Forum
Autore |
inserire usufruttuario in visura |

governmentissue
Salve a tutti. Un mio cliente è nudo proprietario di un'abitazione con annessa cantina. Sull'atto di donazione è specificato l'usufrutto vita natural durante della madre che dona al figlio detta abitazione. Il problema è che in visura non risulta riportata l'intestazione della madre come usufruttuaria e risulta invece solo il figlio con proprietà 1000/1000. Come posso risolvere? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

factor55
|
Dovrebbe essere errata la voltura catastale presentata dal Notaio. In questi casi io di solito contatto lo Studio Notarile che provvede alla rettifica o meglio,a presentare la voltura catastale corretta.
|
|
|
|

EALFIN
Fai una rettifica attraverso il Contact Center. Se va tutto bene ok. Altrimenti Loro ti dicono cosa non va e quindi di conseguenza ti regolerai su come agire.
|
|
|
|

governmentissue
da contact center ho provato, ma non rientra tra le correzioni che è possibile effettuare.
|
|
|
|

rossa
Buongiorno. Sei sicuro ? Ho sempre richiesto ed ottento le correzioni di intestazione citando gli estremi del titolo. Ovviamente se l'errore è dovuto al Catasto mentre se è errata la voltura ti chiedono di rettificarla. Saluti.
|
|
|
|

governmentissue
credo che sia stata una mancata dichiarazione di voltura da parte del notaio all'epoca del rogito.
|
|
|
|

EALFIN
Il Contact Center rettifica sempre (o quasi) le intestazioni riferite a trasferimenti le cui volture sono state trattate con metodo cartaceo (parlo di atti ante '90 circa). In pratica se ho una voltura non introdotta per un atto del 1980, con una semplice istanza il Catasto provvede a volturare la questione (si avvale della nota di trascrizione) indipendentemente se la voltura sia stata presentata o meno. Del resto fra i dati da inserire obbligatori nelle istanze del C.C. vi sono data e repertorio dell'atto, nominativo e sede del Notaio oppure estremi della successione, sentenza, ecc. oppure estremi dell'accatastamento. Gli estremi della voltura al massimo si possono inserire nelle annotazioni.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|