Salve a tutti, mi servirebbe un cosiglio circa una serie di accatastamenti da fare al fine di una donazione.
Dall'inizio, la proprietà è costituita da un fabbricato di 3 piani con piano seminterrato e spazio esterno pertinenziale all'abitazione, tutto alla stessa ditta.
Ora, il proprietario vuole donare ai figli gli appartamenti, ed annessi ad essi anche delle porzioni di spazio di cortile, che potrei accatastare come f1 o annettere alla scheda di ogni appartamento come corte esclusiva, e vuole anche accatastato il lastrico solare in due portizioni che riprendono i confini dei due appartamenti di sotto.
Il problema, inizialmente avevo intenzione di accatastare direttamente le cose così come descritte, però mi è venuto un dubbio, in una situazione precedente di vendita di aree parcheggio della dimensione di un posto auto l'una il notaio fece problemi e quindi fu necessario consegnare una cila per il frazionamento anche senza opere ma intesa come "individuazione di aree coperte e scoperte", parlandone con il tecnico comunale mi ha comunicato che se non vengono fatte opere deve essere fatta solo la divisione catastale ed urbanisticamente non varia nulla.
Ora vorrei capire voi in situazioni simili come vi muovete...grazie mille