Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Info su procedura Dia..
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Info su procedura Dia..

rocker

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2012 alle ore 18:57

Salve,
premetto che sono un privato e non un tecnico, dovrei dividere in due particelle un garage con un muro divisorio, credo si debba fare una Dia.
So che devo incaricare un tecnico che poi preparerà gli elaborati, il comune darà il permesso ad iniziare i lavori. Il dubbio mio è quando saranno finit i lavori, il comune vorrà pure le visure e la variazione del catasto?

Ciò mi serve per capire quali potrebbero essere i costi...

Grazie mille...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

francescox

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2012 alle ore 19:22

Dal punto di vista urbanistico bisognerà redigere una SCIA, previa verifica della fattibilità da parte di un tecnico abilitato.
Dal punto di vista catastale bisognerà procedere con il frazionamento dell'unità immobiliare.

rocker

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2012 alle ore 23:11

Ciao Francesco
ok è uno Scia (ma c'è differenza tra i due termini?), sì lo so che questa procedura non cambia le cose al catasto e che lì devo andarci comunque.

Quello che vorrei sapere è se nel momento che presento uno Scia, sono OBBLIGATO a passare al catasto o se la variazione in catasto può essere fatta dopo con comodo, una volta termuinato l'iter dello Scia.

E' questo che chiedevo...

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2012 alle ore 08:05

"rocker" ha scritto:
... è una Scia (ma c'è differenza tra i due termini?)

La differenza sostanziale consiste nella possibilità di iniziare i lavori immediatamente, mentre con la Dia si devono aspettare 30 giorni e, di solito, l'assenso del Comune ([size=10]con la Scia il tecnico asseveratore si assume tutta la responsabilità dell'osservanza delle Norme, con la Dia il Comune ha trenta giorni per verificare ed, eventualmente, bloccare la pratica[/size]).

[quote]Quello che vorrei sapere è se nel momento che presento uno Scia, sono OBBLIGATO a passare al catasto o se la variazione in catasto può essere fatta dopo con comodo, una volta terminato l'iter della Scia.[/quote] Al termine dei lavori (dichiarazione da presentare in Comune) si hanno 30 giorni per presentare la variazione catastale, oltre tale termine si incorre nella sanzione.

Ciao, buon lavoro.

francescox

0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2012 alle ore 09:29

"dado48" ha scritto:
"rocker" ha scritto:
... è una Scia (ma c'è differenza tra i due termini?)

La differenza sostanziale consiste nella possibilità di iniziare i lavori immediatamente, mentre con la Dia si devono aspettare 30 giorni e, di solito, l'assenso del Comune ([size=10]con la Scia il tecnico asseveratore si assume tutta la responsabilità dell'osservanza delle Norme, con la Dia il Comune ha trenta giorni per verificare ed, eventualmente, bloccare la pratica[/size]).

[quote]Quello che vorrei sapere è se nel momento che presento uno Scia, sono OBBLIGATO a passare al catasto o se la variazione in catasto può essere fatta dopo con comodo, una volta terminato l'iter della Scia.

Al termine dei lavori (dichiarazione da presentare in Comune) si hanno 30 giorni per presentare la variazione catastale, oltre tale termine si incorre nella sanzione.

Ciao, buon lavoro.[/quote]
non fa una piega!

rocker

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2012 alle ore 15:45

Capito,
grazie mille ad entrambi..siete sempre molto gentili.

Alla prossima.

rocker

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 18:05

Ragazzi spero ci siate ancora,
vorrei porvi un'altra domanda.

Penso che punterò a fare una SCIA, ma serve anche una documentazione fotografica da allegare alle carte da consegnare al comune?

Coì mi stava accennando un mio amico, non so se è una balla o meno...

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 18:21

nelle norme tecniche di alcuni comuni c'è scritto tutto.....

in quelli dove opero io la documentazione fotografica deve essere........"ampia e dettagliata" :wink:

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 18:23

"rocker" ha scritto:
Ragazzi spero ci siate ancora,
vorrei porvi un'altra domanda.

Penso che punterò a fare una SCIA, ma serve anche una documentazione fotografica da allegare alle carte da consegnare al comune?

Coì mi stava accennando un mio amico, non so se è una balla o meno...

Verifica, con riferimento al tipo di intervento edilizio, quali allegati occorre produrre ai sensi del PRG, RUE, Regolamento Edilizio, Legge Regionale e quant'altro...

Nei comuni più noiosi la risposta è senz'altro SI' (con anche planimetria riportante i punti di presa)... invece in quelli più bonaccioni ;) ... se magari sono solo opere interne ;) ... magari te la cavi anche senza ;) ... ma devi sapere molto bene con chi hai a che fare.

Buon lavoro 8)

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 18:54

Se il muro interno divide due locali comunque direttamente collegati, non è frazionamento ed è attività edilizia libera di manutenzione straordinaria. Se invece la parete divide l'immobile in due U.I., beh, la scia non è da puntare ma da scegliere obbligatoriamente. Questo per la Regione Toscana. Leggi la normativa per la tua Regione.

Saluti.

rocker

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2012 alle ore 16:26

Grazie mille a tutti.

Ciao Totonno, io devo dividere in due quella che ora è un unica cantina cointestata, essendo l'altro mio fratello potremmo anche fare una porta nel muro da costruire.

Chiedo se facciamo così l'immobile è comunqeu diviso per in due, visto che dobbiamo fare un atto di divisione?

E soprattutto il mettere un porta comunicante in che modo può semplificare la pratica?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2012 alle ore 16:40

"rocker" ha scritto:
Grazie mille a tutti.

Ciao Totonno, io devo dividere in due quella che ora è un unica cantina cointestata, essendo l'altro mio fratello potremmo anche fare una porta nel muro da costruire.

Chiedo se facciamo così l'immobile è comunqeu diviso per in due, visto che dobbiamo fare un atto di divisione?

E soprattutto il mettere un porta comunicante in che modo può semplificare la pratica?

Se la cantina è oggetto di atto di divisione, essa va divisa in due cantine, altrimenti di quest'ultime non avrete mai la corrispondente proprietà esclusiva. Pertanto nel caso doveste intestarvi nell'atto di divisione ognuno la proria cantina derivata, dovete dividerla con una parete senza comunicazioni previa pratica idonea comunale che potrebbe essere evidentemente la SCIA a seconda della Legge Regionale vigente. Non ci dovrebbero essere ostacoli o vincoli urbanistici che impedirebbero tale divisione, salvo che la costruzione della cantina originaria non abbia il titolo abilitativo.

Saluti.

rocker

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2012 alle ore 22:57

Ciao, totonno
o.k. capito ci dev'essere un muro senza porte.

C'è un solo piccolo problema, ecco perché sto facendo tutte queste domande, quando fu costruita casa un lato della cantina fu fatto poco più furori (circa un metro) rispetto al progetto originario, quindi hanno di fatto costruito 6-7 mertri quadri in più, in totale nel c/6 (circa 120 metri quadri invece di 112-3 da progetto).

Ora essendo a corto di euro come un po' tutti gli italiani, non ho i fondi per affrontare un piano casa. Quindi vorrei dividerla in due come risulta al progetto originario al comune.. da quello che ho capito l'ostacolo sarebbero le foto, perché sennò posso partire con la Scia fare il muro, frazionarlo al catasto e chiudere la Scia.

Avete suggerimenti utili??

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2012 alle ore 23:16

"rocker" ha scritto:
Ciao, totonno
o.k. capito ci dev'essere un muro senza porte.

C'è un solo piccolo problema, ecco perché sto facendo tutte queste domande, quando fu costruita casa un lato della cantina fu fatto poco più furori (circa un metro) rispetto al progetto originario, quindi hanno di fatto costruito 6-7 mertri quadri in più, in totale nel c/6 (circa 120 metri quadri invece di 112-3 da progetto).

Ora essendo a corto di euro come un po' tutti gli italiani, non ho i fondi per affrontare un piano casa. Quindi vorrei dividerla in due come risulta al progetto originario al comune.. da quello che ho capito l'ostacolo sarebbero le foto, perché sennò posso partire con la Scia fare il muro, frazionarlo al catasto e chiudere la Scia.

Avete suggerimenti utili??

La situazione si fa complicata.
Andrebbe capito intanto se l'ampliamento illegittimo è rappresentato anche nella planimetria catastale. Poi se questa cantina o garage è totalmente interrata o meno. Se fosse interrata e la planimetria catastale non evidenziasse l'ampliamento, fosse cioè conforme al progetto....una via di fuga ci sarebbe, perchè si potrebbe ripristinare il locale della consistenza prevista dal progetto...

Saluti.

francescox

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 09:50

Sopra scrivevo "previa verifica della fattibilità..." e non lo scrivevo a caso. La divisione di un garage con un muro senza varchi comporta, di fatto, la diminuzione della superficie destinata a parcheggio. Questo motivo basta ed avanza per inficiare la possibilità di fare una SCIA, semprechè la restante superficie a parcheggio da sola non copra quella minima prescritta per legge.
In merito alla superficie abusivamente realizzata, nel ricordare che col piano casa non sono ammisibili sanatorie dell'esistente ma solo realizzazione di NUOVI ampliamenti, concordo con chi suggerisce il ripristino della legittimità dell'opera mediante ritorno alla consistenza di progetto.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie