Forum
Autore |
ici e porzione di u.i.u. unita di fatto |

silverskin
Avendo unito due planimetrie usando la causale "porzione di u.i.u. unita di fatto..." ho la certezza che l'ici, che prima della variazione veniva applicata ad una delle due porzioni come seconda casa non si debba più pagare? Ringrazio anticipatamente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
....guarda , la pratica e' fatta appositamente per tale scopo, la dicitura che l'Ufficio inserisce in visura dopo l'approvazione della pratica, e' fatta appositamente per tale scopo, ....poi se l'incaricato del comune non ha idea di cosa significhi il tutto ?...........dovrai spiegarglielo tu.
|
|
|
|

silverskin
...appunto, pensavo di aver sbagliato qualcosa ma evidentemente dovrò fare un salto in comune ed all'ufficio tributi. Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

geosim
|
Confermo, mi è già capitato alcune volte e dopo una esaustiva spiegazione al funzionario dell'ufficio Tributi (magari con il supporto della circolare della AdT sulla questione) l'unità immobiliare è stata giustamente considerata unica. Un unica precisazione per l'ICI, occhio alle quote di proprietà delle proprietà e dei requisiti del soggetto, potrebbe capitare per esempio che alcuni soggetti non abbiano diritto all'esenzione perchè non prima casa. Buon lavoro
|
|
|
|

iviarco
|
Sono pienamente d'accordo, però devo ancora una volta riportare l'esperienza di una mia fusione di fatto di 3 porzioni (vani 2 + 2,5 + 2), dove il Notaio, sentito l'Ufficio delle Entrate, ha applicato il discorso 1^ casa solo alla maggiore... e le altre a tassazione ordinaria! tempo perso? non si può stare una vita a discutere; con il Fisco, poi...
|
|
|
|

anonimo_leccese
Bhe l'ultima domanda e poi andiamo a nanna....... mi accodo a questo vecchio post in quanto ho fatto l'azzardo di presentare telematicamente una pratica (2) per unità realizzata su due particelle differenti ma stesso foglio - Stranamente accettata senza problemi, da precisare che nelle note da inserire all'invio del file avevo riportato pari pari quanto scritto nella relazione tecnica in modo che capissero che non si trattava di due cose distinte e separate - Ma non ho visto traccia della nota che dovrebbe inserire l'ufficio ma solo nelle note a destra trovo: VARIAZIONE del 28/03/2012 n . vvvvv .v/2012 in atti dal 28/03/2012 (protocollo n . LEwwwwww) DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U .I . Dove ho sbagliato, o ha sbagliato l'ufficio ? Devo fare richiesta di inserimento della dicitura ? saluti..uniti di fatto
|
|
|
|

lucabgeom
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Bhe l'ultima domanda e poi andiamo a nanna....... mi accodo a questo vecchio post in quanto ho fatto l'azzardo di presentare telematicamente una pratica (2) per unità realizzata su due particelle differenti ma stesso foglio - Stranamente accettata senza problemi, da precisare che nelle note da inserire all'invio del file avevo riportato pari pari quanto scritto nella relazione tecnica in modo che capissero che non si trattava di due cose distinte e separate - Ma non ho visto traccia della nota che dovrebbe inserire l'ufficio ma solo nelle note a destra trovo: VARIAZIONE del 28/03/2012 n . vvvvv .v/2012 in atti dal 28/03/2012 (protocollo n . LEwwwwww) DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U .I . Dove ho sbagliato, o ha sbagliato l'ufficio ? Devo fare richiesta di inserimento della dicitura ? saluti..uniti di fatto Stessa cosa e' capitata a me, ho fatto una istanza dopo il docfa per chiedere l' inserimento della dicitura in visura. saluti.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"lucabgeom" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Bhe l'ultima domanda e poi andiamo a nanna....... mi accodo a questo vecchio post in quanto ho fatto l'azzardo di presentare telematicamente una pratica (2) per unità realizzata su due particelle differenti ma stesso foglio - Stranamente accettata senza problemi, da precisare che nelle note da inserire all'invio del file avevo riportato pari pari quanto scritto nella relazione tecnica in modo che capissero che non si trattava di due cose distinte e separate - Ma non ho visto traccia della nota che dovrebbe inserire l'ufficio ma solo nelle note a destra trovo: VARIAZIONE del 28/03/2012 n . vvvvv .v/2012 in atti dal 28/03/2012 (protocollo n . LEwwwwww) DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U .I . Dove ho sbagliato, o ha sbagliato l'ufficio ? Devo fare richiesta di inserimento della dicitura ? saluti..uniti di fatto Stessa cosa e' capitata a me, ho fatto una istanza dopo il docfa per chiedere l' inserimento della dicitura in visura. saluti. O.k...ed il risultato quale è stato ? Se e dopo quanto tempo l'hanno inserita ?
|
|
|
|

nando81
"anonimo_leccese" ha scritto: "lucabgeom" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Bhe l'ultima domanda e poi andiamo a nanna....... mi accodo a questo vecchio post in quanto ho fatto l'azzardo di presentare telematicamente una pratica (2) per unità realizzata su due particelle differenti ma stesso foglio - Stranamente accettata senza problemi, da precisare che nelle note da inserire all'invio del file avevo riportato pari pari quanto scritto nella relazione tecnica in modo che capissero che non si trattava di due cose distinte e separate - Ma non ho visto traccia della nota che dovrebbe inserire l'ufficio ma solo nelle note a destra trovo: VARIAZIONE del 28/03/2012 n . vvvvv .v/2012 in atti dal 28/03/2012 (protocollo n . LEwwwwww) DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U .I . Dove ho sbagliato, o ha sbagliato l'ufficio ? Devo fare richiesta di inserimento della dicitura ? saluti..uniti di fatto Stessa cosa e' capitata a me, ho fatto una istanza dopo il docfa per chiedere l' inserimento della dicitura in visura. saluti. O.k...ed il risultato quale è stato ? Se e dopo quanto tempo l'hanno inserita? salve ho letto che bisogna fare un istanza dopo la dichiarazione delle porzioni, è corretto?
|
|
|
|

iviarco
|
Forse grazie a questi consigli, a settembre 2012 ho fatto 2 istanze al Contact Center di "Registrazione atto catasti fabbricati", ciascuno con gli estremi della u.i.u. e del docfa, e nelle note ho messo, per il primo mapp. ... " mapp. XXX sub X unito di fatto con mapp. YYY sub Y. l’ufficio deve provvedere - mediante l’applicazione interna "funzioni d’ausilio" – a inserire, come annotazione relativa alla u.i., la dizione "porzione di u.i.u. unita di fatto con quella di foglio Y part. YYY sub. Y. rendita attribuita alla porzione di u.i. ai fini fiscali"." E così per la seconda unità, invertendo i mappali. Devo riconoscere che dopo un po' di tempo sono andate a buon fine. PS: Era all'incirca la frase che avevo prudentemente messo nella nota di invio dei docfa, ma non ne hanno evidentemente tenuto conto. PPS: A proposito del Contact Center, ci tengo acché vengano espressi i giudizi all'esito del C.C., usando il servizio "mettiamoci la faccia". È un ottimo strumento, e credo che così si tenga in efficienza.
|
|
|
|

nando81
"iviarco" ha scritto: Forse grazie a questi consigli, a settembre 2012 ho fatto 2 istanze al Contact Center di "Registrazione atto catasti fabbricati", ciascuno con gli estremi della u.i.u. e del docfa, e nelle note ho messo, per il primo mapp. ... "mapp. XXX sub X unito di fatto con mapp. YYY sub Y. l’ufficio deve provvedere - mediante l’applicazione interna "funzioni d’ausilio" – a inserire, come annotazione relativa alla u.i., la dizione "porzione di u.i.u. unita di fatto con quella di foglio Y part. YYY sub. Y. rendita attribuita alla porzione di u.i. ai fini fiscali"." E così per la seconda unità, invertendo i mappali. Devo riconoscere che dopo un po' di tempo sono andate a buon fine. PS: Era all'incirca la frase che avevo prudentemente messo nella nota di invio dei docfa, ma non ne hanno evidentemente tenuto conto. PPS: A proposito del Contact Center, ci tengo acché vengano espressi i giudizi all'esito del C.C., usando il servizio "mettiamoci la faccia". È un ottimo strumento, e credo che così si tenga in efficienza. grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|