Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / il punto topocartografico va concordato con l'uffi...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore il punto topocartografico va concordato con l'uffico?

atan

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 15:27

cari colleghi, lo so può sembrare una banale domanda. ma è stato il motivo di rifiuto del mio tipo di frazionamento, ovvero: IL PTC DEVE ESSERE CONCORDATO CON L UFFICIO O BATTERE UN PF.
ho fatto tantissimi atti di aggiornamento dove ho utilizzato punti topocartografici in mancanza di punti fiduciali idonei e mai mi era capitato di sentire una cosa del genere. Ovviamente, tutte le volte ho ampiamente relazionato sulla scelta. Per altro nelle varie circolari che ho cercato di spulciare, non ho ancora trovato alcun riferimento in merito. Qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 16:25

Sòlita nota di inqualificabile ostruzionismo: l'unica regola è quella che (lo dice la stessa parola) il Punto Ausiliario Topocartografico dev'essere presente sulla mappa ed avere sul posto una certa e stabile identificazione (sf, incrocio muri su triplice, termine di confine infisso sul terreno, ecc.

Inoltre deve trovare ampia giustificazione in relazione, come richiesto dalla circolare 2/1988.

Buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 16:49

Quoto Giovanni in arte it9gvo !

e rilancio:

La risposta la trovi qui:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

ma anche e soprattutto nelle RISORSE --> NORMATIVE --> DETERMINAZIONI --> 1988 :

http://www.geolive.org/normativa/determinazioni/1988/

saluti

atan

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 17:07

"it9gvo" ha scritto:
Sòlita nota di inqualificabile ostruzionismo: l'unica regola è quella che (lo dice la stessa parola) il Punto Ausiliario Topocartografico dev'essere presente sulla mappa ed avere sul posto una certa e stabile identificazione (sf, incrocio muri su triplice, termine di confine infisso sul terreno, ecc.

Inoltre deve trovare ampia giustificazione in relazione, come richiesto dalla circolare 2/1988.

Buon lavoro

ma di fatti è quello che ho sempre fatto. compreso in questo caso. Ho preso in considerazione un triplice di possesso dove è posto un palo in ferro di recinzione che ho per altro iperdeterminato ( cosa che la normativa non obbliga a fare) . Il problema è che per recarmi in quel catasto e chiedere lumi dovrei fare 400 km e la cosa mi disturba parecchio. Esiste un riferimento normativo che parli di concordare qualcosa con l'ufficio?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 17:42

NO!

La normativa che prevede il concordamento con l'Ufficio si riferisce sempre e solamente al PF.

Sulla scelta del PT si dice solamente che deve avere le stesse caratteristiche di un PF, tranne quella della distanza massima di m.250 dagli altri PF (altrimenti sarebbe classificabile come PF).

La normativa ne prevedeva anche la segnalazione sulle mappe cartacee mediante cerchietto e la scritta "PT" ma questa abitudine si è persa con l'istituzione dei fogli Wegis.

Buon lavoro

atan

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 17:47

so di chiedervi troppo. Ma voi al posto mio come cerchereste di risolvere il problema? insomma, io ho operato bene (almeno mi sembra) e non devo concordare con l'ufficio alcunchè. Solo che ho una pratica sospesa che non so come correggerla

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2015 alle ore 18:27

"atan" ha scritto:
so di chiedervi troppo. Ma voi al posto mio come cerchereste di risolvere il problema? insomma, io ho operato bene (almeno mi sembra) e non devo concordare con l'ufficio alcunchè. Solo che ho una pratica sospesa che non so come correggerla

E' probabile che l'Ufficio con la propria condotta voglia cautelarsi nella scelta del PT al fine di controllarne la corretta materializzazione sui luoghi e la vericidità della scelta; ma per fare questo e per coerenza, dovrebbe farlo in sopralluogo o, al limite, tranne allegazione di una foto, anch'essa comunque illecita, ma che a parere mio sbloccherebbe la sospensione.

Vista la lontananza dell'Ufficio consiglio di proporre questa soluzione mediante contatto telefonico col responsabile del Pregeo e spedizione della foto via mail allo stesso.

Naturalmente si faranno prima le proprie rimostranze in merito, contestando la scorretta procedura dell'Ufficio non suffragata da alcuna norma.

Buon lavoro

atan

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2015 alle ore 16:31

mettermi in contatto con l'agenzia oggi è stato impossibile. mi chiedo come mai il mio tipo non sia andato ad approvazione automatica, visto che il controllo formale mi dava esito positivo in tutte le sue parti, ma è stato analizato dal tecnico di turno. Forse perche ho richiesto l'esenzione dei tributi, trattandosi di un frazionamente per conto di un ente pubblico? dal momento che sono sicuro della bontà mio lavoro se non chiedendo l'esenzione andasse in approvazione automatica mi costerebbe meno

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2015 alle ore 21:51

Cancellato dallo stesso utente it9gvo perchè duplicato col seguente.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2015 alle ore 22:10

"atan" ha scritto:
mettermi in contatto con l'agenzia oggi è stato impossibile. mi chiedo come mai il mio tipo non sia andato ad approvazione automatica, visto che il controllo formale mi dava esito positivo in tutte le sue parti, ma è stato analizato dal tecnico di turno. Forse perche ho richiesto l'esenzione dei tributi, trattandosi di un frazionamente per conto di un ente pubblico? dal momento che sono sicuro della bontà mio lavoro se non chiedendo l'esenzione andasse in approvazione automatica mi costerebbe meno

L'atto di aggiornamento in esenzione è escluso attualmente dall'approvazione automatica, ai sensi della Circolare n.3/2009 paragrafo 5.

Rinunciando all'esenzione il tipo viene approvato con procedura automatica.

Adesso tocca a te scegliere di pagare o tentare di contattare telefonicamente il responsabile Pregeo per contestare l'operato dell'Ufficio.

Buon lavoro.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2015 alle ore 17:27

Non mi compare più il bottone "MODIFICA", ne sapete qualcosa? E' stato eliminato?

Buon lavoro

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2015 alle ore 17:36

Carissimo Giovanni,

l'ho scoperto recentemente ed ho esaurientemente detto la mia.

Ciao, buon lavoro.

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2015 alle ore 17:47

Salve

Il tasto MODIFICA è stato inibito o soppresso da tony (amministratore), mi sembra una decisione affrettata e che comunque non risolve le problematiche che lui (tony) cerca di arginare.

Anzi pare di più una limitazione che una liberta di scrivere da parte degli utenti che usufruiscono di geolive.org..

Purtroppo è lui a decidere.

Saluti cordiali

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2015 alle ore 17:55

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

Il tasto MODIFICA è stato inibito o soppresso da tony (amministratore), mi sembra una decisione affrettata e che comunque non risolve le problematiche che lui (tony) cerca di arginare.

Anzi pare di più una limitazione che una liberta di scrivere da parte degli utenti che usufruiscono di geolive.org..

Purtroppo è lui a decidere.

Saluti cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2015 alle ore 11:51

Era comodo anche, anzi soprattutto, in caso di orrori di ortografia,..ora se si sbaglia non si può più porre rimedio

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie