| Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno, ma veramente e per tutti. In quel periodo, le case non erano come quelle di oggi, il bagno come lo intendiamo oggi era raro infatti, nelle planimetrie catastali dell' epoca si può trovare più facilmente "latrina" come indicazione della destinazione, non per caso, nella normativa catastale questi "vani" venivano contati come vani interi solo se "convenientemente attrezzati". Ne ho visti molti si questi stanzini, spesso furono realizzati sui balconi, dentro ci stava solo il vaso e solo quell' uso si poteva fare (il bagno si faceva in cucina, nella conca di ferro con l' acqua calda dalla pentola, nello "stanzino di comodo" tralascio particolari come la presenza di carta di giornale ecc. ecc) e quindi non so se rendo l' idea di quanto furono importanti, una grande conquista che i comuni tollerarono, l' alternativa era l' orto o la vigna quindi che cosa volete mai trovare al comune? Andrei a verificare cosa scrisse il funzionario catastale quando fece il sopralluogo per il classamento e l' attribuzione della rendita, non è da escludere che trovò lo stanzino e che si regolo' di conseguenza, magari prese atto che esisteva ma on lo valutò degno di essere considerato un bagno, soprattutto aiuto fini del calcolo della consistenza
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"rubino" ha scritto: Buongiorno, ma veramente e per tutti. In quel periodo, le case non erano come quelle di oggi, il bagno come lo intendiamo oggi era raro infatti, nelle planimetrie catastali dell' epoca si può trovare più facilmente "latrina" come indicazione della destinazione, non per caso, nella normativa catastale questi "vani" venivano contati come vani interi solo se "convenientemente attrezzati". Ne ho visti molti si questi stanzini, spesso furono realizzati sui balconi, dentro ci stava solo il vaso e solo quell' uso si poteva fare (il bagno si faceva in cucina, nella conca di ferro con l' acqua calda dalla pentola, nello "stanzino di comodo" tralascio particolari come la presenza di carta di giornale ecc. ecc) e quindi non so se rendo l' idea di quanto furono importanti, una grande conquista che i comuni tollerarono, l' alternativa era l' orto o la vigna quindi che cosa volete mai trovare al comune? Andrei a verificare cosa scrisse il funzionario catastale quando fece il sopralluogo per il classamento e l' attribuzione della rendita, non è da escludere che trovò lo stanzino e che si regolo' di conseguenza, magari prese atto che esisteva ma on lo valutò degno di essere considerato un bagno, soprattutto aiuto fini del calcolo della consistenza Riporto le principali leggi urbanistiche principali a cui ancora oggi dobbiamo attenerci come tecnici chiamati a verificare l'aspetto urbanistico degli immobili in via di trasferimento per stabilire se lo stesso o sue porzioni è abusivo oppure regolare e commerciabile. La legge 17 agosto 1942, n. 1150, che è la principale norma del diritto urbanistico italiano e costituisce ancora oggi la base della legislazione in materia, che ha regolamentato l'attività edilizia attraverso la licenza edilizia e norme sull'edilizia residenziale, stabilendo vincoli e standard urbanistici. La Legge 6 agosto 1967, n. 765, nota come Legge Ponte, che ha modificato la legge urbanistica del 1942 introducendo l'obbligo di dotarsi di piani regolatori e la necessità della licenza edilizia (permesso di costruire) per qualsiasi intervento edilizio, anche fuori dal centro abitato e in tutti i Comuni, limitando lo sviluppo edilizio incontrollato. La legge 28 febbraio 1985 n.47, prima legge sul condono edilizio. (Il wc potrebbe essere stato condonato senza aggiornare la planimetria catastale). Il DPR 380/2021 che ha raggruppato tutta la normativa urbanistica ed edilizia generale. Se l'autore del post chiede come fare a verificare la regolarità urbanistica del proprio bene che in futuro potrebbe vendere per tutela sua e del futuro acquirente, deve verificare la legittimità del bene che va a trasferire. Oltretutto lil venditore si accorge che c'è una difformità dovuta alla presenza del wc nel negozio non riportata in planimetria catastale. Se non vuole che egli stesso passi dei guai dopo il trasferimento del bene, visto che si impegna a cedere il bene regolare dal punto di vista urbanistico, igienico sanitario, edilizio e non aver realizzato opere abusive, deve per forza andare in comune a verificare se ci sono progetti autorizzati riguardanti le eventuali opere esegite per la realizzazione o la ristrutturazione o ampliamento o cambio di destinazione d'uso del bene oggetto di trasferimento, compreso la presenza del wc nel progetto autorizzato della costruzione dell'edificio o di qualsiasi altra richiesta autorizzativa successiva o di sanatoria per opere realizzate in assenza di titolo o in difformità dello stesso, al comune. L'acquirente deve essere informato di tutto quanto riguardi eventuali irregolarità essenziali o irrilevanti dovute alla realizzazione nell'immobile che va ad acquistare di opere edili non autorizzate o esegite in difformità alle licenze autorizzative rilasciate. Cosa dovrebbe fare l'acquirente e cosa dovrebbe fare invece il venditore quando viene fuori la difformità del Wc ?? Si vanno a bere un grappino e tutto finisce lì ? Col cavolo. Per il wc (e per tutto il resto dell'immobile) bisogna indagare sull'epoca di realizzazione del wc (in questo caso specifico seguendo la domanda dell'autore del post) e di tutto l'immobile, sul fatto che nell'atto del 1972 questo wc è descritto oppure no. Qualsiasi altra operazione di indagine deve essere effettuate affinchè il venditore possa dichiarare l'immobile perfettamente commerciabile e la completa assenza di opere realizzate senza autorizzazione o in difformità del progetto autorizzato.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
"Topgun" ha scritto: Cosa dovrebbe fare l'acquirente e cosa dovrebbe fare invece il venditore quando viene fuori la difformità del Wc ?? Si vanno a bere un grappino e tutto finisce lì ? Col cavolo. Per il wc (e per tutto il resto dell'immobile) bisogna indagare sull'epoca di realizzazione del wc (in questo caso specifico seguendo la domanda dell'autore del post) e di tutto l'immobile, sul fatto che nell'atto del 1972 questo wc è descritto oppure no. Qualsiasi altra operazione di indagine deve essere effettuate affinchè il venditore possa dichiarare l'immobile perfettamente commerciabile e la completa assenza di opere realizzate senza autorizzazione o in difformità del progetto autorizzato. Ogni tanto tira fuori la testa da quel wc
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Pippocad" ha scritto: Ogni tanto tira fuori la testa da quel wc Preferirei che ci annegasse nel W.C. quale soggetto che è
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Torto non ha, il problema è che non ci si può sempre permettere di essere "tutto chiacchiere e distintivo"* se i problemi dei clienti si vogliono risolvere. Non credo che non sappia che in questo Paese un po' di differenza fra quello che si dovrebbe fare e quello che si può c'è, credo che scriva più che altro per dimostrarci quanto è bravo, come se noi non lo sapessimo. Beato lui che se lo può permettere*. P s.: adesso scriverà qualcosa per togliersi la pietra dalla scarpa di quando gli ho scritto che è poco professionale dare certe risposte. Saluti e serenità.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
Caro Rocco, l'unico problema è che questo "soggetto" pur di alimentare gli animi e far diventare i post una tragedia, altra non sa fare..... Fa imbestialire me come altri carissimi amici del Forum, questo non va bene, perchè alla fine se ci rifletti siamo sempre disponibili (professionalmente e come persone) con più di cinquantamila persone iscritte su Geolive. Io penso che sia solo un trghettatore verso i suoi siti (non lo calcola nessuno) e/o peggio un bambino che quando viene messo alle strette di punto in bianco si cancella. Tony di tutto questo ne è a conoscenza e prima o poi verranno prese gli adeguati provvedimenti per allontanarlo definitivamente. Cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"rubino" ha scritto: Torto non ha, il problema è che non ci si può sempre permettere di essere "tutto chiacchiere e distintivo"* se i problemi dei clienti si vogliono risolvere. Non credo che non sappia che in questo Paese un po' di differenza fra quello che si dovrebbe fare e quello che si può c'è, credo che scriva più che altro per dimostrarci quanto è bravo, come se noi non lo sapessimo. Beato lui che se lo può permettere*. P s.: adesso scriverà qualcosa per togliersi la pietra dalla scarpa di quando gli ho scritto che è poco professionale dare certe risposte. Saluti e serenità. Non scrivo per fare quello bravo. Scrivo per spiegare meglio all'autore della domanda, visto che sono sempre accusato di scrivere sciocchezze da quelli che si credono loro sì quelli bravi visto che si assumono il titolo di giudicare le mie risposte e titolare me come un "saccente". Ma chi si credono di essere loro, Cesko e Pippocad per affermare che sono un demente. Sono purtroppo in dovere verso chi chiede aiuto di dimostrare una due o tre volte le mie convinzioni perchè vengo continuamente tacciato di disturbare la discussione, che non è vero! Capisci Rubino, o no ? Ti sto prendendo in giro, secondo te ? Ho scritto una valanga di nozioni, non per farmi vedere quanto son bravo ma per spiegare quanto inesatti son i soliti noti a denigrarmi. Ma ti pare che uno per controllare la regolarità urbanistica del proprio immobile non debba essere invitato ad andare a vedere presso gli archivi comunali, perchè tanto non c'è nulla se è ante 67 ? Ma che bestialità è questa ? Rubino, la aiuti così una persona che ti chiede questa informazione da tecnico professionista ?? Come si fa a dire che sono un traghettaore verso altri siti ?? Ma quando mai ho indicato altri siti nei miei messaggi ??? Come si fa a dire una tale falsità ! Mah ! Continua a supportare, Rubino quei soggetti, qualificali come tecnici integerrimi. Son padroni del sito altro che e fanno danni grossi, molto grossi anche con il tuo supporto! Dicono cose false, nettamente false, anche tecnicamente parlando. Ti rendi conto Rubino che stai amichevolmente parlando con soggetti che vogliono che anneghi sul wc... e soarebbero questi i grandi tecnici disponibili nel sito a rispondere a ben più di 50000 iscritti e esprimono il desiderio che anneghi nel wc oppure che ci vada dentro. Ma che professionalità è questa ??????
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: Ti rendi conto Rubino che stai amichevolmente parlando con soggetti che vogliono che anneghi sul wc... e soarebbero questi i grandi tecnici disponibili nel sito a rispondere a ben più di 50000 iscritti e esprimono il desiderio che anneghi nel wc oppure che ci vada dentro. Ma che professionalità è questa ?????? Infatti, Li meriti di finire per la tua arroganza e presunzione (ti schifano tutti) Parli di professionalità? QUALE? Visto che ti sei iscritto e riscritto come minimo 10 volte (sei solo un moccosso) sto qui da 19 anni e non ho mai avuto i tuoi atteggiamenti da bambino che sei
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Sono amico di tutti e rispetto tutti, come so che scrivono e dicono baggianate più o meno tutti (meno lo scrivente, ovviamente) ma non me la prendo, c'è di peggio. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
Rispetto tutti... ed in primis il Forum (a cui tengo tanto)! Ma questo "soggetto" irrita e alla fine la pazienza scappa (non è nel mio stile) Sinceramente va aiutato psicologicamente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"rubino" ha scritto: Sono amico di tutti e rispetto tutti, come so che scrivono e dicono baggianate più o meno tutti (meno lo scrivente, ovviamente) ma non me la prendo, c'è di peggio. Saluti. Ti vorrei vedere cascare nel wc e annegarci dentro. Non mi dire, adesso, che ti sono ancora amico, perchè non ci credo !
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: "rubino" ha scritto: Sono amico di tutti e rispetto tutti, come so che scrivono e dicono baggianate più o meno tutti (meno lo scrivente, ovviamente) ma non me la prendo, c'è di peggio. Saluti. Ti vorrei vedere cascare nel wc e annegarci dentro. Non mi dire, adesso, che ti sono ancora amico, perchè non ci credo ! Vuoi solo essere Amico di chi reputi Tuoi nemici... se hai problemi, devi farti aiutare (non con l'ausilio di GTP), restiamo a disposizione fin da ora! Le frustrazioni tienitele per te
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Ti rendi conto Rubino che stai amichevolmente parlando con soggetti che vogliono che anneghi sul wc... e soarebbero questi i grandi tecnici disponibili nel sito a rispondere a ben più di 50000 iscritti e esprimono il desiderio che anneghi nel wc oppure che ci vada dentro. Ma che professionalità è questa ?????? Infatti, Li meriti di finire per la tua arroganza e presunzione (ti schifano tutti) Parli di professionalità? QUALE? Visto che ti sei iscritto e riscritto come minimo 10 volte (sei solo un moccosso) sto qui da 19 anni e non ho mai avuto i tuoi atteggiamenti da bambino che sei Non so cosa sia un moccosso ma non credo sia un complimento visto che è rivolto a me. . Sull'ultima frase, complimenti per l'autostima! Lo spocchioso sarei io? Mah...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Ah Garibaldi, che hai fatto! La questione del wc è un epiteto campano, esempio: t' pozza cade' nu cess' ngapa, e potrei scriverne altri ma non è il caso, non so dalle parti tue come si usa ma sono certo che c'è l' equivalente, non scatenerei una guerra per un' espressione dialettale. Moccoso sta per moccioso, altra offesa terribile: lo vuoi andare a trovare nell' agro nocerino Sarnese ed affrontarlo a duello? Pistola o spada?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
Sparisci... è meglio! stai facendo la figura del demente. Non ti calcola più nessuno. VATTENE e no rompere i cog***ni
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|