Per l'ultimo caso che mi è capitato ho predisposto questa nota.
Ai Preg.mi
TIZIO, CAIO e SEMPRONIO
Via Erba Secca, 100
62000 - CITTADELLA (Milano)
Oggetto: verifica confini catastali area in Contrada Bellavista.
A seguito delle misurazioni eseguite dal Geometra xxx, da voi incaricato, è emerso che il confine tra la vostra proprietà e quella del Signor PINCO Pallino non è rispondente alla dividente così come rilevata dagli atti catastali. Per tale motivo furono apposti in sito vari picchetti metallici per l’individuazione dell’esatto confine.
Sulla base di ciò il Signor PINCO Pallino mi incaricava di verificare detta dividente affinché si potesse determinare rapidamente la questione ed apporre i termini lapidei che avrebbero individuato materialmente l’esatto confine tra la sua e la vostra proprietà.
Nonostante i ripetuti inviti verbali rivolti al vostro tecnico per definire il contraddittorio, a tutt’oggi, nonostante siano trascorsi molti mesi dalle verifiche eseguite, non è stato ancora possibile definire il confine ed apporre i relativi termini.
Per tale motivo vi informo che, trascorsi 15 giorni dal ricevimento della presente, qualora non sia definito il contraddittorio in atto, verranno rimossi tutti i picchetti apposti sulla proprietà del Signor PINCO e sarà considerata come accettata e riconosciuta l’attuale confine così come esistente in sito.
Informo infine che l’eventuale perfezionamento della questione è subordinata alla sottoscrizione, da parte vostra, di un apposito documento dal quale risulti che il confine catastale, così come sarà definito in loco, verrà da voi accettato senza riserva alcuna.
In attesa di un sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
Naturalmente aggiustala per le tue esigenze ... ciao, Gian Nicola