Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Inizi col docfa: catasto terreni e calcol aree err...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Inizi col docfa: catasto terreni e calcol aree errato

Creonte

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 11:20

Avrei due distinte questioni su uno dei miei primi lavori.

sto facendo una migliore rappresentazione tarfica dovuta alla mancanza di una porta fra il cortile di proprietà e la zona condominiale (l'appartamento è al pian terreno)

la prima quesione è che mi chiede obbbligatoriamente dati sul catasto terreno (proprio all'inizio della compilazione N!, per intenderci). Ciò non so proprio a cosa possa esser dovuto, visto che tratto solo di un immbile

la seconda è che devo aver fatto degli erori nelle impostazioni di scala, in quanto mi sembra che il calcolo delle aree del DOCFA sia errato. ho fatto un disegno in autocad con unità di misura i decimetri, page setup corretta e infatti la stampa da autocad su A4 è corretta. Mi pare ad occhio invece che su docfa non sia riportato a dovere il disegno. Eppure ho isnerito scala 1:100 e foglio A4. Sapreste per caso indicarmi dove potrei aver commesso errori?

grazie anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 11:31

"Creonte" ha scritto:

la prima quesione è che mi chiede obbbligatoriamente dati sul catasto terreno (proprio all'inizio della compilazione N!, per intenderci). Ciò non so proprio a cosa possa esser dovuto, visto che tratto solo di un immbile

...cosa significa a cosa puo' essere dovuto? il programma ti chiede di indicare oltre che agli identificativi dell'urbano anche quelli dei terreni, spero tu sappia che per procedere ad una variazione all'urbano almeno sarebbe il caso di verificare che la situazione ai terreni sia aggiornata....

per cui gli identificativi li conosci se hai proceduto alla verifica, perche' ti ricordo che e' obbligatorio aggiornare anche i terreni, il tuo fabbricato e' una cosa unica con i terreni, non esiste solo urbano e solo terreni.

Saluti :wink:

Creonte

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 13:11

ma prima non era così, vero?
intendo coi vecchi DOCFA. ho una relazioen di appena pochi anni fa e non ce l'aveva.

inoltre mi domando: vale per qualunque genere di variazione? insomma, mi pare strano che solo per una piccola modifica devo inserire qualcosa che non era specificata appena qualche anno fa. Spero di esser stato chiaro

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 13:46

..premesso che non capisco lo stupore, dico che gia' nel docfa precedente era predisposto lo spazio per indicare i riferimenti dei terreni anche se il programma non lo indicava come obbligatorio.....ora e' obbligatorio.

...ma e' un riferimento, non e' che in base al tipo di variazione ha piu' o meno senso indicarlo, il tuo fabbricato e' indentificato in mappa, ed il programma ti chiede solo di inserire i suoi riferimenti, io l'ho sempre fatto anche quando non obbligatorio , per una semplice completezza di indicazioni

Creonte

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 13:56

"bioffa69" ha scritto:
..premesso che non capisco lo stupore, dico che gia' nel docfa precedente era predisposto lo spazio per indicare i riferimenti dei terreni anche se il programma non lo indicava come obbligatorio.....ora e' obbligatorio.

...ma e' un riferimento, non e' che in base al tipo di variazione ha piu' o meno senso indicarlo, il tuo fabbricato e' indentificato in mappa, ed il programma ti chiede solo di inserire i suoi riferimenti, io l'ho sempre fatto anche quando non obbligatorio , per una semplice completezza di indicazioni

è che non conosco tale dato :roll:

Creonte

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 17:02

comunque hop letto che è obbligatorio da Maggio 2011

mi chiedo invece dove sbaglio sull'importazione in autocad

aggiungo che ho usato una cornice 23.5 per 19.5 centrato con l'origine con lo spingolo in basso a sinstra

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 18:10

"Creonte" ha scritto:
... mi chiedo invece dove sbaglio sull'importazione in autocad ... aggiungo che ho usato una cornice 23.5 per 19.5 centrato con l'origine con lo spingolo in basso a sinstra

Vi è questa Faq, tra le innumerevoli che, con il tempo, sono state introdotte nella Banca Dati di GeoLive:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

valido aiuto per importare i disegni nel Docfa.
Se la studi un attimo, troverai ottimi suggerimenti e chissà che tu non riesca a proporre miglioramenti e precisazioni.
Ciao, buon lavoro.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 18:22

"Creonte" ha scritto:

aggiungo che ho usato una cornice 23.5 per 19.5 centrato con l'origine con lo spingolo in basso a sinstra

La cornice che hai scelto è per una planimetria in scala 1 a 100. La scala di disegno in cad deve sempre essere 1 unità disegno = 1 mt.

Saluti scalati. :wink:

Creonte

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 18:38

"totonno" ha scritto:
"Creonte" ha scritto:

La cornice che hai scelto è per una planimetria in scala 1 a 100. La scala di disegno in cad deve sempre essere 1 unità disegno = 1 mt.

appunto, è 1:100. però forse ho usato il decimetro come unità (dovrei controllare) fermo restando che gli errori sulle aree credo siano dell'ordine del 10%-15%. non vorrei che i lati del rettangolo vadano messi al contrario. (ovvero 19.5 * 23.5)

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 20:44

scusa, perchè non utilizzi i modelli di riquadro scaricabili dall'AdT?

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2012 alle ore 21:01

"Creonte" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
"Creonte" ha scritto:

appunto, è 1:100. però forse ho usato il decimetro come unità (dovrei controllare) fermo restando che gli errori sulle aree credo siano dell'ordine del 10%-15%. non vorrei che i lati del rettangolo vadano messi al contrario. (ovvero 19.5 * 23.5)

Salve

Il riquadro in orizzontale 19,5 e 23,5 in verticale, oltre che posizionarlo con l'angolo in basso a sinistra a 0,0, devi impostare anche i limiti del disegno che stai eseguendo.
I limiti che dovrai impostare sono questi, angolo in basso a sinistra a 0,0, angolo in alto a destra 19,5/23,5.
Quanto ti ho detto e specificato nella guida docfa, leggila e vedrai che troverai quanto ti spiegato.

Saluti spiegati

Creonte

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 17:08

dovrei aver risolto per le aree, grazie!

Creonte

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 21:11

ho scaricato il docte con la provincia corretta, ma non capisco dove inserie folgio e aprticella dell'immobile per ricavare quello del terreno...

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 09:08

"Creonte" ha scritto:
ho scaricato il docte con la provincia corretta, ma non capisco dove inserie folgio e aprticella dell'immobile per ricavare quello del terreno...

..sarebbe proprio bello esistesse una cosa come quella che dici ma cosi' non e', il docte non ha niente a che fare con quello che stai dicendo, per avere il numero di mappa del fabbricato che stai cercando, ci sono due possibilita' se sai dove si trova il fabbricato allora controlla a vista la mappa oppure devi fare le corrispondenze che fai solo in archivio in catasto.

Creonte

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 10:51

"bioffa69" ha scritto:
"Creonte" ha scritto:

..sarebbe proprio bello esistesse una cosa come quella che dici ma cosi' non e', il docte non ha niente a che fare con quello che stai dicendo, per avere il numero di mappa del fabbricato che stai cercando, ci sono due possibilita' se sai dove si trova il fabbricato allora controlla a vista la mappa oppure devi fare le corrispondenze che fai solo in archivio in catasto.

cioè dai dati dell'immobile non posso ricavare quelli del terreno con nessun programma?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie