo caso quando la devo fare la denuncia di variazione?
|
|
|
|

pitagora74
|
"Sebax" ha scritto: "pitagora74" ha scritto: le modifiche sopravvenute nel 2007 vanno denunciate entro agosto del 2008 e si usa ovviamente il modello del 2007 .... per quanto riguarda l'ICI se le modifiche avvengono nel 2008 si calcolano e ragguagliano i mesi con la vecchia e la nuova situazione es. Modifica effettuata il 20 febbraio si considerano i primi due mesi con la vecchia (poichè avvenuto dopo il 15) e i rimanebti 10 con la nuova ..... se la modifica avviene il 14 febbraio (prima del 15 del mese) si considera solo gennaio ..... la dichiarazione va fatta entro agosto dell'anno successivo .... ti ringrazio, per esempio ho passato all'urbano 4 fabbricati rurali che oggi forse mi passano il docfa con classe a/4 U, in questo caso quando la devo fare la denuncia di variazione? per il pagamento ICI se oggi (13/06) ti approvano la pratica paghi fino a maggio (compreso) con la vecchia posizione ...... da giugno (tutto il mese) a dicembre la nuova posizione .... la dichiarazione invece la devi fare entro agosto 2009 (o data entro cui presentare la dichiarazione dei redditi del 2008) ....... saluti
|
|
|
|

burgise
scusate se intervengo, ho una questione ICI che riguarda un ex rurale; Paticamente, oggi passo un faBBricato rurale all'urbano; lo stesso è stato oggetto di ampliamento prima del 1967; Considerando che non vado a pagare sanzioni al catasto per la pratica docfa; mi è venuto un dubbio, leggendo qualche post per quando riguarda l'ICI su questo ex FR; cioè questo non ha pagato ICI fino ad oggi, l'ampliamento dichiarato e avvenuto prima 1967, quindi potrebbe il comune farmi pagare ICI arretrato con sanzioni e interessi???? Io penso di no, ma chiedo conferma per quaesto caso specifico che penso sia capitato grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|