Forum
Autore |
Inversione ordine di presentazione volture |

lcventicinque
Salve! Ho presentato due volture per ricongiugimento di usufrutto per morte di due coniugi avvenuta in tempi diversi e quindi in sequenza cronologica. Mi sono accorto facendo la visura che l'adetto allo sportello, nel prelevare i files dalla pendrive ha effettuato l'inserimento invertendo la sequenza e quindi è rimasto ancora un usufrutto, per di più su un immobile dove prima non c'era. A questo punto si può chiedere di annullare l'operazione ed effettuarla di nuovo in modo corretto? Oppure occorre presentare una nuova voltura per la cancellazione dell'usufrutto? O ancora è meglio chiedere la rettifica dell'errore? Occorre pagare i diritti una seconda volta? Grazie a che mi saprà consigliare...
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Occorre presentare istanza di rettifica per il ripristino della cronologia storica. L'ultima volta (un'altra volta almeno mi era capitato) mi hanno richiesto una marca da bollo (l'avevo spedita per raccomandata la rettifica, mi telefonano e mi dicono di ripresentarla in bollo avendo archiviato e non eseguita quella priva di bollo).
|
|
|
|

lcventicinque
In realtà c'è stato un equivoco da parte mia: è vero che non è stata rispettata la sequenza cronologica nell'inserimento delle volture, ma si è scoperto che il sistema tiene conto di questo in automatico mettendole in fila in base alle date di morte. Il problema è stato che, essendo passato al coniuge superstite l'usufrutto sui fabbricati con la prima voltura, ho dovuto presentare un'altra voltura per cancellare questo usufrutto, aspetto di cui non avevo tenuto conto in precedenza. Grazie comunque della risposta.
|
|
|
|

EALFIN
La causale rettifica di intestazione all'attualità in luogo di denuncia per causa di morte o ricongiungimento d'usufrutto, da indicare nel programma voltura, serve proprio a fare in modo che le volture possano essere presentate anche non tenendo conto della cronologia delle date di efficacia. Per tale motivo mi avevano richiesto il bollo sull'istanza perché mi avevano detto per telefono che non potevo non sapere della causale da utilizzare nei casi specifici allo scopo di ottenere un'esatta cronologia storica delle particelle nei vari passaggi di possesso.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|