Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / FRAZIONAMENTO STRADA PUBBLICA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FRAZIONAMENTO STRADA PUBBLICA

TRUST68

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2014 alle ore 18:11

Salve a tutti,
volevo esporvi un problema che mi si verifica in fase di proposta di aggiornamento con Pregeo :
Ho un fabbricato che ricade su strada, da inserire con tipo mappale e frazionamento (il frazionamento ha lo stesso contorno del fabbricato).
Ora vado a fare la proposta di aggiornamento e nel momento in cui vado a campire il fabbricato, non me lo fa campire, anche se mi crea le particelle derivate.
Dove sta il problema?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2014 alle ore 10:20

Al fabbricato che ricade sulle Strade devi prima assegnare il nuovo numero provvisorio, cioè le tre lettere e quindi potrai campire.

In automatico Pregeo toglie la campitura delle Strade (arancio) e ti consente di campire come fabbricato.

Buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2014 alle ore 16:38

Non faccio frazionamenti su strade da parecchio,...ma se non erro non dovrebbe prima chiedere il wegis con una delimitazione di massima dell'area da espropriare (in questo caso fabbricato) redatto preventivamente d'ufficio ? Forse per questo non và ?!!

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2014 alle ore 22:50

Per frazionare le Strade Pubbliche (o le Acque) non occorre alcuna operazione preventiva ma basta chiedere in Ufficio l' edm che comprende, cartograficamente, la porzione della p.lla Strade ( o p.lla Acque) che interessa, e censuariamemente l'intera superficie delle Strade ( o delle Acque) del foglio.

L'operazione che suggerisce "anonimo leccese" è valida per il frazionamento di "terreno di nuova formazione" da stralciare dal "mare".

Buon lavoro

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 08:12

A parte le problematiche tecniche in questo caso vanno affrontate anche quelle procedurali.

Lo stralcio di aree da strade provinciali, comunali, o vicinali richiede una delibera da parte dell'amministrazione competente nella quale si dichiara la loro dismissione (aanche per le vicinali).

Poi si presenta il tipo di frazionamento, a seguito del quale le aree derivate assumono la qualità relitto di strade ma non sono ancora correttamente intestate.

Quindi si deve presentare istanza per l'intestazione delle aree dismesse ai diretti interessati, con rif.to alla delibera sopracitata. Se la strada è vicinale deve essere frazionata sulla mezzeria per intestare poi le porzioni ai vari frontisti.

Solo alla fine di questo procedimento si procede a mio parere con il tipo mappale e successivo docfa, poichè fino ad allora le aree dismesse non sono come detto correttamente intestate.

saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2014 alle ore 08:40

"it9gvo" ha scritto:

L'operazione che suggerisce "anonimo leccese" è valida per il frazionamento di "terreno di nuova formazione" da stralciare dal "mare".

Buon lavoro

Buon giorno,...comunque nel mio unico caso (!) che ho affrontato, mi fecero fare quell'operazione che it9gvo fà riferimento al mare,...in quanto mi avrebbero dovuto rilasciare un wegis gigantesco che prendeva tutto il foglio, e con un elenco dei punti % infinito,..almeno così ricordo, parlo di un 4/5 anni fà !!!

Ah ecco, forse ricordo, scusate è lunedì, forse era l'epoca che i wegis li stilavano d'ufficio, manualmente con la "santa pazienza" dei/delle disegnatori/trici,.. forse è così, anzi sicuramente !!!!! Quindi più di 5 anni fà,....

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie