Forum
Autore |
Liquidazione dei legatari |

alfa2
|
Buona serata a tutti, questa sera ho un problemino da risolvere, che riguarda una successione testamentario, con relativa liquidazione di somme di denaro a legatari. Gli eredi sono sei e hanno avuto beni immobili ben definiti oltre a somme di denaro, che in banca, che viene indicata, ma i fondi non ci sono più; I legatari sono tre ed anno avuto una certa somma di denaro differenti tra loro. Mi viene richiesta indicazione su come e quantificando l'onere di ogni erede che dovrà versare ai legatari. Dal momento che non trovo indicazioni chiare su come agire, ho pensato di fare una proporzione sull'ammontare che ogni erede ha ricevuto e di conseguenza la quota procapite, sempre in proporzione del ricevuto, cosicchè ogni erede pagherà al legatario la quota a lui spettante. Qualcuno mi può dare indicazioni e/o termini precisi del CC come operare? Grazie della cortesia a quanti mi rispondono. alfa2
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Non è facile rispondere perchè il quesito è carente di informazioni. Chi ti richiede di quantificare gli oneri per gli eredi a favore dei legatari? Ai legatari il testamento dove prevede e a chi prevede di prelevare le somme richieste?
|
|
|
|

alfa2
|
"EALFIN" ha scritto: Non è facile rispondere perchè il quesito è carente di informazioni. Chi ti richiede di quantificare gli oneri per gli eredi a favore dei legatari? Ai legatari il testamento dove prevede e a chi prevede di prelevare le somme richieste? Grazie per l'interessamento, ma ho trovato quello che cercavo, e più precisamente l'articolo 752 del cc e seguenti. Riguardo la puntualizzazione che mi hai dato, ritengo di aver già detto che "Gli eredi sono sei e hanno avuto beni immobili ben definiti oltre a somme di denaro, che in banca, che viene indicata, ma i fondi non ci sono più; I legatari sono tre ed anno avuto una certa somma di denaro differenti tra loro. Mi viene richiesta indicazione su come e quantificando l'onere di ogni erede che dovrà versare ai legatari. Quello di cui avevo necessità era se vi erano sentenze che indicavano più o meno il modo di pensare dei giudici; e ritengo che l'articolo del CC sopra detto spiega ampiamente quello che cercavo. grazie per l'aiuto alfa2
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|