Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / IPOTECA GIUDIZIARIA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore IPOTECA GIUDIZIARIA

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 18:55

Salve,
premesso che oggi non si può rifiutare nessun lavoro, ho avuto la brillante idea di accettare un incarico da un legale (... tra l'altro amico a cui non posso dire di no facilmente ...) per appore una ipoteca giudiziaria su di un bene di un tizio per un debito.
Si tratta quindi di un ATTO in cui il GIUDICE stabilisce che al CREDITORE spetta un importo XXXXXX.
Ora l'avvocato mi chiede per conto del creditore di apporre una ipoteca per l'importo XXXXX su di un bene del DEBITORE.
Tra l'altro il debitore ha sull'unico bene in suo possesso il solo USUFRUTTO.
Domande :
Di cosa si tratta TRASCRIZIONE, ANNOTAZIONE O ISCRIZIONE.
Se ho capito bene si tratterebbe di una ISCRIZIONE.
Si può fare l'iscrizione su di un USUFRUTTO ???
L'avvocato sostiene di si e cita due art. del codice civile il N. 2818 ed il 2810.
Che codice dovrebbe avere questa TIPOLOGIA ???
Insomma chiedo lumi a chiunque abbia capito il mio problema e vuole aiutarmi.
Capisco bene che siamo su di un forum e certe cose andrebbero studiate ed averne piena conoscenza ma il problema è che di CONSERVATORIE, trascrizioni annotazione ed iscrizione non conosco nessun testo dove poterle studiare.
Ben venga qualche suggerimento su qualche testo pratico per la compilazione di lavori presso la convervatoria.
Penso tra l'altro che se c'è qualche esperto possa scriverla una tale dispensa visto che non mi pare ne esistano.
In conservatoria non esiste uno sportello per pubbliche relazioni dove chiedere direttamente ....
Fino adesso ho compilato solo qualche trascrizione di usucapione che seppur per mezzo del programma NOTE ( ... programma più stupido non penso esista ....) non è stato difficile compilare quindi senza farla troppo lunga se qualcuno può darmi qualche dritta bene altrimenti dovrò parlare chiaramente con l'amico avvocato e rinunciare all'incarico perchè non so assolverlo.
SALUTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie