Salve,
E' la prima volta che mi capita questo TIPO DI successione TESTAMENTARIA,
Il de cuius lascia con testamento pubblico, l'unico immobile di proprietà, non ha tutti i suoi eredi legittimi ma solo ad alcuni per scelta e trovandosi nella condizione di vedovo senza figli lascia la propria casa a SOLO due nipoti ( Collaterali di 3 Grado) e a SOLO due cugini della moglie (Affini di 4 Grado) .
Tutto chiaro per il calcolo delle imposte catastale, ipotecarie bolli ecc ecc. il dubbio rimane però sulla IMPOSTA DI SUCCESSIONE - CODICE TRIBUTO 001T -
che non vanno in autoliquidate ma sarà l'AdE successivamente a comunicare l'imposta dovuta.
Ma riguardo l'imposta di SUCCESSIONE mi Chiedevo pagano tutti gli eredi al 8 % ??? oppure al 6% i 2 nipoti ??? e all'8 i 2 cugini della moglie ... ???
Se l'imposta viene calcolata dall'Agenzia successivamente conviene nella pagina dell'albero genealogico indicare le quote di eredità per ognuno ( ... anche perchè avendo fatto un testamento le quote potrebbero essere anche non uguali ... e senza questa indicazione come fa l'ufficio a capire la quota per determinare l'imposta ...)
... o forse l'ufficio manderà ad ogni erede il totale dell'importo essendo tra di loro gli eredi obbligati in solido ... e dovranno dividerselo loro ... ... poichè c'è differenza di grado nella parentela i nipoti dovrebbero scontare l'aliquota del 6% ma i cugini dell'8% quale sarà l'aliquota corretta ... ognuno paghera a seconda della quota l'aliquota .... o trattandosi di eredità in qualche modo testamentario e non devoluta per legge è da considerare tutta all'8 %
Nella speranza di essere stato chiaro nei miei quesiti aspetto qualche volenteroso a togliermi i dubbi ...
Saluti