Forum
Autore |
Mancata voltura - ipoteca giudiziale |

carmelob
Buongiorno e buon inizio di settimana, mi trovo alle prese con una successione legittima per la quale non è stata eseguita ad oggi relativa voltura. Il de cuius, quando era in vita ha ottenuto una sentenza esecutiva in suo sfavore vedendosi condannata a spese di risarcimento danni oltre oneri legali. Pertanto oggi, mi trovo in mano una sentenza esecutiva con la quale vorrei iscrivere ipoteca sugli immobili del de cuius, immobili per i quali è stata effettuata successione ma non sono stati volturati agli eredi. Come dovrei comportarmi? Posso recarmi alla conservatoria dei resgistri immobiliari e iscrivere ipoteca su immobili non volturati? Oppure necessariamente gli immobili devono essere volturati? In questo caso si può chiedere d'ufficio (al catasto) tramite magari un legale che venga effettuata relativa voltura e poi procedo con l'iscrizione dell'ipoteca? Attendo Vs. Saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geopec
geopec
|
Stai facendo un pò di confusione. L'iscrizione dell'ipoteca è disgiunta dalla voltura catastale e non c'è l'obbligo dell'allineamento ditta ipotecaria ( proprietà)/ ditta catastale (possesso) L'ipoteca la iscrivi presso lo S.P.I.competente (ex Conservatoria) La voltura si presenta presso il A.E.-Territorio (ex catasto) . La voltura catastale possono farla solo gli eredi (oppure farla ordinare da un giudice previa causa per farla eseguire d'Ufficio) L'ipoteca devi iscriverla contro il de-cuius riportando gli immobili "colpiti" non puoi iscriverla contro gli eredi in quanto La nota di Iscrizione deve riportare pari pari i dati della Sentenza (quindi i dati del decuius oltre quelli degli immobili)
|
|
|
|

carmelob
Quoto geopec ti ringrazio per la tua risposta, vi aggiorno, torno adesso dalla ex conservatoria. Mi hanno riferito quanto segue: Per quanto concerne la voltura a loro non interessa se sia stata eseguita o meno. Mi hanno detto prima di presentare ipoteca di eseguire una visura ipotecaria per vedere se gli eredi hanno effettuato l'accettazione della successione, in questo caso si esegue ipoteca sull'immobile a carico degli eredi, mentre se non hanno eseguito accettazione e relaiva trascrizione l'ipoteca si esegue a carico del de cuius e di cosneguenza sull'immobile. Ho aggiornato il post per supporto a geopec e per tutti coloro che avranno problemi simili.
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Ringrazio Carmelob per l'ulteriore sviluppo del post e per l'informazione che ha ricevuto in Cornservatoria.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|