Forum
Autore |
Gps e stazione totale |

geom_luigi
|
buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, dovre effettuare un rilievo di più immobili all'interno di un'area boschiva, ovviamento all'interno di quest'area il ricevitore gps non prende e i punti fiduciali sono molto distanti fra loro. La mia idea era quella di battere i fiduciali con il gps e l'oggetto del rilievo con una poligonale vincolata da un caposalto letto con ricevitore gps e orrientato su un punto letto sempre con il gps, qui di seguito riporto una schema della poligonale che vorrei fare: 200 (letta da gps e stazione) 201 (orientamento letta da gps e stazione) 300 (staione) 300 (stazione) 200 (stazione) 400(stazione) 400 (stazione) 300 (stazione) volevo sapere se pregeo digerisce un libretto di campagna del genere o si blocca? in attesa di vostra risposta porgo un saluti a tutti e buon lavoro.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
Non ho mai provato con più stazioni ausiliarie, ma penso che Pregeo lo consente. In ogni caso Pregeo dovrebbe segnalare eventuali problemi. Facci partecipi del risultato. Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
Secondo me c'è una stazione isolata di troppo
|
|
|
|

studiotopo
Ing. Oliveri
|
Salve. Diverse volte mi è capitata una situazione come da schema allegato (esempio). Clicca sull'immagine per vederla intera Per tagliare la testa al toro, ho sempre collegato l'ultima stazione ad un punto fiduciale (battuto con la ST) ed inserendo la poligonale celerimetrica (riga 3), però, non sempre è possibile. Ho simulato un rilievo (GPS e Stazione Totale) come da schema allegato, ed il Pregeo 10 (ultima versione 10.6.0) non da nessun tipo di errore, neanche per la poligonale celerimetrica che non ho inserito nella riga 3. Quindi, si presume che questo tipo di schema (come da esempio) sia corretto. I tecnici catastali dicono, che se il Pregeo non da errori, allora è corretto (perchè non sono pratici con il rilievo misto GPS + Stazione Totale). Attendo chiarimenti in merito, per me e per tutti. Buon lavoro. Stefano
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Se vogliamo far sposare correttamente la normativa Circ. 2/88 e GPS, allora è vero che la stazione 400 è "morta su morta" (la 300 è già morta). Occorre stazionare con GPS la stazione 400 (oppure la 300 lasciando come morta sòlo la 400). Anche collegare la stazione 400 (o la 300) ad un PF dovrebbe risolvere il problema. Buon lavoro
|
|
|
|

geom_luigi
|
Quindi se faccio leggere alla stazione 100 un pf e alla stazione 400 un punto ausiliario, potrei risolvere il problema. Perché dalle 300 e 400 non si vedono punti fiduciali e non si possono stazionare con ricevitore GPS.
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
"geom_luigi" ha scritto: Quindi se faccio leggere alla stazione 100 un pf e alla stazione 400 un punto ausiliario, potrei risolvere il problema. Perché dalle 300 e 400 non si vedono punti fiduciali e non si possono stazionare con ricevitore GPS. Dalla 400 non riesci a battere un punto rilevabile anche con il GPS?
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Esistono gli artifici, ad esempio intersezione in avanti. Buon lavoro
|
|
|
|

geom_luigi
|
"it9gvo" ha scritto: Esistono gli artifici, ad esempio intersezione in avanti. Buon lavoro su cosa dovrei collimare, la zona non mi permette di vedere oltre a max 200 mt (esagero) è pianeggiante.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"geom_luigi" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: Esistono gli artifici, ad esempio intersezione in avanti. Buon lavoro su cosa dovrei collimare, la zona non mi permette di vedere oltre a max 200 mt (esagero) è pianeggiante. Intendevo dire che potresti determinare la stazione 400 mediante un artificio. Buon lavoro
|
|
|
|

geom_luigi
|
it9gvo, scusa la mia ignoranza ma non riesco a capire cosa intendi, potresti essere più chiaro grazie.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Avevi detto che la stazione 400 non è stazionabile col GPS, e io ti avevo chiesto se potevi, con lo stesso GPS, battere la 400 mediante l'artificio della "intersezione in avanti" che consiste nello stazionare altri due punti a triangolo e leggere sul terreno le relative distanze dalla 400. Questo, come tanti altri, è un artificio implementato in tutti i GPS. Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|